28.11.12

Palette d’autunno: dark blue & brown…… blu e marrone.


E’ incredibile come a volte abbinamenti inconsueti ci sorprendono. Io personalmente sono solita a colori scuri abbinare tonalità chiare, per farli risaltare entrambi ma sono anche sempre alla ricerca di idee che rendano unico un ambiente, che diano un tocco di originalità e che riescano a sorprendere appunto. Non avrei mai pensato che il blu scuro e il marrone, accostati, avrebbero avuto un effetto così piacevole. In questi giorni, durante una delle mie scorribande sul web sono incappata in una fotografia che mi ha colpito,

blu e marrone 3

o meglio mi ha colpito l’armonia e il calore che queste due tonalità donavano all’ambiente. Ho subito pensato di iniziare a sperimentare l’accostamento del blu scuro con il marrone bruciato, il color cuoio per intenderci e anche con la tonalità del legno. Mi piace e lo trovo un abbinamento perfetto per l’autunno. Quindi, considerando che l’autunno sta battendo in ritirata, ho pensato di salutarlo con qualche suggerimento………


PicMonkey Collage (800x523)

PicMonkey Collage3 (800x558)

PicMonkey Collage2

blu e marrone 1

blu e marrone 2

blu e marrone 4

blu e marrone 5

blu e marrone 9

blu e marrone 7

blu e marrone 10

blu e marrone 8

blu e marrone 11

blu e marrone 12

blu e marrone 15

blu e marrone 13

blu e marrone

Che  dite? La combinazione blu marrone vi ha conquistato? Io la trovo fantastica e non vedo l’ora di sperimentarla…….. magari il prossimo autunno!!!


Simona 

15.11.12

La casa e il Natale: staffetta di Blog in Blog


Il Natale è la festa che amo di più. Fin da bambina nella nostra famiglia si è soliti festeggiarlo tutti insieme con una “tregiorni” (giorno della vigilia, Natale e S. Stefano) da urlo!!! Tutti insieme appassionatamente, per scambiarci regali e assaporare piatti tradizionali che noi donne cuciniamo tutte insieme. Sarò sincera, per noi il significato religioso della festa viene un po’ in secondo piano; la cosa veramente importante è stare insieme. Diciamo che consideriamo il Natale un po’ la festa della famiglia.
Da sette anni siamo soliti riunirci a casa mia perchè è la più spaziosa. Adoro preparare la casa per questo evento e ogni anno l’ultimo week end di novembre è dedicato ad addobbare l’albero, sempre rigorosamente diverso dall’anno precedente e anche la casa si veste per l’occasione. Niente di opulento perchè come sempre è l’armonia e non l’abbondanza che crea l’atmosfera giusta. Tante candele, lucine, profumo di arancia e spezie per l’ambiente e colonna sonora di canzoni a tema. Pochi altri addobbi per la verità, l’importante è che siano in sintonia con la decorazione e lo stile di tutta la casa. Questo è anche il consiglio che cerco sempre di dare a clienti e amiche. Non tutti gli addobbi sono abbinabili a tutti gli stili di arredo. Sappiamo bene ormai che ogni stile fa propri degli oggetti, dei tessuti, dei colori……. e  perchè no, anche degli addobbi natalizi.
Ho pensato quindi di mostrarvi qualche suggerimento per addobbare la casa e l’albero di Natale in sintonia con con gli stili d’arredo più comuni e di tendenza.

Per una casa in stile shabby chic tanto bianco, argento, luci e candele:

shabby (600x800)








Per una casa in stile contemporaneo decorazioni con forme più lineari, colori più accesi ma sempre abbinati a tante luci e candele






Infine nella casa in stile nordico fanno capolino le renne attorniate dal grigio, dal bianco e dalle tinte naturali. Qualche punta di nero e di rosso scaldano l’atmosfera insieme alle immancabili lucine e a candele





nordico7

nordico6

nordico5

Tutte le foto provengono dal mio archivio pinterest.
Con questo blog partecipo alla staffetta dei blog. Il 15 di ogni mese tanti blogger  scrivono un post su un argomento comune. Potete trovare tutti i post pubblicati fino ad ora da tutti i partecipanti sulla pagina facebook dell’iniziativa; qui se volete potete anche iscrivervi per partecipare.
Non mi resta che darvi appuntamento al 15 gennaio; l’argomento rimarrà segreto fino ad allora, nel frattempo fate un giretto sui blog degli altri partecipanti, di seguito la lista di tutti i blog.

Casa Organizzata - www.4blog.info/casaorganizzata
Sanzio e Monica Tosi - www.monicc.wordpress.com
Iridi a stelle e strisce - http://ita2usa.blogspot.com
Original watercolour paintings and more www.francescalancisi.blogspot.com
Diario magica avventura: http://lamiadolcebambina.blogspot.it/
Bodò. Mamme con il jolly http://www.bbodo.it/tag/di-blog-in-blog/
Idea Mamma: www.ideamamma.it


Simona leoni

12.11.12

Hotel di charme: hotel Cernia Isola Botanica - interni di gusto e ospitalità all’isola d’Elba


hotel cernia

Ho iniziato questo post più e più volte……… e più e più volte l’ho cancellato perchè quello che usciva dalla penna tastiera non calzava alla perfezione con il concetto che avevo in mente.
Oggi però ho capito perchè è così difficile scrivere un articolo di recensione per l’hotel Cernia e se avete voglia di continuare la lettura ve lo spiego.
Va detto che ho visitato l’hotel Cernia Isola Botanica a fine settembre vincendo un soggiorno di tre giorni per due persone grazie all’iniziativa di Silvia del blog Trippando.
Avevo partecipato all’iniziativa promettendo che se avessi vinto il soggiorno avrei fatto una recensione dell’hotel sul mio blog; ma ci tengo a precisare che fare questa recensione non è solo un modo di ottemperare ad un impegno ma è soprattutto un modo per far conoscere un luogo magico; intendo dire che se avessi pernottato nell’Hotel Cernia per mia scelta avrei comunque sicuramente fatto una recensione al riguardo perchè per chi come ama soggiornare in mete di charme, quest’hotel offre spunti meravigliosi di decorazione di interni……. e non solo.
Volendo proporre una recensione per l’hotel, prime di partecipare visitai con interesse il sito dell’albergo per capire se il luogo era “nelle mie corde”. Ero stata affascinata dalla fotografia che Silvia aveva mostrato nel suo post o meglio la fotografia mi aveva mostrato uno scorcio decorativo interessante e volevo assicurarmi che tutto l’hotel fosse in linea.
Navigando nel sito della struttura rimasi sorpresa nel constatare che non solo l’albergo sembrava molto bello ma tutto, compresi il sito ed il blog erano seguiti nei minimi dettagli, nulla sembrava improvvisato e lasciato al caso ma al contrario studiato nei minimi dettagli……proprio come piace a me.
Il 19 settembre io e mio marito, fedele compagno non solo nella vita ma anche nei viaggi e nella scorribande in cerca di luoghi deliziosi, siamo arrivati a destinazione e subito mi sono resa conto che le sorprese non erano finite. Non solo l’hotel Cernia era bellissimo, oltre le aspettative direi, ma il personale fantastico. Conoscendo Francesca, la direttrice, (per conoscerla meglio leggete questa sua intervista) capisco perchè tanti ospiti ritornano anno dopo anno in questo luogo incantato.
La location è magica: Capo Sant’Andrea, lontana dalle mete turistiche più affollate è il luogo ideale per bagni di sole, di mare e relax sulla bellissima spiaggia di sabbia bianca.

spiaggia

L’hotel è stata una rivelazione, tutto incontra il mio gusto. All’ingresso una veranda accoglie gli ospiti: arredata con grandi divani in midollino, cuscini, lampade pezzi etnici probabilmente ricordi di viaggio e libri. Tanti pezzi d’arredo diversi formano un insieme armonioso e caldo che fa sentire l’ospite a casa. Niente a che vedere con gli asettici arredi delle grandi catane alberghiere; qui tutto è stato scelto con cura, mobili e oggetti, aggiunti nel tempo hanno trovato il loro spazio ed insieme creano un’atmosfera rilassante.

veranda

ingresso

ingresso 1

La sala ristorante, inondata di luce, con grandi vetrate da cui si può ammirare il mare è arredata con tanti tavolini in legno con il piano composto da mattonelline artigianali che per il pranzo e la cena si animano con una mise en place tanto semplice quanto d’effetto. Niente tovaglia, solo sottopiatti in paglia intrecciata che sottolineano una semplicità ricercata e tanti bicchieri colorati in vetro e ceramica. Tutto molto chic!!

cena 1

cena

La colazione invece è servita nella sala di passaggio che porta al giardino, che da solo merita la visita all’hotel.
Un ricco buffet di leccornie artigianali, torte, dolci, marmellate, yogurt, cereali, uova….. per accontentare anche gli ospiti più esigenti; tutto accompagnato da tazze con forme e colori diversi che insieme si sposano alla perfezione.

collage colazione 1

collage colazione

colazione 1

colazione

La nostra camera, una vera bomboniera.
Legno dipinto in una leggera tonalità di grigio, usato per la testiera del letto decorata anche con delle scritte, per i comodini e per la consolle. Originale anche la porta del bagno  e i tronchi di legno usati come bastoni per tende e supporto per l’illuminazione da parete. Fantastiche le gabbie e la vista sul giardinetto dell’ingresso!!

camera 1

camera

camera 4

camera 2

camera 3

vista da camera

Il giardino o meglio il Giardino delle Osmunde è un vero giardino botanico. Francesca periodicamente vi organizza una passeggiata, a cui può partecipare anche chi non è ospite dell’hotel, durante la quale spiega un po’ la storia di questa pianta, la felce regale, durante un percorso studiato per mostrare la convivenza delle varie specie sia autoctone che non……. bellissima esperienza.

giardino 7

giardino 10

giardino 9

giardino 8

giardino 6

giardino 5

Nel giardino si trova anche una favolosa piscina, vera oasi per rilassarsi dopo una giornata di mare o di escursioni sull’isola.

giardino 4

piscina

Francesca, dirige questo albergo con passione e si vede! Non è solo attenta ai dettagli ed all’ospitalità ma anche  a tutti i nuovi sistemi di comunicazione, promuove la sua attività anche attraverso i social network per permettere ai suoi ospiti di interagire; se vi va potete seguire il blog.
Tornerò al Cernia l’anno prossimo perchè voglio farmi coccolare ancora dal suo staff premuroso, voglio riposare a bordo piscina, voglio ammirare il mare mentre faccio colazione e scoprire quale artista esporrà le sue opere nel giardino delle Osmunde, quest’anno è stata la volta di Enrico Stropparo e qui potete trovare tutte le informazioni delle esposizioni degli scorsi anni.

arte 4

arte

arte 1

arte 2

arte 3

giardino

giardino 3

giardino 2

giardino 1

Normalmente quando si incontra una cosa bella e piacevole non dovrebbe essere difficile parlarne invece come vi dicevo è stato difficoltoso scrivere questo post perchè l’ospitalità, l’amicizia, il gusto e la ricercatezza trovata al Cernia sono veramente difficili da spiegare, sono sensazioni che si provano “a pelle” ed io da subito con l’hotel Cernia le ho provate; è entrato nel mio cuore e non è stato difficile, difficile sarà rimanerne lontano!!!!!
Simona leoni




LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...