18.12.12

La befana vien di notte…….


Quand’ero bambina c’era lei, la Befana, che la notte tra il 5 e il 6 gennaio mi portava i dolcetti…… se ero stata brava. Ai giochi ci aveva già pensato Gesù Bambino la notte di Natale; alla signora Befana spettavano solo caramelle, cioccolatini, dolcetti e….. schifezze varie. A me nemmeno piacevano i dolci  ma tanta era la magia che circondava quella poveretta tanto brutta quanto buona; immaginarla calarsi dal camino……. che poi nel condominio di Milano dove vivevo il camino probabilmente nemmeno c’era, non quello tradizionale per lo meno.
Beh comunque era bello e concludeva le festività natalizie…… epifania…. che tutte le feste si porta via!!
Ora la Befana non se la fila più nessuno…. qui al nord almeno non mi pare. Non ho mai sentito dei bambini fare riferimento a questa vecchina che passa la nottata a riempir calze. Qui a Brescia ci pensa S. Lucia che la notte tra il 12 e il 13 dicembre porta giocattoli e dolcetti a tutti i bimbi.
Comunque la Befana mi manca e per tornare un po’ bambina e per darvi qualche suggerimento nel caso decideste di festeggiarla, ho scovato un po’ di idee per le calze……..  di lana……. di tessuto e di pelo!!

calze 16

calze 15

calze 14

calze 17

PicMonkey Collage wool

PicMonkey Collage tessuto

PicMonkey Collage pois

PicMonkey Collage pelo

…. e se invece delle calze usassimo dei pattini? Io credo che l’effetto decorativo sarebbe superbo… guardate un po’, con pattini veri…….

PicMonkey Collage pattini

PicMonkey Collage pattini 2

e pattini in lana e feltro…….

PicMonkey Collage lana

PicMonkey Collage feltro

Vi sono piaciute le mie proposte?
Mi è venuta un’idea!  ………. ma dove abitate voi si festeggia la Befana? Cosa e chi festeggiate?  Se avete voglia di raccontare a tutti noi com’è la vostra tradizione vi aspetto sulla mia pagina facebook. dove verranno raccolte tutte le vostre testimonianze.

Ciao ciao

p.s. Tutte le immagini provengono dal mio archivio pinterest dove troverete i link originali.

Simona Leoni

15.12.12

Io e il mio blog: pensieri ad alta voce di fine anno


PicMonkey Collage
Photo via noktacopy


16 febbraio 2010 è il giorno di nascita di un blog. Un blog che non era un sogno nel cassetto, non era programmato e non era nemmeno stato studiato tecnicamente e graficamente. Un blog improvvisato, nato per caso ma subito amato……. questo blog, il MIO blog!
Avevo da poco ripreso a lavorare dopo la nascita del mio secondo figlio e stavo pensando di aprire un sito per avere  un punto di riferimento per mostrare il mio portfolio professionale ma i preventivi per la progettazione e la manutenzione di un sito web mi avevano alquanto scoraggiato. In quel periodo curavo la rubrica di design su una rivista locale mensile e durante la  ricerca sul web di materiale per un articolo che stavo scrivendo incappai in un blog della piattaforma blogger. Proprio in quei giorni inoltre  avevo sentito un’intervista in radio  alla scrittrice nonchè blogger: Luana Troncanetti alias LA STACCATA. Fu così che la mia mente perversa ma decisamente matematica, iniziò a fare 2+2; bisogno urgente di un sito web o di un non meglio identificato spazio virtuale per avere una vetrina professionale aperta al mondo, pochi fondi a disposizione, limitate ma presenti capacità informatiche…….. MI FACCIO UN BLOG fu l’idea.
…….. e siccome quando a me viene un’idea, devo metterla in pratica subito (mio marito lo sa bene), il pomeriggio del 16 febbraio entrai in quel blog blogger che avevo visitato solo poche ore prima e cliccai sul quel pulsantino in alto a destra CREA BLOG. 10 minuti, forse 15 tra crea l’account google, scegli un nome e un paio di altre cosette…….. beh facciamo mezz’oretta dai…….. ed hoplà avevo creato il mio blog, anche se non avevo ben capito come funzionasse tutto il meccanismo. L’idea (malsana) era stata quella di avere uno spazio per mostrare fotografie di miei lavori. Ho creato il primo post, poi il secondo, il terzo e così via. In poche settimane ho capito le vere potenzialità; il blog non poteva essere una semplice vetrina statica, era molto di più. Era uno spazio che mi dava la possibilità di parlare di un argomento a me tanto caro e attraverso il quale potevo farmi conoscere  e svelare qualcosa circa le mie preferenze stilistiche. Inoltre il blog ha quasi completamente sostituito o meglio affiancato la mia “scatola dei ritagli”……. cos’è vi starete chiedendo voi?  E’ il mio archivio cartaceo; sapete bene che io divoro riviste di settore, non ne ho mai abbastanza, sono state e sono linfa vitale per i miei occhi e il mio spirito……… no no, non esagero!! Io le immagini di quegli ambienti meravigliosi, delle ultime tendenze in fatto di design, dei consigli e idee decor le divoro letteralmente con gli occhi e ovviamente lo “strappo” della pagina era ed è all’ordine del giorno. Tutte queste pagine ovviamente devono poi essere riposte ed archiviate e per dirla tutta, non ho più faldoni e scatole a disposizione.


Collage scatola pantone (800x800) (2)

L’avvento di pinterest ha aiutato moltissimo chi come me è affetto da questa malattia………  In questi due anni il mio blog è cambiato molto, non solo a livello estetico e grafico ma soprattutto riguardo ai contenuti. Per avere successo si deve obbligatoriamente proporre materiale originale e possibilmente inedito; ecco quindi la necessità di trovare sempre argomenti nuovi e possibilmente avere fotografie proprie da proporre a corredo degli articoli. Tanto impegno, dedizione e tempo per riuscire ad offrire spunti interessanti me ne è valsa la pena; grazie al mio blog sono arrivati tanti contatti con aziende e professionisti di settore  e  la mia voglia di scrivere di design aumenta di giorno in giorno tanto che ho deciso di candidarmi al contest per diventare anche blogger di grazia.it.

Con questo blog partecipo alla Staffetta dei Blog

logo

Se anche voi volete partecipare, diventate fans della pagina facebook.
Di seguito l’elenco dei blog che partecipano insieme a me, andate a leggere che ci raccontano dei loro blog.

01) Mamma & Donna www.mammaedonna.info
02) Casa Organizzata www.4blog.info/casaorganizzata
03) Alessia scrap & craft www.4blog.info/school
04) Samanta Giambarres www.samantagiambarresi.wordpress.com        
05) Io mi piaccio, autostima e immagine corporea http://iomipiaccio.blogspot.com
07) fiori e vecchie pezze http://fiorievecchiepezze.wordpress.com
08) Idea Mamma www.ideamamma.it
09) La Magia del Vento http://occhidimarzo.blogspot.it di Lena
21) Diario magica avventura:
22) Viaggi e Baci: http://viaggiebaci.wordpress.com
23) Sanzio e Monica Tosi http://monicc.wordpress.com/
24) La casa sulla scogliera http://www.lacasasullascogliera.blogspot.it
25) Pattibum http://pattibum.wordpress.com
26) Monica Andri - Iotestopositivo http://iotestopositivo.blogspot.it/
27) Passe-partout http://partoutml.blogspot.it/search?q=staffetta
28) Vita da Stre...mamma (Essenza Burrosa) http://curvymommystyle.wordpress.com
29) mamma studia! http://www.mammastudia.blogspot.it/search/label/staffettadibloginblog
30) malanotteno! http://www.malanotteno.blogspot.it
31) bimbiuniverse http://bimbiuniverse.blogspot.it
32) The Family Company - http://familyco.wordpress.com/
33) Oliveemiele - www.oliveemiele.wordpress.com
34) Accidentaccio http://accidentaccio.blogspot.com
35) Before&After www.beforeandafterhs.blogspot.it
36) Bloc-Notes Ostuni http://www.ostunimagazine.com/
37) Curvy World by Angie Found http://curvyworldangie.blogspot.com.es/
38) Crescere due gemelli http://crescereduegemelli-debora.blogspot.it
39) Bodò. Mamme con il jolly http://www.bbodo.it/tag/di-blog-in-blog/
40) Verdeacqua http://ahsonounamamma.blogspot.it/
41) Home sweet home www.homesweethome00.blogspot.com
42) Il sapore del sole www.ilsaporedelsole.blogspot.it
43) dispariepari http://www.dispariepari.it/
44) Emotions mamy http://www.emotionsmamy.blogspot.com
45) La Diva delle Curve http://www.divadellecurve.com
47) MammeMatte http://www.mammematte.org/search/label/dibloginblog
48) SQUEAKY SQUARE http://squeakysquares.blogspot.it/
49) I Viaggi dei Rospi http://www.iviaggideirospi.com/search/label/Staffetta%20di%20Blog%20in%20Blog
50) Mammamanager http://mammamanager.altervista.org/
51) Palmy http://laproffa.blogspot.com/
52) Gaia http://gaia-racconta.blogspot.it/
53) Francesca www.francescalancisi.blogspot.com 



Vi aspetto il 15 gennaio per il prossimo appuntamento....... eh no non vi posso dire di cosa parleremo, l'argomento è segreto fino ad allora!!!

Leoni Simona

10.12.12

Think & Paint: il Natale e il colore



Cari amici buongiorno, oggi è il 10 dicembre e come promesso inizia la nuova rubrica sul colore che avrà una cadenza mensile qui sul blog.
Siamo in piena atmosfera natalizia, l’avvento è iniziato già da 10 giorni e in questo primo appuntamento vi voglio presentare l’aspetto estetico e decorativo consigliandovi degli schemi colore che potrete sperimentare durante il periodo di Natale; il tutto elaborato con vernici e carte da parati farrow & ball.

SCHEMA CLASSICO


Classico per modo di dire! Parliamo di colori caldi, glamour, ma mai scontati....color cipria, rosati antichi, morbidi e civettuoli, con l'aggiunta di un po' di rigore dato da tonalità scure...e per finire ancora carta da parati, con un disegno dolce ed originale.
Uno schema colore che parte dal classico per arrivare comunque nelle case di tutti voi. La scelta cade su:
JOA'S WHITE per le pareti, SMOKED TROUT per i soffitti, mobili ed accessori MAHOGANY e carta da parati ROSSLYN BP 1925.
 
palette schema classico 
 
shema classico
 

SCHEMA ROMANTICO

Colori morbidi, pieni, vezzosi ma allo stesso tempo pieni di grinta. Provenzale si, ma con un tocco di novità...
Siete voi? Bene allora questo è il vostro schema colore:
DOVE TALE per le parti in legno, BRASSICA per le pareti e SKIMMING STONE per i soffitti.
Un'idea aggiuntiva è inserire degli oggetti o delle cornici semplicemente appese al muro in PELT FULL GLOSS una speciale vernice con il 95% di brillantezza, un effetto lacca davvero chic!
L'ultima dritta...inserite dei legni grezzi patinati d'oro...potreste utilizzarli come sottopiatti o semplicemente usate delle assi poggiate al muro...saranno delle compagne calde e originali per i vostri addobbi.
 
  palette romantica completa
 
 
schema romantico
 
collage tavole oro
 

SCHEMA CONTEMPORANEO


immaginiamoci stanze piene di luce, pulite, con arredi minimali e moderni, magari un pavimento in legno che scalda il tutto …
Se vi riconoscete in questa atmosfera il vostro schema colore è questo:
ALL WHITE alle pareti, e dettagli con colori puri e d'effetto come RADICCHIO e DOWN PIPE, potrebbero essere delle colonne, la parete del camino o anche solo le sedie del tavolo. Per vivacizzare e muovere questa estrema pulizia del colore potreste utilizzare della carta da parati, magari a rigoni, in modo da non evadere troppo dal tema contemporaneo. L'ideale è BROAD STRIPE ST 1398
 
palette schema contemporaneo completa
 
schema contemporaneo
 
Che mi dite? Avete trovato i colori che fanno per voi? A me fanno impazzire le tonalità dello schema romantico….. strano ma vero ….. e trovo magnifiche le assi di legno dorate; mi stuzzica l’idea di usarle come sottopiatti o appoggiate al muro.
Non dimenticate il prossimo appuntamento il 10 gennaio con la seconda puntata di questa rubvrica dedicata al colore.
 
Simona

3.12.12

Think and paint




Pensa e colora è il nuovo motto che consiglierò di adottare a tutti i miei lettori, clienti ed amici;  lo farò invitandovi a seguire la nuova rubrica dedicata al colore che dal 10 dicembre apparirà mensilmente qui sul  blog, con l'aiuto anche di professionisti del colore, tra i quali chiara e Francesca, rivenditrici delle pitture decorative FARROW & BALL che dicono: 

"Il mondo del colore nell'arredamento è di fondamentale importanza, ma purtroppo in pochi negozi si può avere una consulenza approfondita e dettagliata sul tema. Abbiamo la certezza che si possano colorare le pareti (anche molto) ottenendo comunque risultati eleganti".
 
Pensa e colora quindi vuole proprio essere un monito per chiunque si avvicini al colore per interni, sia per tinteggiare delle pareti sia per decorazioni murali più sofisticate. Pensare e quini progettare non solo il colore che meglio si addice ad uno stile di architettura e di arredo ma anche e soprattutto scegliere più gradazioni che insieme formino un tutt’uno armonico e sensazionale per rendere i nostri ambienti belli da vivere e da guardare.
C’è un colore per ogni età (il mio post i bambini e il colore  ne è un esempio), un colore per ogni casa, e soprattutto ci sono colori che mai avremmo pensato di poter utilizzare ed apprezzare in casa nostra ( il colore nero sulle pareti ad esempio).
Spero di avervi un pochino incuriosito e spero anche che sarete dei nostri.
Non fatevi scappare l’occasione di conoscere il mondo del colore in modo un pochettino più approfondito ma anche ….. perchè no più giocoso!!

Simona 








LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...