11.8.12

Vacanze, sogni e progetti


Cari amici un post prima di un piccolo periodo di meritato riposo. Avrei voluto riuscire a scrivere e programmare alcuni articoli in modo da non lasciarvi senza lettura durante le vacanze ma come al solito il tempo è tiranno e non ci sono riuscita (considerando anche che durante la mia assenza i miei genitori verranno in vacanza a casa mia, ho DOVUTO riordinare alla perfezione!!!). Comunque, un augurio a tutti, sperando che possiate fare delle vacanze che vi permettano di riposare, rilassarvi, e liberare la mente per far posto a nuovi progetti. Per me sarà così, ne sono sicura; ho in serbo per voi tante sorprese, riguardanti il blog. A settembre nuove rubriche vi aspettando, una sarà veramente golosa, e tanti nuovi progetti mi attendono anche in campo lavorativo, si perchè ormai lo sapete io non mi fermo mai e la mia mente è sempre al lavoro. Ho ancora alcuni sogni nel cassetto da realizzare (professionalmente parlando) e spero che nel 2013 sarà possibile realizzarli!
Ovviamente qui sul mio blog rimarrete aggiornati su tutto.
Vi do appuntamento a fine mese lasciandovi con l’immagine che aprirà il mio post di settembre su un luogo magico che visiterò durante queste vacanze, non posso svelare di più, non metterò nemmeno i credits fotografici (Madame Marie Eugenie mi perdonerà) perché spero di riuscire a sorprendervi …….. !!


Divertitevi e sognate.

Simona

7.8.12

Ospitalità francese: le maison d’hotes

logo



Le vacanze stanno per arrivare e non è più un segreto che la mia destinazione sarà la Francia. Normalmente in periodo di ferie rimando tutti i nuovi progetti a settembre ma ho pensato di fare un regalo a tutti voi lettori prima della mia partenza: una nuova rubrica intitolata appunto
alla francese.

E’ risaputo, e se non lo sapete ancora ve lo dico io, che in Francia c’è un’attenzione particolare verso la decorazione di interni ed esterni. Le case ma anche i locali, i ristoranti i negozi e gli hotel sono molto curati dal punto di vista dell’aspetto, dell’arredo e della decorazione.
Ogni regione ha uno stile proprio anche se quello  provenzale va per la maggiore ma spesso è contaminato dal design contemporaneo.

Bene, in questa mia rubrica cercherò di riunire notizie, tendenze, stili d’arredo, immagini e racconti riguardanti il mondo della decorazione in Francia.
Vorrei iniziare, in questa prima puntata, parlandovi dell’ospitalità francese (in vista delle vostre vacanze). Ho già raccontato qui lo speciale rapporto tra vacanze e design (soprattutto il MIO speciale rapporto) ora cercherò di approfondire e di farvi conoscere questo modo tutto francese di intendere l’ospitalità.

……. ma cosa sono le maison d’hotes?

Le maison d’hotes o chambre d’hotes sono una particolare forma di ospitalità sviluppatasi in Francia prima e in Corsica e Marocco poi, che prevede l’accoglienza di ospiti in strutture paragonabili ai b&b anglosassoni e cioè in alloggi (chambre=camere o maison=case) abitati anche dagli stessi proprietari, che possono mettere a disposizione tutta la casa o un massimo di 5 camere per un totale non superiore ai 15 ospiti contemporaneamente.
La maggior parte di queste strutture, se non tutte, sono ricavate in dimore di carattere, ristrutturate nel pieno rispetto delle tradizioni del luogo in cui sorgono, quindi spesso hanno un forte sapore regionale.
La differenza sostanziale rispetto ad un piccolo hotel di charme sta nel fatto che nelle maison d’hotes c’è sempre un/una padrone di casa che ne fa gli onori; accoglie gli ospiti, li informa e consiglia sugli eventi della zona e sulle attività che si possono svolgere, li delizia con  colazioni preparate in casa e spesso prepara anche la cena su ordinazione, le famose table d’hotes.
Questo tipo di ospitalità implica una relazione molto forte tra il padrone di casa e l’ospite che spesso può generare e sviluppare vere e proprie amicizie; non sono quindi strutture indicate per chi vuole rimanere da solo con un pernottamento mordi e fuggi e intende la sosta un posto esclusivamente dove dormire.
Le maison e le chambre d’hotes sono per la maggior parte di ottimo livello con un rapporto qualità prezzo particolarmente buono; sempre molto curate in ogni dettaglio, dall’arredamento alla cura del giardino perchè ricordiamoci che qui vivono anche i proprietari e quindi dedicano quotidianamente la stessa cura che noi riserviamo alle nostre case. Non ci propongo qualcosa di finto, di costruito; ci propongono la loro casa (a volte gli abitanti si riservano un’ala o una porzione di casa per avere più privacy per la loro vita familiare) e vivono la giornata per e con l’ospite se necessario. Fare l’oste di una maison d’hotes non è un lavoro per tutti, non ci si può improvvisare gentili, premurosi sorridenti e accoglienti se non lo si è di carattere. E’ un lavoro adatto a chi ama ricevere e relazionarsi con persone di vari paesi ed estrazioni sociali che sicuramente può dare grandi soddisfazioni.
Ed ora…… bando alle ciance, il momento tanto atteso………. (so che morivate dalla voglia di vedere alcune fotografie), una bella carrellata di immagini. Durante la mia ricerca per le sistemazioni per il mio imminente viaggio ho scovato dei posticini a dir poco deliziosi. Tanti erano già prenotati altri in zone fuori percorso ma comunque spero di poterli visitare presto per poi offrirvi delle recensioni coi fiocchi.  Ovviamente NON vi mostrerò le immagini di quello dove soggiornerò io perché per quelle dovrete aspettare il mio ritorno e la recensione che pubblicherò nella mia rubrica hotel di charme.
Ricordo che le tutte le immagini che vedrete sono prese dai siti web ufficiali delle strutture stesse e quindi di loro proprietà.
In provenza………..Mas du Naoc……..

mas-du-naoc provenza

le mas du naoc provenza2

SONY DSC

le mas du naoc provenza 1

….. nel Luberon Le Mas de Cink……..

le mas de cink luberon

le mas de cink luberon 2

le mas de cink luberon 1

…… in Auvergne La Chapellenie……..
  
chapellenie-02

la_chappelenie

chapellenie-03

chapellenie auvergne 3

chapellenie auvergne 1

…..nella regione del Poitou-Charentes troviamo Le 392 bis……..

le 392 bis Pointou Charentes 2

le 392 bis Pointou Charentes 1

le 392 bis Pointou Charentes

le 392 bis Pointou Charentes jpg

le 392 bis Pointou Charentes 4

le 392 bis Pointou Charentes 5

……. che ne dite?
Non male soggiornare in posticini del genere eh?

Simona

6.8.12

Baciata dalla fortuna……. parto per l’Isola d’Elba


……. e poi succede di vincere un soggiorno per due persone all’Isola d’Elba!
Tutto inizia quando l’autrice del blog trippando mette in palio questo soggiorno presso l'hotel Cernia. Questo blog è un contenitore ben fatto di esperienze di viaggio; tante idee e spunti anche a misura di famiglia. Conosco Silvia l’autrice, virtualmente, la incontro anche in vari gruppi a tema sui social network. La regola per partecipare a questa estrazione era lasciare un commento originale e motivato al suo post.

Photo da hotel Cernia

A dire la verità ero indecisa circa la mia partecipazione perchè effettivamente non sono una di quelle “partecipanti" compulsive”, cioè una di quelle persone che partecipano a contest, concorsi ed iniziative a prescindere, solo per il gusto di farlo; io partecipo quando l’iniziativa mi attrae. In questo ero indecisa perchè il soggiorno viene offerto dal 19 al 22 settembre e quindi saremo da poco rientrati dalla nostra vacanza francese e ancora non si sentirà il bisogno di una vacanza rigenerante avendo appena goduto di attimi appaganti nella “ville lumiere”……..poi ho visitato il sito dell’hotel……… e la motivazione è arrivata da se. MI PIACE. La cura del dettaglio, l’atmosfera…….. ma non dirò di più perchè questa è stata proprio la mia motivazione: vorrei vincere questo soggiorno per poter fare un servizio sull’hotel Cernia da inserire nella mia nuova rubrica qui sul blog dedicata agli hotel di charme. Scattare qualche fotografia, catturare informazioni dai proprietari scoprirlo piano piano e poi raccontarvelo, con le parole e con le immagini. Quindi al mio rientro a settembre VI ASPETTO per regalarvi un sogno di fine estate.

Simona


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...