21.6.13

Due blog, una passione e il solstizio d’estate.


“Inizia l'estate e aumenta la nostra voglia di vivere la casa. Gli spazi si allargano, le finestre si aprono e i balconi s'illuminano e creano atmosfere nuove, da condividere con gli amici, intorno ad una tavola apparecchiata. E proprio come in una cena tra amici, noi blogger del network, viviamo la condivisione delle nostre passioni, come hanno fatto Raffaella di Kitchentipsblog e Simona di simona elle con l'articolo dedicato al Summer Table Setting.
 
logo
 
Con queste parole Sonia, referente del network HOME STYLE BLOGS, introduce la terza newsletter (a proposito se non vi siete ancora iscritti, potete farlo cliccando direttamente qui).
Simona del blog “simona elle” ovviamente sono io e Raffaella ora ve la presento; personalmente ancora non ci conosciamo ma siamo entrate in contatto proprio grazie al network di cui entrambe facciamo parte ed è nata subito una simpatia grazie anche alle passioni comuni ed alla professione simile.

image

Questa è Raffaella, professione architetto (a+s architettura). Le competenze maturate lavorando per parecchi anni in negozi specializzati nella progettazione della cucina e l’amore per la sua professione di architetto le hanno permesso di far nascere il suo blog, interamente dedicato al mondo cucina.
In questo spazio non si limita a dare consigli sul mobilio della cucina ma tratta il tema a 360° estendendo il discorso a tutto ciò che la circonda, dai materiali ai colori, dagli accessori agli elettrodomestici. Quello che scrive è dettato dalla sua curiosità e dal suo gusto. E’ una guida utile per chi decide di voler rinnovare la propria cucina o per chi deve acquistarne una nuova.
E’ stato quindi un piacere, oltre che un onore che un’esperta di cucine chiedesse proprio a me di scrivere un guest post per suggerire un allestimento per la tavola estiva.
Ho approfittato quindi dell’allestimento preparato mercoledì scorso da EKO' Design a Desenzano per scrivere questo guest post. Andate a leggerlo e ditemi se vi ho trasmesso un po’ di atmosfera estiva!
Spero di essere di nuovo ospite di Raffaella e del suo blog.

simona






15.6.13

Arredi anni ‘40 …….. a volte ritornano.


E’ un po’ di tempo che ho in lista d’attesa un post sul questo stile d’arredo che sta prepotentemente tornando alla ribalta ed il titolo dell’argomento della staffetta Di Blog in Blog, “……….. a volte ritornano”, è stata la giusta opportunità per proporlo.
Le forme, i materiali e l’atmosfera degli anni ‘40 stanno tornando di gran moda negli interni e non si può trascurare il fatto che gli anni quaranta furono per il mobile un periodo molto intenso e particolarmente vitale. E’ proprio in questi anni che grazie all’estro ed alle capacità di Carlo Mollino, Carlo De Carli, Ico Parisi e Gio Ponti, il “made in Italy” viene riconosciuto e si afferma ovunque ottenendo grande popolarità e prestigio.
Ma qual’era la caratteristica degli arredi di quegli anni?
I materiali……….preziosi: legno, prevalentemente di palissandro e cristallo.
Le forme: piedini di poltrone, sedie e credenze affusolate alla base d’appoggio a terra, sedute di poltrone e sedie stondate ed arrotondate, e schienali avvolgenti…………..niente spigoli.
Recuperare degli oggetti vintage di quest’epoca in questo momento è assolutamente IN!!!

wpid-vintage
Photo  via


Photo via


Per chi desidera acquistare arredi nuovi ma in linea con lo stile di quegli anni, in questo degni di nota sono:
I mobili contenitori disegnati da Paola Navone per Gervasoni


Contenitore-linea-anni-40-Paola-Navone-Gervasoni

Il tavolo Liquid Lunch di Baxter, realizzato a mano e decorato con resine nei colori verde, blu, melanzana e petrolio.

LiquidLunch_Baxter_Petrolio_
Photo via


Poltrona Drop Mood di Lazzeroni per Flexform

drop-flexform-mood
Photo via


Photo via



A me questo stile piace, lo trovo sobrio, delicato, elegante……….. a voi…….piace?

logo
Con questo post partecipo all’appuntamento mensile della staffetta dei blog. Ogni mese (il 15) un gruppo di blogger scrive di un argomento comune che rimane segreto fino al giorno della pubblicazione. Se anche voi volete entrare a farne parte, potete visitare la pagina facebook e richiedere l’iscrizione al gruppo tecnico.

Ora vi invito a fare la staffetta passando appunto di blog in blog  (grazie all’elenco in calce) per vedere come hanno trattato questo argomento gli altri blogger.

Buona staffetta.

5. made in bottega - http://www.madeinbottega.com
16. Il caffè delle mamme - http://www.ilcaffedellemamme.it
18.Sara Milan Fiorenza http://www.nuvolositavariabile.com/
26) Antonietta Nido in famiglia gnometti&fantasia http://www.gnomettiefantasia.blogspot.it/
33) Home-trotter: http://hometrotter.it
38) Mammamari http://mammamari.it/

simona

11.6.13

Cena in bianco Torino 2013: unconventional dinner.


UNCONVENTIONALOGO CENA

Poche volte rimango ammirata di fronte ad un oggetto, una persona, una casa, un giardino, un evento…………. tante sono le cose che mi piacciono ma poche sono quelle che mi toccano veramente il cuore, quindi quando succede riconosco qualcosa di speciale. Questo mi è successo quando la settimana scorsa ho sentito parlare dell’unconventional dinner, ovvero la Cena in Bianco di Torino, il suggestivo flash mob che Antonella Bentivoglio d’Afflitto ha organizzato nella sua città il 5 luglio 2012. Tra qualche giorno, la data ed il luogo verranno comunicati solo all’ultimo momento perchè la caratteristica dei flash mob è anche e soprattutto la sorpresa, si terrà la seconda edizione.

10.6.13

Think & Paint: Vivere all’aria aperta: i colori ed i prodotti adatti all’esterno




Forse ……….. e dico FORSE è arrivata la primavera, anzi ormai l’estate!! Proprio per festeggiare l’arrivo del primo caldo  ho pensato di proporre e approfondire la conoscenza di tutti i prodotti che vanno bene per gli esterni .

Un po’ di sole è spuntato, l’aria si sta facendo finalmente più calda e la nostra irrefrenabile voglia di stare all’aria aperta ormai è incontenibile. Ci sono vari modi per godere di questo senso di libertà: c’è lo sport ovviamente, il giardinaggio,  il bricolage ma ci sono anche le grandi ristrutturazioni di facciate, ante, persiane e portoni.
In Inghilterra (patria dei prodotti FARROW & BALL), esisto delle bellissime palazzine o casette di campagna con meravigliosi steccati bianchi, portoni in legno e fascinosi muri da intonacare nuovamente ma…………….. anche le nostre case non sono da meno.
 
Steccato-legno-dipinto

Dai palazzi storici del centro, ai cascinali della pianura e della collina c’ è sempre modo di abbellire i nostri esterni, persino negli  appartamenti condominiali si possono abbellire balconi e terrazzi.
In questa puntata vi vogliamo  svelare i passaggi per rendere i legni da esterno perfettamente rinnovati e soprattutto un po’ “english style”:
  1. Grattare abbondantemente la superficie (dopo l’acqua e le intemperie dell’inverno il legno sarà sicuramente sfibrato)
  2. Stendere una mano di primer adatto all’esterno
  3. Fare asciugare bene
  4. Stendere  2 mani di smalto per esterno a base acqua
  5. Tra una mano e l’altra grattare leggermente con carta vetro a grana fine.
Consigliamo di realizzare questi lavori nella mattinata o nel tardo pomeriggio perchè le ore centrali troppo calde del giorno potrebbero far asciugare in modo inadeguato gli smalti, soprattutto se ricchi di resina.

Per chi è amante del bricolage tante altre idee si possono realizzare con gli smalti da esterno:

- Ringhiere
- panchine e mobili da giardino
- vasi in terracotta
- ante e persiane
- portoni
- cancellate d’ingresso
- lanterne e casette per gli uccelli
 
uso-del-colore-in-esterni
 
Serramento-esterno-legno-dipinto
 
Portoncino-esterno-legno-dipinto
 
Panchina-per-esterni-dipinta
 
Portoncino-esterno-dipinto
 
Per le facciate invece vi consigliamo di affidarvi a degli esperti, sia nella scelta del colore (molto importante per contestualizzare al meglio la vostra abitazione in mezzo alle altre e all’ambiente che la circonda), sia nell’applicazione (spesso infatti necessita di trabattelli e ponteggi).
Abbiamo selezionato per voi i materiali di FARROW & BALL più adatti a questi scopi, e ve li presentiamo:
 
Colore-per-esterni-farrow-ball

Exterior wood primer & undercoat – base ad alta protezione, flessibile e traspirante.

Exterior eggshell – idonee sia per legni morbidi che duri, durevoli e flessibili, con un elevata resistenza alla scagliatura ed alla spellatura.

Exterior Mansory – finitura opaca ed eccezionali caratteristiche di durevolezza per questo prodotto da facciata. Estremamente robusta e resistente può essere usata su tutte le superfici in muratura. Disponibile in oltre 100 colori.

Adesso non ci sono scuse per mettersi all’opera, noi vi abbiamo insegnato la teoria …………….…ora vi aspetta LA PRATICA !
 
farrow-ball






simona


3.6.13

Come scegliere lo stile giusto per la propria casa



Foto stili d'interni

Scegliere lo stile della propria casa non è cosa semplice; ci si addice più un arredamento contemporaneo o uno vintage con pezzi di recupero? Il mio consiglio per iniziare a lavorare sullo stile da scegliere per la propria casa esce oggi sul blog del Salotto degli Eventi……… venite a leggere……… non è solo per futuri sposi!!!!


simona

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...