16.5.13

WORKSHOP Table Setting: la tavola colorata e naturale

locandina con immagine e data

Un’intera giornata dedicata alla tavola in tutte le sue declinazioni.
L’idea nasce da me, ma molti sono i professionisti coinvolti in questo evento che ha l’obiettivo di parlare, creare ed allestire una tavola naturale ed eco-sostenibile……. come vi starete chiedendo?…….. ora ve lo spiego!!
Allestire la tavola è una delle mie passioni ed ultimamente sta diventando anche quasi un lavoro perchè da quando ho iniziato a tenere i corsi di table setting negli store di oggettistica per la casa, sono arrivate anche richieste di chi vuole l’allestimento della tavola direttamente a casa sua!!!!
Comunque da un po’ meditavo di tenere un corso sull’allestimento della tavola qui nella mia “casa/studio” e l’idea definitiva è scattata pensando  alle varie collaborazioni strette nell’ultimo anno con tante professioniste del settore casa.
Ne ho parlato con loro (che ora vi presenterò) e l’idea ha iniziato a prendere forma……….

LOCANDINA organizzatori ed iscrizioni

Nasce così questo workshop che vuole essere si un corso dedicato alla tavola ma anche una giornata fra donne (non per essere sessista ma normalmente questo argomento interessa più le donne che gli uomini………. fermo restando che anche gli uomini sono i benvenuti) accomunate dalla stessa passione per la casa, la tavola, gli interni, le cose belle e soprattutto fra persone dotate di fantasia……….. la vera protagonista di questa giornata. La fantasia ci permetterà di creare oggetti da utilizzare poi per abbellire e decorare la nostra tavola e questo sarà possibile grazie alle competenze di Francesca e Chiara ………….. si proprio loro, le professioniste del colore che mensilmente scrivono qui sul blog la rubrica “Think & Paint”, le titolari di PISTACCHIO & CAFFE' che vi avevo presentato in questa intervista ad ottobre.
Chiara e Francesca sono due imprenditrici intraprendenti…… scusate lo scioglilingua …………e si occupano del mondo del colore. Progettazioni le soluzioni decorative migliori per gli interni di qualsiasi ambiente, ed effettuano queste decorazioni personalmente. Nel loro show room, che proprio a fine maggio diventerà ancora più grande e più completo, si possono trovare carte da parati, colorii per interni e piccoli oggetti d’arredo per rendere gli ambienti della nostra casa unici.
Durante il workshop Francesca e Chiara gestiranno il laboratorio creativo durante il quale utilizzando i colori naturali ed eco-sostenibili FARROW & BALL, ci aiuteranno a trasformare semplici oggetti d’uso quotidiano in fantastici e decorativi centro tavola  ed a creare originalissimi sottopiatti.
……. Poi c’è Alessandra, architetto di professione e food blogger (IN CASO DI DOLCI ...... E NON SOLO) per passione!
Avevo già presentato Alessandra in questa intervista circa un anno fa e non vedevo l’ora di poter combinare qualcosa di creativo insieme a lei.
Alessandra durante il workshop si occuperà del menu, della creazione e dell’allestimento del buffet che sarà come tutto il resto della giornata a tema naturale e biologico. Io non vedo l’ora di assaggiare le sue prelibatezze e di vedere il suo allestimento degno dei migliori stylist!!!!
Ed infine ci sono io che nella seconda parte della giornata presenterò le regole del galateo della tavola, i vari stili e trucchi per preparare una tavola perfetta per ogni occasione e soprattutto guiderò le partecipanti ed insieme allestiremo una tavola utilizzando delle stoviglie naturali in fibra di bamboo di BITOSSI HOME una tovaglia in lino di ARTE PURA, e tutti i sottopiatti e gli oggetti preparati durante il laboratorio creativo della mattinata.
Quindi questo il programma definitivo:


Per riuscire ad organizzare tutto ciò abbiamo dei partners d’eccezione:
EKO' DESIGN di Desenzano ci fornirà i piatti di BITOSSI HOME,  ARTE PURA  di Carpi le tovaglie in lino e la country-house A casa di Isabella con la quale abbiamo stipulato una convenzione speciale, potrà accogliere per il pernottamento gli ospiti non residente in zona.
Inoltre grazie al fotografo Pierpaolo ROMANO che  svolgerà un servizio fotografico dell’evento scattando fotografie durante tutta le giornata, avremo la possibilità di vederci immortalate all’opera!!!!
Il workshop si svolgerà a Padenghe sul Garda in località VILLAGGIO DANTE ALIGHIERI, in una location immersa nel verde, su una collina vista lago.
Penso di avervi raccontato proprio tutto, non mi resta che invitarvi ufficialmente a partecipare a questo workshop che sono sicura sarà oltre che un momento di apprendimento anche e soprattutto uno splendido momento di aggregazione.
Per avere ulteriori informazioni sulla location, sui costi del workshop e dell’eventuale pernottamento e per l’iscrizione vi invito a scrivermi a: simona@simonaleoni.com.
simona

15.5.13

RAILY, OGGETTI DI DESIGN


Oggi ho scoperto Raily, oggetti di design selezionati e proposti on-line con sconti che possono arrivare al 70%.


logo_raily

Raily non è il solito portale dedicato al design, ma si basa su un concetto un po’ diverso: Michele, Emilio, Eugenio e Pietro, gli ideatori  di questo sistema, tre volte alla settimana selezionano e scelgono le creazioni di un nuovo designer e le propongono in vendita sul Raily ad un prezzo speciale, per un periodo limitato di tempo.
Acquistare gli oggetti di design e i complementi d’arredo proposti è semplicissimo: basta iscriversi ed il gioco è fatto.
La filosofia di questo progetto é:  la felicità è nelle piccole, grandi e belle cose………… e come non essere d’accordo. Per noi amanti del design innamorarci delle belle cose, è all’ordine del giorno ma poterle ottenere a prezzi vantaggiosi e soprattutto in esclusiva, non è cosa facile.
In questo momento, mentre scrivo questo post ad esempio è attiva su Raily una selezione di oggetti di indastria design, un gruppo di lavoro composto da esperti in design, grafica e produzione artigianale che attraverso l’autoproduzione realizza mobili personalizzati che utilizzano in maniera intelligente materiali e processo produttivo. Ne risultano mobili freschi, contemporanei ed estremamente originali nella loro normalità.

indastria_1


pregadio-indastria-design

………. a me questo shop piace…………. e a voi?

simona

Photo via raily.

9.5.13

Think & Paint: DECORAZIONI A RIGHE



Torna l’appuntamento mensile della rubrica dedicata al colore per parlarvi DELLA DECORAZIONE A RIGHE!   

ete

Verticali, orizzontali, larghe e piccole, ritmiche o sfalsate, bicolore o multicolor. Ovviamente nulla deve essere lasciato al caso, come avrete imparato nei mesi scorsi, il nostro compito è quello di armonizzare un qualcosa di bello con un contesto esistente.
Non è sufficiente, infatti, che ci piaccia una cosa per renderci liberi di utilizzarla ovunque, tutto va calcolato, misurato, progettato …….. soprattutto in questo caso!
Le righe sono un tipo di decorazione che piace a molti, ma non bisogna sbagliare, altrimenti la confusione sarà assoluta!
Ci siamo chiesti più volte come mai le righe piacciano tanto e siamo arrivati ad una conclusione, alla fine della lettura, fateci sapere se siete d’accordo con la nostra idea.
Le righe accordano la voglia di decoro, la voglia di colore, di far qualcosa di diverso ed insolito nella propria casa (che magari fino a quel momento non ha mai avuto inserti decorativi), ma allo stesso tempo la geometria di questo disegno, la sua stabilità, il suo rigore, ci conforta e ci da dei limiti che ci fanno credere (ed in effetti è vero) che sia più difficile sbagliare………….insomma un passettino in avanti verso il mondo del decoro………..…ma non troppo!
A noi va bene così, accompagnarvi passo passo verso il mondo più amplio del decoro è un compromesso che ci piace accettare in previsione di farvi “lanciare” presto, nella vera, più pazza ed elaborata decorazione (nei prossimi mesi).
Come al solito non vi abbandoniamo e cercheremo di darvi qualche consiglio per utilizzare le righe ottenendo i risultati migliori.
 
RIGHE VERTICALI su pareti molto larghe
RIGHE ORIZZONTALI su pareti molto alte

parete-a-righe-rosse
 
RIGHE BICOLORE tono su tono in ambienti piccoli o classici
RIGHE BICOLORE a contrasto in ambienti grandi o moderni
RIGHE LARGHE ( CM 40) per un effetto più giovanile
RIGHE STRETTE ( CM 20) per un effetto più glamour
 
righe-per-decorare-le-pareti
 
RIGHE MULTICOLOR solo se l’arredamento è bianco
RIGHE GRIGIE o BEIGE per arredi shabby chic

righe beige sulle pareti

RIGHE CON COLORI SHOCK per arredi eclettici e bizzarri
 
decorare-ed-arredare-con-le-righe-su-pareti-e-complementi-arredo

Siamo curiose di sapere cosa ne pensate, e soprattutto se nelle vostre case ci sono delle righe come decorazione……..…aspettiamo le foto!!!
 

Arrivederci alla prossima puntata.
 



simona


6.5.13

Il salotto degli eventi


Ci è voluto un po’ di tempo per riordinare tutte le idee e le opportunità che questa primavera ha portato con sé ma piano piano sto riuscendo ad organizzarmi ed a programmare i vari eventi che saranno protagonisti delle prossime settimane. La prima novità di cui voglio parlarvi è una nuova collaborazione stretta con Alessandra, titolare del Salotto degli Eventi. Ho conosciuto Alessandra………………credo via web…….. ma non ricordo più con precisione, ci siamo incontrate la prima volta un paio di mesi fa e subito ci siamo trovate in sintonia ed abbiamo deciso di cercare di collaborare con le nostre rispettive professionalità……. ora vi racconto qualcosa in più.



Il Salotto degli Eventi è una dinamica e creativa agenzia di organizzazione e pianificazione eventi che opera dal 2009 nello splendido contesto dei principali laghi del Nord Italia, quali Garda, Iseo, Maggiore, Orta, nonché nelle bellissime città lombarde quali Brescia e Bergamo.
Per ogni evento viene fatta una ricerca location molto accurata! Alessandra Giallombardo, la titolare appunto,  wedding planner & event designer, non insiste nel promuovere sempre le stesse location,  ogni volta ne aggiunge, al proprio book conoscenze, di nuove e inconsuete. "Ogni luogo può essere il set di un grande giorno, purchè rispecchi i gusti e desideri dei clienti." Proprio grazie a questa cura nella personalizzazione dell’evento, permette a Il Salotto degli Eventi di essere un laboratorio creativo d’eccezione.
Alessandra si definisce una professionista amante della cura del dettaglio, dell’etichetta e del bon ton. La filosofia della sua agenzia prende ispirazione da una frase di Gabrielle Coco Chanel: "Per essere insostituibili bisogna essere diversi" e io non posso che essere d’accordo. La sua creatività e la sua passione per il lavoro di wedding planner, la portano a voler rendere ogni evento personalizzato e a misura del cliente, rispettandone i gusti e prestando molta attenzione al budget. Alessandra ci conferma che "In certe situazioni nulla può e deve essere lasciato al caso."



Il Salotto degli Eventi è negli anni diventato sinonimo di eventi "last minute" grazie ad un team qualificato di grandi professionisti che supporta e lavora da anni in collaborazione con l’agenzia, si è arrivati a realizzare party con accettazione del preventivo entro 15 giorni dalla data evento e matrimoni con conferimento di incarico due mesi prima della cerimonia. 



Dopo questa breve presentazione, vi spiego come si svolgerà la nostra collaborazione. Da oggi e per ogni primo lunedì del mese mi potrete trovare anche sul blog del Salotto degli Eventi dove terrò una rubrica mensile di consigli per l’allestimento della casa, dedicata ai futuri sposi.
In questo modo, con piccoli ma utili consigli, spero di riuscire a rendere meno faticosa l’incombenza dell’allestimento della loro prima casa.
In vista di questa nuova collaborazione da oggi avrò tra le mie consulenze anche un nuovo servizio: la lista nozze, affrontata con due approcci diversi. il primo approccio è di fare da supporto ai futuri sposi per la scelta di oggetti ed arredi per la casa e  la tavola che siano veramente utili e soprattutto in sintonia con lo stile ed il carattere dei neo sposi oltre il fatto di aiutarli a scegliere qualcosa di originale che esuli dalle solite liste nozze preconfezionate. L’esempio è il classico servizio di bicchieri di cristallo che solitamente viene scelto perchè: “…..non si può non avere un  servizio di cristallo”……. e poi rimane nel mobile per 20 anni inutilizzato. Al suo posto magari gli sposi potrebbero farsi regalare quella carta da parati che piace tanto a lei ma che hanno scartato perchè non è rientrata nel budget destinato all’arredamento…… oppure la progettazione stessa della loro casa.
Questo è infatti il secondo servizio che ho pensato di offrire, legato alla lista nozze. Molto spesso i futuri sposi non possono permettersi di arredare completamente la casa per motivi di budget e lo fanno nel tempo…….. e fin qui niente di strano, anzi, abitandoci molte volte si scoprono delle esigenze rispetto ad altre. Il rischio di inserire un pezzo alla volta è però quello di creare un insieme poco armonioso con elementi che non legano tra loro. Il consiglio è quindi quello di farsi regalare un progetto che comprenda uno studio dello stile, della disposizione e della scelta degli arredi ma anche dei tessuti, delle luci e dei complementi. Con una guida di questo genere, sarà difficile sbagliare accessori anche arredando la casa negli anni.  Per avere più informazioni riguardo a questo servizio vi suggerisco di leggere la pagina dedicata sul mio sito web.
Queste sono sono le prime idee  che ci sono venute in mente per iniziare questa collaborazione ma sono sicura che non ci fermeremo qui………
 
simona


Photo by Il salotto degli Eventi

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...