30.9.12

Scenografie di viaggio: le mie fotografie


E siamo arrivati alla scadenza di questa iniziativa. Come promesso ora vi mostrerò con quali fotografie ho deciso di partecipare io, prima però vorrei ringraziare quanti hanno decidere di percorrere insieme e condividere quanto il loro sguardo è riuscito a catturare. Come tutti sabbiamo il gusto personale è molto soggettivo; ciò che è “bello” per me può essere insignificante per qualcun altro. Credo che ogni vostro contributo fotografico meriterebbe di essere inserito nella casa del viaggiatore semplicemente che per il fatto di essere stato ritratto da voi, possiede qualche caratteristica che ha attirato la vostra attenzione. Io sceglierò NON le foto più belle tecnicamente ma quelle che secondo me hanno raccolto lo spirito dell’iniziativa. Con le mie fotografie cercherò di “coprire” le stanze o gli angli che sono stati meno rappresentati da voi in modo da avere più o meno un’immagine per ogni stanza di questa casa virtuale.
Eccovi dunque le mie foto:

           Maison d’hôtes La farm de Marie Eugenie
  Bretagna - Francia
DSC_0286 (533x800)
Camera n. 4

DSC_0291 (533x800)
Bagno camera

DSC_0326 (533x800)
Table d’hôtes

In questa camera non è stato difficile rilassarci. Arrivati in questa splendida maison d’hôtes, di cui presto vi presenterò tutte le altre fotografie, dopo una lunga giornata di viaggio, rilassarci con una doccia grande quanto un bagno intero, godere di una cena servita a questa tavola apparecchiata in modo raffinato e poi riposare in questo splendido letto da sogno…. non ha avuto prezzo!

Hotel Cernia Isola Botanica
Isola d’Elba – Italia

DSC_0723 (800x533)
Angolo relax lettura nella veranda della zona comune

DSC_0738 (800x533)
Marmellate del buffet della colazione mattutina

Anche dell’hotel Cernia non vedo l’ora di parlarvi. E’ il soggiorno che ho vinto grazie al blog trippando (questa era l'iniziativa); un hotel fantastico sia dal punto di vista dell’estetica e della cura nella decorazione sia dal punto dii vista dell’ospitalità.
Ecco fatto, non mi resta che elaborare tutto quanto insieme siamo riusciti a fotografare. Vi ricordo che oggi è l’ultimo giorno per partecipare ed essendo stata spostata la scadenza vi aspetto lunedì 8 ottobre per svelarvi la casa del viaggiatore.
simona

26.9.12

E’ nato il gruppo facebook: INTERNI DA VIVERE


LOGO

Ed eccoci amici con la prima novità post-vacanziera: ho aperto insieme a Dalia Marchesi architetto ed autrice del blog MAMMACHECASA! un gruppo facebook dal titolo INTERNI DA VIVERE .
La didascalia recita: Quattro chiacchiere su: DESIGN – ARCHITETTURA – ARREDO e DECORAZIONE D’INTERNI ED ESTERNI.
Da un po’ avevo quest’idea in mente: creare uno spazio “virtuale” dove poter chiacchierare sull’argomento INTERNI. Di gruppi e di siti dove la gente comune pone domande tecniche circa materiali, burocrazia e quant’altro e un gruppo di esperti risponde….. ce ne sono tanti.
Il mio intento era invece creare un luogo dove ci si potesse confrontare alla pari e dove ognuno, addetto ai lavori, appassionato o semplice fruitore possa portare la propria esperienza, le proprie conoscenze o porre domande. Uno spazio dove ci si possa incontrare per mostrare l’ultimo acquisto di design fatto, dove chiedere informazioni sul materiale migliore per rivestire una particolare stanza, sul colore più appropriato per un ambiente o semplicemente per avere o fornire informazioni sulla fiera di settore del periodo.
Ho contattato Dalia che oltre ad essere una blogger molto seguita è anche un architetto, chiedendole di appoggiarmi ed aiutarmi nella gestione di questo gruppo.
Insieme gestiremo questo spazio dove chiunque ami il design, la decorazione d’interni e l’architettura possa confrontarsi, imparare, insegnare e tenersi aggiornato.
Vi aspettiamo numerosi!
simona

17.9.12

Impariamo viaggiando: la Tour Eiffel


logo
Ho deciso di scrivere questo articolo perchè l’argomento viaggi, ormai l’avrete capito, mi sta molto a cuore e anche per partecipare all’iniziativa “impariamo viaggiando” lanciata dal blog di Palmy e da quello di Valentina.
Viaggiare con i bambini è un’impresa…………………. ma non un’impresa impossibile!
Io non credo nei viaggi per bambini o meglio non credo che quando si hanno dei bambini ci si debba ridurre a viaggiare solo verso mete a misura di bambino, soggiornare in hotel per famiglie e visitare parchi divertimento e quant’altro per farli felici.
Credo invece che ogni viaggio ed ogni meta possa essere a misura di bambino se viene adeguatamente presentata, spiegata e se il bambino viene stimolato. Coinvolgere i nostri figli nelle nostre passioni è piacevolissimo oltre che divertente ed istruttivo.
Io e mio marito amiamo viaggiare on the road, scoprire paesi nuovi, tradizioni usi e costumi ed altre lingue. Amiamo il design e l’architettura e la macchina fotografica non ci abbandona mai. E’ bellissimo vedere i nostri figli imitarci, il grande (10 anni) quest’anno ha voluto usare la macchina fotografia digitale piccola per scattare le SUE fotografie.

La nostra meta di viaggio in agosto è stata Parigi e per raggiungerla abbiamo viaggiato per mezza Francia, visitando piccoli borghi, assaporandone la cucina e ammirandone i paesaggi. Il francese è subito entrato nelle nostre orecchie e durante il viaggio i bambini gareggiavano per ordinare l’acqua al ristorante pur di mettere in pratica i pochi vocaboli francesi imparati.
Siamo partiti alla volta di Parigi con un obiettivo: far visitare ai bambini la Tour Eiffel.
Ci eravamo istruiti a dovere su questo monumento simbolo per antonomasia di Parigi, più noto anche del Louvre e di Notre Dame. Abbiamo letto sui libri che era stata creata per l’esposizione universale del 1889, che è alta 301 metri e che pesa quasi 8000 tonnellate. Che dovendo resistere a forti venti è stata fatta con tantissimi pezzi in forma diversa, uniti gli uni agli altri da particolari chiodi chiamati rivetti e, che sempre per resistere al vento le robuste fondamenta e i sostegni di base della torre sono inclinati…….. insomma abbiamo letto tutto riguardo a questa torre per far si che i bambini si incuriosissero…….. ma nulla poteva prepararli alla maestosità e alla grandezza di questa torre di ferro.
Il primo giorno di permanenza in una città sconosciuta siamo soliti sfruttare i bus turistici scoperti per avere un primo assaggio della città ed  averne una panoramica generale………. inoltre i bambini si divertono tantissimo su questi autobus. Bene, durante il tour con l’autobus, vicino al Museo d’Orsay, eccola spuntare all’orizzonte, la punta della Tour Eiffel.
DSC_0078 (800x533)
Poi ancora la vediamo dagli Champs Elysees;
DSC_0093 (533x800)

i bambini non stanno più nella pelle quindi decidiamo di scendere dall’autobus alla fermata Trocadero e di arrivare a piedi alla torre scendendo la scalinata.
DSC_0094 (533x800)

DSC_0096 (533x800)

DSC_0097 (533x800)

Abbiamo la torre di fronte e i bambini rimangono estasiati ma ancora non si rendono conto delle dimensioni, finchè arrivati sotto al monumento, il piccolo di 3 anni e mezzo esclama: “ CAVOLO, avevate proprio ragione è veramente grandissima questa turifel!!
DSC_0101 (800x533)

DSC_0102 (533x800)

DSC_0103 (800x533)

Pochi giorni dopo il rientro, mentre aspettiamo il nostro turno dal barbiere, sfogliando una rivista incappiamo in un servizio su Parigi e la Tour Eifell appare a tutta pagina e il piccolo esclama: “mmmmmmm, che strano, questa turifel è piccola………… ieri (che per lui significa tutti i giorni prima di oggi) a Parigi era più grande…….. ma mamma, dici che è la stessa?”.
Beh, non ho nulla contro Eurodisney ma……. volete mettere??
Vi consiglio di visitare gli altri blog che annoo..   hanno partecipato all'iniziativa  ......... per fortuna ho riletto, blogger si era mangiato un pezzo di frase.........(potete trovare i link sui blog di Palmy e Valentina).
simona

7.9.12

Scenografie di viaggio: proroga scadenza

 

logo (1024x710)

Cari amici l’iniziativa scenografie di viaggio lanciata quest’estate qui sul blog prosegue.  Sono già arrivate alcune fotografie ma ne mancano ancora molte per poter completare l’arredamento della casa del viaggiatore. Settembre per molti è ancora periodo di ferie, e che per chi non ha potuto godere di vacanze estive questo mese potrebbe essere l’occasione per brevi gite fuori porta; il mese in corso ci sta regalando giornate meravigliose, calde e soleggiate e molti non perdono l’occasione per vivere all’aperto gli ultimi scampoli d’estate e hanno quindi poca voglia di sedersi davanti ad un pc rintanati in casa. A settembre inoltre ricomincia la scuola e moltissime mamme sono alle prese con gli acquisti per il nuovo anno scolastico. Raccogliendo la richiesta di chi appena tornato dalle ferie sta lottando con il ripristino della routine e della vita quotidiana, dovendo riorganizzare le giornate, ho deciso di prorogare la scadenza del contest prima fissata all’11 settembre.

Molti di voi mi hanno infatti comunicato di aver scattato le fotografie ma di non avere molto tempo in questo periodo per prepararle ed editarle.

Penso che spostando la scadenza alla fine del mese, cioè al 30 settembre, tutti avranno la possibilità di partecipare  in tranquillità senza dover compiere tour de force, considerando anche che il web pullula di iniziative e molte in questo periodo sono in scadenza compreso l’appuntamento con la staffetta dei blog il 15 settembre.

Le regole di partecipazione rimangono invariate (le potete leggere qui) cambia solo la scadenza che viene spostata al 30 settembre compreso.

L’ultimo giorno, il 30 settembre, pubblicherò le MIE fotografie e lunedì 8 settembre pubblicherò l’esito di questa avventura ovvero la casa del viaggiatore. Sperando di essere stata di aiuto e di avere in questo modo una partecipazione maggiore non mi resta che dire………. FOTOGRAFATE E INVIATE!!!!

simona

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...