24.4.13

Moretti Compact: funzionalità e design


Ho sempre detto di non amare particolarmente le camerette preconfezionate e di preferire a queste una composizione più libera, con pezzi “free standing” che si possono adattare ed adeguare allo sviluppo ed alla crescita dei bambini; costruire una cameretta con vari pezzi da la possibilità di creare un design personalizzato ed uno stile unico.......... questo è quello che pensavo fino a quando sono stata contattata da Moretti Compact. Come voi ben sapete io amo parlare di ciò che mi piace, che trovo originale, che incontra il mio gusto........ ma soprattutto amo parlare di quello che conosco, che provo, che tocco con mano e su cui ho la possibilità di documentarmi.
Quindi è partita subito la sfida: documentarmi il più possibile sulle  caratteristiche delle camerette Moretti Compact per capire se rientravano nei miei "parametri” …………. ne sono rimasta sorpresa!!!
Ma partiamo dall'inizio:
L'azienda Moretti nasce nei primi anni '70  con una produzione di camere da letto matrimoniali e soggiorni per i mercati esteri e solo dalla metà degli anni '70 la progettazione si sposta quasi esclusivamente sulle camerette per bambini. Da allora l'azienda ha saputo rinnovarsi, evolversi, stare al passo con i tempi e talvolta anticiparli avvalendosi delle nuove tecnologie, e sfruttando e sperimentando soluzioni innovative che combinano design e funzionalità.

moretti-compact-ks17

moretti-compact-ks17-soluzioni

Leggendo e guardando le varie caratteristiche di queste soluzioni  mi sono resa conto che le camerette componibili hanno un vantaggio rispetto a  quelle a composizione libera:
l'organizzazione dello spazio.
Questi sistemi componibili sfruttano lo  spazio a disposizione al millimetro e anzi lo amplificano perchè dispongono di soluzioni comode ma soprattutto razionali.
Moretti compact nello specifico esegue anche lavorazioni su misura per adeguare gli elementi esistenti a situazioni particolari, adattandosi in questo modo ad ogni esigenza particolare.

moretti-compact-KC10

moretti-compact-KC10-soluzioni

Le varie finiture ed i diversi materiali (varie essenze di legno, laccati, metacrilato, ecopelli, tessuti) facilitano poi la creazione di un proprio stile.
Ma da buona interior designer ho subito pensato a come personalizzare ulteriormente queste fantastiche camerette: usare le camerette componibili come base in modo da sfruttare al massimo lo spazio a disposizione e poi giocare con la fantasia aggiungendo i nostri oggetti di design preferiti, i tessuti di rivestimento che più si adattano all'età dei nostri bambini .......... senza dimenticare una buona dose di colore alle pareti!!
Ho preparato due  mood board per dare qualche suggerimento di personalizzazione, il risultato?
………….completamente diverso in base agli accessori che ho abbinato.
Questa è la cameretta kc23:

moretti-compact-kc23

la personalizzazione per un ragazzo…….

personalizzazione_cameretta_Kc23_moretti_compact

1. Copriletto a righe Marimekko (photo via)
2. Pouf a forma di sasso Livingstone (photo via)
3. Poltrona sacco Zanotta  (photo via)
4. Lampada da terra L1, riedizione, “big size” (photo via)
5. Carta da parati Jannelli & volpi (photo web site )
6. Porta riviste essent’ial (photo via)
7. Mobiletto in lamiera, stile industriale Maisons du Monde (web site )
8. Poltroncina RAR di Eams by VITRA (photo via)
…….. un insieme di  pezzi di design storico come la poltroncina RAR, e vintage come il mobiletto in lamiera di Maison Du Monde per dare vita  ad un “urban industiral style”  dal carattere deciso.

……..e la personalizzazione per una ragazza…….

personalizzazione_cameretta_kc23_moretti_compact

1. Poltroncina TOY di DRIADE (photo web site)
2. Tappeto Spin Rug di Paola Lenti (photo via)
3. Chandelier KRISTALLER by IKEA (photo web site)
4. Carta da parati Marimekko per Jannelli & Volpi (web site)
5. Poltrona Rose Chair di EDRA (photo via)
6. Contenitore, portariviste linea Marimekko per Essent’ial (photo via)
7. Credenza bianca shabby chic (photo via)

………… come sapete io amo molto mescolare mobili ed oggetti di stili ed epoche diverse. In questo caso l’aggiunta di pezzi tradizionali come la credenza dal sapore shabby e lo chandelier che richiama i vecchi lampadari a goccia in cristallo ammorbidisce il carattere contemporaneo di questa cameretta donandole un aspetto più morbido e femminile.

La conclusione? Queste soluzioni componibili si prestano veramente a molteplici trasformazioni.
Infine, ma non per questo meno importante, l'attenzione che l'azienda pone nei confronti dell'ambiente; Moretti compact ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001:2004 rilasciata da ICLA (Ente di certificazione leader per il settore legno ed arredamento) che permette di garantire  il rispetto per l'ambiente e la eco-sostenibilità attraverso un controllo delle cause e degli effetti ambientali correlate alle proprie attività produttive.
Tante altre informazioni le potrete trovare visitando il sito Moretti Compact sul quale sono specificati anche tutti i servizi post-vendita (come l'estensione di garanzia fino a 10 anni) e dal quale è possibile scaricare i cataloghi e scoprire i rivenditori della vostra zona.
A me è venuta voglia di rinnovare la stanza dei bambini………. ed a voi?

Simona

15.4.13

I colori della primavera in casa


........ e torniamo a parlare di colori dopo il post dedicato alle tendenze d'arredo lanciate dal Salone del Mobile. La primavera è arrivata……. forse ……. e con lei tutte le tonalità pastello che la ricordano e la caratterizzano. Il giallo, il rosa, ed il verde in tutte le declinazioni; colori che derivano dalla natura e dai fiori, i veri protagonisti di questa stagione.
La primavera porta con sé la voglia di rinnovamento; si fa il cambio di stagione negli armadi,  si riattiva il giardino o la terrazza…….. e si  rinfresca la casa. Quindi vediamo qualche suggerimento per decorare o tinteggiare la nostra casa con tonalità fresche che ci permetteranno di entrare in sintonia con questo meraviglioso periodo dell’anno (per suggerimenti sulla tinteggiatura, leggete la rubrica think & paint).
Amate il rosa? Io non molto per la verità ma alcune nuance e soluzioni che ho trovato mi ispirano…….. tanto da averle usate anche come  immagini dell’header del blog.


sedia-rosa-antico

contenitore-rosa-in-pelle

parete-rosa

sedia-contemporanea-rosa

Il vostro colore preferito è il giallo? Beh, c’è davvero da sbizzarrirsi….. inoltre abbinato al grigio, io lo trovo un colore che si addice anche alle personalità meno romaniche.

divano-giallo

decorazioni-murali-gialle


tavolino-giallo

decorazioni-per-interni-gialle

decorazioni-gialle

Se invece siete più per i colori freddi vi consiglio  il verde menta: fresco, riposante e facilmente abbinabile ad altre gradazioni di colore e a diversi stili d’arredo.

green-mint-and-wood

Table-Iannone-Design

green-mint-coffe-table

green-mint-table

Photo via:
  Buona primavera!

simona

12.4.13

Le tendenze d’arredo per la primavera/estate 2013……. direttamente dal Salone del Mobile


………….. per me il Salone del Mobile è come il paese dei balocchi!!!!
Mi piace vivere l’atmosfera, la frenesia, scoprire e toccare con mano le novità e le nuove tendenze ma, più di tutto………… mi piacciono gli allestimenti degli stand. Chiamarli stand veramente è riduttivo, sembrano più meravigliosi appartamenti, studiati in ogni particolare.
Ieri è stata una giornata faticosa ma come sempre il salone mi ha regalato ottimi spunti. Come sempre parto con l’idea di andare a vedere da vicino prodotti di cui ho visto qualche presentazione e di cui ho sentito parlare nelle settimana che precedono la fiera (nello scorso post ne citavo alcuni), ma, come sempre, una volta arrivata sul posto mi lascio rapire ed inizio a fotografare compulsivamente tutto ciò che mi attrae…….. il problema è che mi attrae tutto!!!!
La giornata è stata particolarmente interessante per più aspetti; primo fra tutti ero in ottima compagnia e cioè con alcune blogger del network HOME STYLE BLOGS.
Purtroppo non siamo riuscite a visitare tutti gli stand che avremmo voluto, come al solito il tempo è tiranno.
Siamo però riuscite ad entrare in contatto con i vertici (e per vertici intendo Presidenti ed amministratori delegati) di tre importantissime aziende del panorama italiano: GERVASONI, MOROSO e CALLIGARIS.
Per questo dobbiamo ringraziare Cristina, autrice del blog “Udine la mia città e nonna Pina” e suo marito, il Presidente del Distretto Italiano della Sedia che ci hanno personalmente accompagnato in questo stand tour!!
Speriamo che questi incontri ci permettano di iniziare nel prossimo futuro fruttuose collaborazioni fra HOME STYLE BLOGS e questi brand.

home-style-blogger-Giusto-Maurig-e-Giovanni-Gervasoni
Le Home Style Bloggers con Giusto Maurig Presidente del Distretto della sedia e Giovanni Gervasoni

presidente-calligaris
con l’Ing. Calligaris, Presidente della CALLIGARIS

amministratore-delegato-calligaris
Con Giorgio Gobbi, Amministratore Delegato di CALLIGARIS



Anna Lombardi - autrice del libro "Il Distretto della sedia: design tra passato e futuro ", edito da Francoangeli e l'Ing. Gortani  direttore generale di Moroso

Detto questo, il salone è stato come sempre una meravigliosa e delirante esperienza, un susseguirsi di colori, forme e materiali studiati ed elaborati dai migliori designer e prodotti dalle aziende più prestigiose.
La tendenza per la primavera/estate 2013 parla scandinavo: mobili ed oggetti hanno forti richiami al design nordico degli anni ‘50-60.
Molto legno chiaro e colorato ed imbottiti, sedute e tavolini da caffè vestiti rigorosamente di rosa pallido, verde chiarissimo e azzurro tenue.
Ne sono d’esempio questi pezzi di MOROSO:

Tia-Maria-Enrico-Franzolini-MOROSO Salone 2013
Chaise longue e poltrona Tia Maria di Enrico Franzolini – riedizione 2012

Tia-Maria-chair-Enrico-Franzolini-MOROSO-salone-2013
Sedie e sgabelli Tia Maria di Enrico Franzolini – riedizione 2012

saruyama giro-KITA- MOROSO (600x800)
Saruyama giro – di Kita

BIKINI Island-Werner-Aisslinger-Moroso
Bikini Island di Werner Aisslinger

Wood-Bikini-Werner-Aisslinger-MOROSO-Salone-2013  (600x800)
Wood Bikini di Werner Aisslenger

Divano-MASSAS-Patricia-Urquiola-Salone-2013-riedizione
Divano M.A.S.S.A.S. di Patricia Urquiola – Riedizione

Anzi, per dirla tutta, l’intero stand di Moroso (progettato da Patricia Urquiola) è stato disegnato con tonalità pastello……

C:\Documents and Settings\chiara\Documenti\Progetto19 - Vista 3D - ingresso 1.pdf

C:\Documents and Settings\chiara\Documenti\Progetto19 - Vista 3D - ingresso 2.pdf
Credits photo: Moroso

Stesso dicasi per MUUTO, brand nordico: legno chiaro e colori pastello:

collezione-MUUTO-p-e-2013

collezione-MUUTO-p-e-2013 (5)

collezione-MUUTO-p-e-2013 (4)

collezione-MUUTO-p-e-2013 (3)
Immagini da catalogo muuto p/e 2013

……. e poi c’è GERVASONI, con l’estro creativo della designer PAOLA NAVONE che presenta alcuni suoi classici ed alcune magnifiche novità…..

GERVASONI-salone-2013

GERVASONI- stand-salone-2013

divano-pois-GERVASONI-Salone-2013

consolle-GERVASONI

chaise-longue-GERVASONI

GERVASONI-poltrone-

…….. ma avete notato il particolare del pavimento e delle pareti di questo stand? Composti da pannelli autobloccanti in plastica, formano un decoro che sembra pizzo…….. straordinari!!!
L’ho già detto vero che io adoro questo brand e questa designer?

Non posso pubblicare in questo post tutte le foto che abbiamo scattato perchè diventerebbe chilometrico perciò vi invito a seguire le pagine facebook di simona elle e HOME STYLE BLOGS dove pubblicheremo le migliori immagini scattate al salone.
Au revoir.

simona

10.4.13

Think & Paint: Abbinamenti inusuali di colore


…… come usare il colore con audacia ma sempre con buon gusto.
Ed eccoci arrivati all’appuntamento mensile con il colore. Da ormai cinque mesi vi sto umilmente accompagnando alla scoperta del fantastico mondo dei colori per gli interni, svelando trucchi e tecniche. Il titolo di questo mese è tutto un programma………. ed ho chiesto il parere di due esperte progettiste del colore che raccontano:
 
"Che il colore piaccia a tutti è fuori dubbio.
Il colore affascina, ipnotizza, rasserena, eccita, placa…il colore può tutto!
Quando si tratta di comprare un soprammobile, dei cuscini, qualche dettaglio insomma, siete tutti pronti a buttarvi…………ma come vi approcciate quando dovete tinteggiare la vostra casa?
Ciò che sentiamo più spesso, durante il nostro lavoro, è la frase “colori tenui, così non mi stancano”……………..e chi l’ha detto che i colori vivaci stanchino?
Ma soprattutto chi l’ha detto che quelli tenui invece no?
Ribaltiamo la prospettiva………..un colore vivace, come si diceva all’inizio, dà emozioni……….rende onore al nostro stupore, fa viaggiare con la fantasia, ci porta in modi che spesso solo immaginiamo………..i neutri?
Non avete mai pensato che possano …..… annoiare……….è vero, si dice che non stanchino, sapete perché? Semplicemente perché giorno dopo giorno non li vediamo più……..
Ma il colore è molto di più di questo………..è l’abito della nostra casa, e come noi indossiamo gli accessori più colorati, possono farlo anche le nostre pareti.
Il segreto?  Bilanciare!
Vi mostreremo alcuni esempi di abbinamenti insoliti, ma molto chic, in cui verranno abbinati colori neutri (di base) a punte di eccentricità:

GIALLO/GRIGIO


Spesso si ha la tendenza ad abbinare i colori caldi ad altri colori caldi (ne avevamo parlato in questa puntata), ma cosa succederebbe se accoppiassimo un giallo sole (babouche – farrow & ball) ad un grigio ghiaccio, perla o antracite (cornforth white, lamp room gray, down pipe – farrow & ball)?
 
divano-ligne-roset-giallo
Photo via i-decoracao
 
porta-scorrevole-gialla-riciclo
Photo via clickinteriores
 
Hustle-at-5pm-Fired-Earth
Photo via housetohome
 
fandb
Photo via iheartcraftsnet
 
F&Bjan12_main_babouche
Photo via iheartcraftsnet
 
A noi questo abbinamento piace moltissimo, il risultato è estremamente contemporaneo, glamour, ma comunque riposante, adatto a zone living o a piccoli studi (sia casalinghi che non) ………….voi che ne dite?
 
VIOLA/ARANCIO


Il viola non è un colore “sfortunato” e non è da femmine, mettetevelo/mettiamocelo bene in testa! Il viola, soprattutto nella tonalità di Brassica (farrow & ball) è pieno di vita, la Brassica in realtà è una pianta, ed il colore che ne deriva è di una bellezza affascinante, la sua punta di grigio all’interno lo rende sobrio e raffinato.
A cosa lo abbiniamo?
Charlotte lock! Arancio, un colore vivacissimo e splendente!
Da solo l’arancio è spesso troppo invadente, diventa protagonista assoluto e può davvero “stancare” nel tempo, ma se associato ad un viola polveroso è tutta un’altra storia.
Lo vedete l’equilibrio?
 
brassica-farrow-and-ball
 
brassica
Photo via farrow & ball
 
farrow-ball-2011-colours
Photo via thedesignfairy
 
fb-2011-colour-launch
Photo via providencenews
 
DSC00049-filtered
 
Ed ora veniamo all’ultimo abbinamento:

VERDE SALVIA feat TURCHESE


Anche in questo caso si tende ad abbinare il verde salvia ad altre tonalità pastello, il giallo tenue ed il salmone, nella maggior parte dei casi. Noi ve lo proponiamo con un turchese molto intenso…….…le due varianti insieme ci portano al mare, ma anche in campagna o al lago…e perché no, anche in un bel appartamento in centro città!
Questo abbinamento ci offre molte possibilità, perché ha al suo interno un segreto…………due tonalità fredde (una nel turchese ed una nel verde salvia) con una punta di giallo (nel verde salvia).
Due freddi + un caldo= freschezza avvolgente!
 
2
 
colori-naturali
Photo via lavenderandmonet
 
fb-room-2
Photo via wiking
 
Concludiamo qui la nostra rubrica mensile, sperando di aver suscitato in voi la curiosità nel………….guardare oltre, anche se siamo sicure che le vostre menti siano già aperte da un po’ visto che  frequentate questo splendido blog…………. non potrebbe essere altrimenti!



Un grazie speciale alle nostre esperte per i loro preziosi consigli……….. e per i complimenti al blog (la buona educazione avrebbe voluto che io cancellassi la frase con gli elogi ma………….si beh, li ho voluti lasciare per vantarmi un pochino)!
Vi aspettiamo il 10 maggio per altri consigli ed idee.

simona


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...