23.7.13

Design + fotografia + arte= SCATTOinSCATOLA


Cosa succede quanto tre menti hanno un’idea?………. Nasce un progetto. Ma cosa succede quando le tre menti sono un fotografo e due architetti donna?……….. nasce un progetto straordinario!!
Le tre menti in questione, ovvero il team che ha dato vita a questo nuovo concept sono le “sister arch” ovvero le sorelle architetto Elena e Cristina Arosio dello studio di architettura AROSIO e il fotografo Flavio Chiesa.
Questa è la storia innanzitutto di un’amicizia virtuale tra i tre professionisti, nata nell’epoca dei social network ed avallata dalla passione per il proprio lavoro, dall’entusiasmo e dalla creatività.
Flavio, Cristina ed Elena (li chiamo con il nome di Battesimo perchè sapete che io amo l’informalità) hanno un’intuizione: confezionare immagini per regalare emozioni.

SCATTOinSCATOLA (1)

Per ottenere ciò studiano un nuovo concept che ha come protagonista un’immagine: fotografie istantanee analogiche, ovvero scatti eseguiti con una macchina fotografica a sviluppo immediato - come la logica della vecchia polaroid – che per loro natura non possono essere modificati e migliorati con la rielaborazione post produzione, quindi in netto contrasto con la tendenza fotografica del momento.

scattoinscatola 2

SCATTOinSCATOLA-anteprima -Pavia

SCATTOinSCATOLA nasce con una serie limitata presentata al FUORISALONE 2013 ma il concept si presta ad altri impeghi come ad esempio la valorizzazione e la promozione del nostro patrimonio artistico-culturale  diventando un “souvenir d’autore”.

scatola-scattoinscatola

quotato fronte

scatola retro x catalogo

quotato fianco

Anche il packaging è particolare: lo scatto infatti viene presentato in una scatola di cartone che è al tempo stesso contenitore e cornice,  diventa quindi oggetto e parte integrante della confezione stessa e potrebbe essere definito arte “pret-à-porter”……… apri la scatola ed ammiri la fotografia………….. appesa ad un muro, appoggiata ad una mensola, niente di più facile.

scattoinscatola-muro

scattoinscatola-libreria


Una sola fotografia, un’immagine per ogni scatola, proprio per enfatizzare l’unicità; “cogli l’attimo” un solo scatto per cogliere il momento……….. irripetibile, irreplicabile.
Me ne sono innamorata dal primo momento ed ho voluto presentarvelo perchè penso veramente che sia un progetto unico: studiato nei minimi dettagli ma semplice e genuino  nell’anima, nel disegno  e nell’utilizzo. scattoinscatola è già stato esposto e presentato ad alcuni eventi a Milano, Pavia e Genova ma se volete rimanere informati sulle prossime esposizioni o se volete acquistare qualche scattoinscatola , seguite la pagina facebook. Per visionare il catalogo virtuale invece andate qui.

esposizione-scattoinscatola

p.s. Tutte le immagini sono di proprità di scattoinscatola, ne è vietata la riproduzione senza autorizzazione.

simona

19.7.13

LOVEThESIGN: il design a portata di mouse.


Estate, vacanza, ritmi rallentati saldi………………e come sempre mi viene voglia di fare un po’ di shopping: fino ad ora un paio di vestitini ed una maglietta sono il mio bottino; sono ancora alla ricerca di un paio di sandali e di una borsa………… ma il bello arriverà quando mi dedicherò a qualche acquisto per la casa, perchè voi ormai lo sapete che gira e rigira, io finisco sempre lì……. LA CASA!!! Non farò grandi acquisti, il budget è limitato purtroppo ma ho voglia di qualche oggettino sfizioso, di accessori da posizionare qua e là e da poter utilizzare anche nei miei styling, quindi nei prossimi giorni inizierò a setacciare i miei negozietti preferiti. Ieri però ho fatto un giretto anche on-line e precisamente su LOVEThESIGN il più grande e-commerce tutto italiano dedicato al design ……… lo conoscete? Ne avevo sentito parlare già da alcuni mesi ma non ero ancora riuscita a dedicare un po’ di tempo per visitarlo con attenzione. Per ora mi sono limitata a setacciare la sezione dei complementi,  ma ce ne sono molte altre. Oltre ai complementi d’arredo infatti su LOVEThESIGN si possono trovare pezzi per l’arredamento degli interni firmati dai più noti designer e tutti i migliori pezzi di design per la casa.
Posso tranquillamente affermare che questo e-commerce è veramente una vetrina dedicata al design. Ho dato anche una sbirciatina ai brand trattati ed ho notato che questo “contenitore” di design ha selezionato il meglio del Made in Italy e delle tendenze internazionali. Ovviamente ho già annotato alcune cosette che mi hanno colpito………………..

I vasi in ceramica Dego, Sori e Noli di INTERNOITALIANO disegnati da Giulio Iachetti, ispirati a tre tipici pesci del Mediterraneo, sono spiritosi ed ironici; ………………. appoggiati su una mensola, su un tavolo, sulla scrivania ma anche perfetti per ravvivare il bagno e la cucina. Mi sono piaciuti per le loro forme arrotondate e per i colori pastello, tendenza del momento.

internoitaliano-vasi-dego-sori-noli
Vasi Dego, Sori e Noli di INTERNOITALIANO

ll calendario Krok, di studio designobject  e' un pannello metallico serigrafato con i 31 numeri del mese, fornito  con gli appositi accessori magnetici; perfetto nell’angolo dedicato all’home office oppure appeso sopra la scrivania nella camera dei ragazzi. Di questo oggetto mi sono piaciuti i numeri con questo font “handmade” e posizionati in ordine sparso.

calendario-magnetico-krok-designobject
Calendario Krok di studio designobject

L’appendiabiti ET, di Mark Pepper, un omino in ceramica in vari colori perfetto in ogni stanza. Mi ha colpito la forma insolita e il forte connotato materico.

appendiabili-ET-Mark-Pepper
Appendiabiti ET di Mark Pepper

Ed infine l’appendiabiti PINCE ALORS di Swabdesign, una grande molletta in ABS che unisce funzionalità ed originalità. Disponibile in vari colori, ideale per appendere tutti i capi e gli oggetti più difficili. Di questo oggetto mi ha colpito la semplicità…………..una molletta è fatta per appendere abiti no?

appendiabiti-pince-alors-swabdesign
Appendiabiti Pince Alors di Swabdesign

Questi accessori mi hanno colpito perchè ho visto in loro qualcosa di speciale e soprattutto sono in linea con il mio stile ed in armonia con gli interni della mia casa,  ma vi assicuro che ce ne sono veramente tanti altri che meritano: lampade, cuscini, tavolini………..
Volete anche sapere cosa ho deciso di comprare tra questi quattro complementi d’arredo?…………….. non ve lo posso ancora svelare perchè sto allestendo in casa mia un angolino speciale che ospiterà la mia piccola collezione di………….. e gli oggetti che ho scelto andranno a sommarsi agli altri che già posseggo. Eh no, dovete aspettare ancora un po’……….. vi dico solamente che è una collezione MOLTO UTILE!!!!!!!
Facciamo un gioco: correte a dare una sbirciatina al sito di LOVEThESIGN e poi tornate qui a raccontarmi cosa avete o “avreste” scelto……….. vi va?

Buon shopping

simona

16.7.13

Novità, progetti e………


Non potevo scegliere altro titolo per questo post che vuole essere un breve riassunto, anzi, quasi un piccolo promemoria, per tutte le iniziative che mi stanno “travolgendo” in questo periodo.
Normalmente l’estate per me è un periodo relativamente tranquillo; mi piace ritagliare un po’ di tempo per me, per i bambini, per oziare insieme e dedicare parte della giornata al relax ed ai giochi. Quest’estate però è ricca di impegni perchè tante sono le novità ed i progetti che mi stanno coinvolgendo; per questo motivo scrivo questo post, per ricordare a me stessa quali e quante sono le priorità del momento, oltre che per informare voi che mi seguite che ogni idea viene sviluppata anche per cercare di offrire su questo blog contenuti sempre più originali e ricchi. Tutto questo  da una parte mi fa sentire viva come non mai,  dall’altra mi spaventa un pochino perchè rischia di togliermi la calma mentale che normalmente accompagna le mie giornate estive e che mi serve per rigenerarmi in vista del nuovo anno lavorativo. Però io adoro le sfide e soprattutto le raccolgo sempre quindi ecco qui in ordine sparso di tempo e di importanza cosa sta accadendo da queste parti:
  • Il network HOME STYLE BLOGS, di cui faccio parte si sta arricchendo di molti volti e blog nuovi, tutti molto interessanti ed ognuno con una particolare propensione; ho pensato che dalla settimana prossima inizierò a presentare ogni blogger e relativo blog in un post dedicato con cadenza settimanale. In questo modo spero di farvi conoscere molte altre realtà interessanti che possono offrire nuovi spunti e nuove proposte in tema design ed interni. Vi invito anche ad iscrivervi alla newsletter di HOME STYLE BLOGS, compilando questo FORM; in questo modo potrete rimanere sempre aggiornati e non perdervi le novità che ogni blog del network propone. Potete anche seguire il network diventando fans della PAGINA FACEBOOK e catturare le immagini più belle relative ai vari brand del settore seguendo le nostre board in PINTEREST.

home-style-blogs-network

Ed è proprio grazie ad una nuova collaborazione che il network ha intrapreso con ZALANDO che da questa settimana potrete trovare i consigli di cinque home style blogger su altrettante sezioni di ZALANDO CASA:
Un’altra novità riguarda invece una nuova collaborazione con Verdiana, una fotografa d’eccezione, sensibile e delicata; vi racconterò meglio di lei in un post che le dedicherò prossimane. Per ora vi dico solamente che abbiamo in mente tanti progetti da sviluppare insieme…….. nel frattempo guardate (nel vero senso della parola) il suo blog Una marmellata di foto e mi darete ragione circa il suo talento!!
  • Prosegue la programmazione dei miei corsi e workshop dedicati all’allestimento della tavola; il prossimo sarà in settembre con data e luogo da definire. Se volete informazioni o per rimanere aggiornati sulle date dei corsi in programma mandatemi una mail oppure iscrivetevi alla mia pagina facebook……………….. ah, a proposito, nel numero di luglio parlano di me e dei miei workshop anche sulla rivista Hearst HOME.
  • Un progetto invece che non vedo l’ora di presentarvi e raccontarvi è quello nato dalla mente di due sorelle architetto e di un fotografo………… seguitemi nelle prossime settimane e scoprirete di che si tratta.
  • Ultima novità……………. ho deciso di mettere in produzione (anzi veramente sarà un’autoproduzione quindi particolarmente difficile ed onerosa) alcuni pezzi di design che ho disegnato in questi anni……………..è un lungo percorso, soprattutto burocraticamente parlando, alcuni prototipi ci sono già, altri arriveranno per settembre, quando tutto sarà pronto Verdiana mi aiuterà a fotografarli per presentarveli con tutti gli onori……………. poi deciderò con che formula venderli………… insieme a questi oggetti arriveranno anche i “NUMEROTTI”, la linea di numeri in lamiera che ho disegnato, nata dall’idea del numero civico creato per casa mia.

numerotti-simona-leoni-design

Non vi resta che seguirmi per scoprire come proseguono tutti questi progetti………………. tanto ormai l’avrete capito: con me non ci si annoia mai!!!!

10.7.13

Think & Paint: LA BELLEZZA DEI COLORI PASTELLO

 
Le vacanze estive si avvicinano per quasi tutti noi, chi andrà al mare, chi in montagna, chi al lago, chi in una città d’arte. Tanti luoghi diversi come diverse sono le personalità ed i gusti di ognuno di noi e come diversi sono i colori che accompagnano questi diversi paesaggi.
Questa rubrica ci accompagnano ormai da molti mesi alla scoperta dei colori più adatti ad ogni stile d’arredo ed ogni ambiente, alle tonalità più di tendenza ed ai prodotti migliori.
In questo appuntamento vi proporrò i colori pastello, (avevo già parlato dei colori pastello negli interni dopo il Salone del Mobile).

Questo mese la rubrica avrà poche parole e molte immagini, le vacanze sono alle porte, gli impegni dell’ultimo momento ci rendono ancora più frenetici e sembra tutto schizzare alla massima velocità! Beh, noi ci fermiamo un attimo, facciamo un bel respiro e ci dedichiamo a raccogliere un bel po’ di immagini deliziose sui colori che più conciliano la serenità e la pacatezza; vogliamo farvi rilassare con noi: ci faremo dolcemente traghettare sulle nostre spiagge preferite e immergere nel verde dei boschi.
I colori pastello servono a tutto questo; spesso sono però accompagnati da un falso mito, da sfatare assolutamente, che siano colori per bambini.
Nulla di più sbagliato, una bella tonalità pastello può essere adattissima a cucine, soggiorni ed ovviamente camere da letto……….…e perché no anche ad un bagno, se coordinate a delle belle piastrelle, magari con  sfumature madreperla.
I colori più adatti per questo scopo devono essere di ottima qualità, avere un aspetto molto opaco e  un effetto setoso al tatto.
Ma veniamo a quanto promesso………..…le immagini…………..ecco quelle che abbiamo selezionato per voi!
 
pastello 12

pastello 11

pastello 10

pastello 9

pastello 8

pastello 7

pastello 5

pastello 4

pastello 3

pastello 2

pastello 1


Passate una buona estate e soprattutto che sia COLORATA!!!

Le immagini provengono da FARROW & BALL

simona
















5.7.13

Un tuffo in piscina

Un tuffo in piscina può essere rigenerante, rilassante, rinvigorente, rinfrescante………………. soprattutto se la piscina assomiglia ad una di quelle che sto per mostrarvi.
Il bagno nel mare ha tutto un altro sapore (è salato direte voi), ma alcune piscine sono in un contesto paesaggistico di tale bellezza che fanno quasi dimenticare il mare, le sue bellissime spiagge e le acque cristalline.
Durante le prossime vacanze estive ed i momenti di relax che ne deriveranno cercherò di dedicarmi alla pulizia del blog e di tutte le pagine dei miei profili social, compreso pinterest. Dopo questo lavoro potrò finalmente iniziare a proporvi  di visitare le mie board legate alla stagione in corso o ad un tema particolare. Non ho però resistito alla tentazione di iniziare oggi offrendovi queste immagini veramente suggestive………………..

piscina (2)


piscina(1)


pool


piscina

…………. per vedere altre piscine da sogno, visitate la mia board pool!

Buona visione!!

simona

3.7.13

Speciale sposi: personalizzare la prima casa (parte prima)


porte
Photo via

E’ arrivato un nuovo appuntamento con la rubrica che scrivo sul blog del  Salotto degli Eventi. La rubrica è dedicata interamente agli sposi per dare consigli su come scegliere, personalizzare, arredare, decorare ed organizzare la loro prima casa. Tante idee e consigli…….. non vi resta che seguirci qui………… io ed Alessandra vi aspettiamo.

simona

2.7.13

Idee decor: i cappelli.


Forse è l’estate o forse semplicemente la voglia di cambiamento e rinnovamento che mi caratterizza, ma in questo periodo ho la mania dei cappelli di paglia, cappelli panama e cappelli da caw-boy!!! Mi piacciono molto indossati, danno quell’aria “casual”, quell’aspetto di chi è in pieno relax…….. e quindi ho deciso di comprarmene uno………

estate-2013-cappello


………………… poi appoggiandolo casualmente sul mobile della mia camera da letto, ho scoperto uno spunto interessante di decorazione…………….

cappello-idee-decor

I cappelli sono un’ottima idea decor; quelli di paglia sono favolosi negli ambienti rurali e marini, i panama sono gli alleati perfetti per ricreare atmosfere “retrò” e quelli colorati donano veramente tanta luce ed allegria.  Sono perfetti in ogni stanza: living, camera da letto, ingresso e anche in esterni, appesi alle pareti, appoggiati a mobili e poltrone. Eccovi qualche soluzione da copiare.

interior-decor-con-cappelli (5)

interior-decor-con-cappelli (7)

interior-decor-con-cappelli (9)

interior-decor-con-cappelli (10)

interior-decor-con-cappelli (11)

interior-decor-con-cappelli (12)

interior-decor-con-cappelli (1)

interior-decor-con-cappelli (2)

interior-decor-con-cappelli (4)

interior-decor-con-cappelli (6)



interior-decor-con-cappelli (8)

interior-decor-con-cappelli (23)

interior-decor-con-cappelli (26)

interior-decor-con-cappelli (28)

interior-decor-con-cappelli (29)

interior-decor-con-cappelli (30)

interior-decor-con-cappelli (21)

interior-decor-con-cappelli (24)

interior-decor-con-cappelli (33)

interior-decor-con-cappelli

Photo via Living
simona

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...