25.10.13

Crema di zucca….. a sei mani.

Un paio di giorni fa ho raccolto la sfida lanciatami da Nora, collega blogger, DESIGN OUTFIT il suo blog, e membro come me del netowork HOME STYLE BLOGS, di confezionare un post a 6 mani…………… ma partiamo dall’inizio.
A Nora è stata regalata una bella zucca ed ha avuto l’idea di domandare: “chi mi suggerisce come posso utilizzare questa zucca”?………… in questo periodo la risposta che verrebbe spontanea alla maggior parte degli “interior decor addicted” sarebbe di creare una lanterna per decorare la serata di Halloween……………… io invece ho suggerito a Nora una ricetta sperimentata proprio alcune sere fa per una “crema di zucca” veramente gustosa. Custodivo questa ricetta nel mio ricettario da un bel po’ di tempo, tanto che nemmeno mi ricordo la fonte, ma ancora non l’avevo sperimentata. Il titolo della mia ricetta è CREMA di zucca ma un dubbio ci ha subito assalite……… sarà una crema o una vellutata? Voi conoscete la differenza? Io no, sono sincera, ma per questo ci è corsa in aiuto un’altra collega blogger, Daniela del blog Dani&Colf. Se volete sapere la differenza fra crema e vellutata non vi resta che leggere il post di Nora dove troverete anche la mia ricetta, presentata come solo lei sa fare!!!!

preparazione crema di zucca

Io oltre a fornire la ricetta mi sono dilettata a trovare una mise en place che esaltasse la caratteristica cromatica della zucca.  Trovo che il grigio  si sposi a meraviglia con l’arancione e per la decorazione della tavola suggerisco foglie autunnali e qualche piccola zucca decorativa come quella della foto. Ma se volete altri suggerimenti per la tavola autunnale, date una sbirciatina qui.

Crema-di-zucca

simona

24.10.13

Un pomeriggio con tè.

State tranquilli, nel titolo non ho fatto un errore grammaticale, volevo proprio dire un pomeriggio con tè, o se preferite detto alla francese con “the” o all’inglese “tea”………. insomma una mezza giornata in compagnia della bevanda autunno-invernale per eccellenza …….. e non solo!!!!
Prendi quattro donne, una sala da pranzo, un pomeriggio d’autunno tanta simpatia, professionalità e del tè…………. cosa nasce???? ……… il “The delle ragazze” ovviamente!!!!

Quadro-di-benvenuto

Ma partiamo dall’inizio (quindi mettetevi comodi); vi ricordate di Alessandra, la titolare del SALOTTO DEGLI EVENTI, sul cui blog ogni primo lunedì del mese io scrivo la rubrica dedicata alla casa dei futuri sposi? E’ venuta da me lunedì pomeriggio per discutere la mia partecipazione ad un evento che sta organizzando per i prossimi mesi invernali; Alessandra è venuta accompagnata da Francesca, sua amica e collaboratrice,  favolosa “artista di dolci”, che ha trasformato la sua passione in lavoro, aprendo insieme alla sua socia…….. Francesca (F.& F. non a caso), il laboratorio di pasticceria F.&F. Sweet Bakery dove producono dolci meravigliosi tra i quali i mini cup cakes ed i baked donuts con i quali ha deliziato il nostro pomeriggio e affossato la nostra linea!!!

baked-donuts-ridimensionata

mini-cupcakes-ridimensionata

Io Francesca ancora non la conoscevo personalmente, e dopo averlo fatto ho capito perchè è amica di Alessandra…….. sono due persone sensibili e gentili. Verdiana………….vi ho parlato di Verdiana vero???? ……………. nooooooo è vero, non ancora (hei, hei, psssst, psssssst,  state attenti, non distraetevi, ci siamo quasi……), Verdiana è una “fotografa NON professionista”…………. come ama definirsi lei, ma io credo invece che sia una vera PROFESSIONISTA, sotto moti punti di vista!!!!! Le sue fotografie………..beh, dai devo assolutamente fare un post su di lei, non posso raccontarvi in due secondi tutto il suo favoloso mondo, nel frattempo andate a sbirciare il suo blog, UNA MARMELLATA DI FOTO……….. e già capirete perchè mi sono letteralmente innamorata di lei;  anche Verdiana ha portato un dolce……. i brownies……… e ha scattato con la mia reflex le foto che vedete (non ho mai avuto tanti ottimi dolci in casa in vita mia!!!!).

brownies-ridimensionata

Ho conosciuto Verdiana all’inizio dell’estate, mi era stata presentata da Francesca……………… l’altra Francesca…………… la titolare di EKO’ DESIGN, il negozio di oggettistica per la casa con cui io collaboro per allestire i miei table setting……………………. è vero, non vi ho ancora presentato per bene nemmeno Francesca ed il suo favoloso store ………… sono  veramente imperdonabile!!!!!! Comunque, al ritrovo doveva esserci anche Francesca di EKO’ ma purtroppo il suo babbo ha dovuto subire un intervento in ospedale e quindi non ha potuto essere con noi, ma c’era con lo spirito, e noi eravamo con lei!!! Verdiana invece, era presente perchè doveva accordarsi con Francesca di F.& F. Sweet Bakery per un servizio fotografico…………. siete svenuti o mi state ancora seguendo??? Ok, ho finito le presentazioni!!!!! Morale: un pomeriggio FANTASTICO, pieno di risate, DOLCI, progetti e passioni. Posso solo aggiungere che lavorare così……….. NON HA PREZZO!!!!!
Ricapitolando: Verdiana e Francesca hanno portato gustosi dolci, Alessandra mi ha portato un regalino fantastico ed ha scattato questa splendida foto di Verdiana e me

bottigliette

Simona-Leoni-stylist-Verdiana-Photographer

……………………… ed io ho ho allestito la tavola……………… come sempre!!!!

Tea-table.ridimensionata

particolare-piatto-ridimensionata

autunno-particolare-ridimensionata

Ah, dimenticavo la lavagna sulla quale c’è il disegnino di benvenuto………. è la mia, quella che ho appena fatto fare da…………………. vabbè, questa è un’altra storia ……………. e ve ne parlerò a breve…….. brevissimo!!!!!!!

simona

14.10.13

Lanterne magiche su ZALANDO CASA


Come sapete e come vi avevo raccontato in questo post il netrwork HOME STYLE BLOGS, di cui faccio parte,  qualche tempo fa ha stretto una collaborazione con il portale di e-commerce ZALANDO che ha inaugurato anche la  SEZIONE CASA. Alcuni blogger del network sono stati intervistati sulle pagine dedicate di ZALANDO CASA ed hanno fornito consigli su vari argomenti, ed io avevo risposto ad alcune domande riguardanti gli esterni ed il giardino. Da quel momento non posso più fare a meno di dare sbirciatine alle varie sezioni del portale per i miei acquisti e “purtroppo” trovo sempre qualcosa che mi piace!!!!
Ieri stavo proprio facendo una considerazione: chi mai comprerà dei complementi da giardino in inverno? Poi mi sono resa conto che nella sezione giardino di ZALANDO CASA ci sono oggetti perfetti anche in autunno/inverno come ad esempio le lanterne e le candele.
Non so voi ma io ADORO letteralmente le candele, ne metterei in ogni angolo di casa perchè creano un’atmosfera meravigliosa. D’estate mi piace molto inserirle nelle lanterne che rendono le serate estive magiche. Ho quindi pensato: perchè non rendere magiche anche le serate invernali??? In estate questi complementi sono perfetti per ricreare angoli suggestivi che ci ricordano la spiaggia, il mare ed il verde ma secondo me sono favolosi anche per ricreare una calda atmosfera in autunno/inverno, in una domenica di pioggia………… avvolti in un morbido plaid, sdraiati su un comodo divano o su un tappeto circondati da cuscini…………… ecco, questa è proprio l’atmosfera che ho in mente, ma ci sono anche usi alternativi di candele e lanterne come l’allestimento  nel negozio  Sukha Amsterdam……….. appese ad un albero bianco!!!!


Leuke-boom-met-waxinelichtjes.1365938063-van-michellefreeke
Photo via Art & Chic

Di seguito una piccola selezione di portacandele e lanterne che mi hanno conquistata.

Lanterne

Lanterne 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8 Broste Copenhagen 
Lanterna 7 Boltze 

………………e voi, amate le lanterne?

simona

10.10.13

Think & Paint: Effetto 3D: arredare con colore e volume.


Nuovo appuntamento con la rubrica Think & Paint 
Questo mese ho chiesto aiuto alle mie colleghe eseprte progettiste del colore per presentare qualcosa di veramente eccezionale in campo decorativo…………….leggete un po’!!!
 
Abbiamo imparato in questi mesi ad usare il colore in diverse versioni, lo abbiamo visto in chiave classica, moderna, romantica e audace. Il colore cambia i nostri ambienti, ci fa sentire allegri, ci aiuta a concentrarci, addirittura a riposare meglio……………..e a mangiare con più desiderio; è scientificamente provato infatti che il rosso stimola le papille gustative.
Abbiamo imparato ad apprezzare i colori pastello, anche se nell’immaginario collettivo sono considerati solo per bambini, ed abbiamo imparato ad amare quelli scuri, anche se presi ancora a piccole dosi (lo sappiamo bene che nessuno di voi si è lanciato nella favolosa sensazione di avere una stanza tutta color Moka o Antracite…….)!!!!
Ma non importa, siete "cresciuti" ed ora siete pronti per fare un altro passo avanti: signore e signori, vi presentiamo il VOLUME DELLA MATERIA!
 
creative10
 


9.10.13

ELECTROLUX Design LAB 2013: pulire e profumare la casa a passo di danza


logo

Io adoro profumare la casa, è un dato di fatto. Trovo che il profumo per ambienti svolga esattamente la stessa funzione del profumo per una donna o per un uomo: è un segno distintivo nonchè un meraviglioso modo per lasciare un ricordo……….
Vi è mai capitato di ricordare una persona anche e soprattutto attraverso la sensazione del suo profumo? Per le case è la stessa cosa, a me capita spessissimo di ricordare degli ambienti ed associarli a delle sensazioni olfattive. Ogni casa ha secondo me “chiama” un determinato profumo ma c’è da dire che quest’ultimo va scelto anche in base ai gusti ed agli stati d’animo degli abitanti e/o fruitori di quegli ambienti.
Il profumo per ambienti enfatizza anche la sensazione di pulito, perchè ovviamente la regola principale per vivere la casa al meglio è che questa sia pulita e sana MA se è anche profumata è meglio. Una casa profumata è il modo migliore per accogliere i propri ospiti e coccolarli, oltre che un piacere per se stessi. Io ad esempio in casa mia amo circondarmi di profumatori con i “bastoncini” come quelli della foto qui sotto


7.10.13

Restyling

Ogni tanto ci vuole un po’ di pulizia. In casa i cambi di stagione sono il periodo migliore per liberarsi di quanto non serve più, per abbellire, migliorare e rifare il look ai nostri ambienti domestici……………. il blog richiede lo stesso trattamento. Il tempo è davvero sempre troppo poco e dedicarsi alla parte grafica, soprattutto per me che non sono certamente un mostro informatico, è uno di quei lavori che rimando continuamente in attesa di trovare “il momento giusto”!!!! Il momento giusto è arrivato o meglio sono arrivate una serie di proposte professionali molto interessanti (che non vedo l’ora di svelarvi) che coinvolgeranno anche il blog  e quindi una rinfrescata al look era d’obbligo. L’impostazione è molto simile alla precedente ma ho cambiato leggermente la palette cromatica, rendendola a mio avviso un po’ più fresca. Questo sfondo rosa pallidissimo ha sostituito il precedente beige e secondo me rende il blog ancora più femminile………….. mi sa che con l’avanzare dell’età sto diventando un po’ più sdolcinata. Per non eccedere con la femminilità ho pensato però i aggiungere qualche tocco di nero e di grigio.
La polaroid del nuovo logo ne è un esempio. In perfetto stile vintage-industrial asseconda le mie preferenze stilistiche del momento. Anche se per alcuni potrebbe sembrare una cosa da niente, per me ogni volta che affronto il tema del rinnovo della grafica, con tutti gli annessi e connessi (compresi i maledetti codici HTML) è una vera impresa titanica, ed ogni volta riuscire nell’intento mi rende più forte e sicura. Spero vi piaccia!!!
Di seguito alcuni degli scatti preparatori dello styling che ho allestito per scattare la fotografia della polaroid………………

Simona-Leoni-interior-stylist-1

Simona-Leoni-interior-stylist-shooting-1

Styling-interni

styling-interni-2

logo con base rosa

Ah, dimenticavo, oggi è uscito il mio articolo sul blog del SALOTTO DEGLI EVENTI con i consigli d’arredo per gli sposi, questo mese  ho affrontato l’argomento dei difetti delle nostre abitazioni, di come affrontarli, minimizzarli ed anzi renderli i punti di forza della nostra casa …………. ESATTO, dovete correre a leggerlo!!!

simona

2.10.13

Lavori in corso..........nuova grafica!!!

Da oggi lavori in corso qui sul blog per cambiare la grafica............. mi scuso per gli eventuali disagi!!!


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...