22.11.13

LOVEThESIGN ……anche LIVE per un giorno.


Adv FB


Vi avevo già presentato LOVEThESIGN qualche mese fa in  questo post, ed anzi, ora che mi ricordo, non vi ho più mostrato cosa avevo acquistato in quell’occasione…………… lo farò al più presto prometto. Comunque, da allora questo e-commerce non ha cessato di crescere………….. nei numeri, nelle proposte, nel design e nelle idee. Diventato ormai famoso per aver lanciato le LOVEPROMO cioè delle vendite promozionali per un tempo limitato, di oggetti di design con sconti pazzeschi. Ebbene,  il 30 novembre, le LOVEPROMO diventeranno realtà, grazie ad un evento OFF LINE, organizzato nello showroom GIOVANARDI SpA in via Ozanam, 35 a Concorezzo (MB).



12.11.13

La bellezza è negli occhi di chi la vede.


Un citazione, non ricordo di chi, che consolida l’aspetto che la bellezza e l’estetica non sono mai assolute ma relative, ognuno di noi ha una percezione della bellezza diversa, dovuta a tradizioni culturali esperienze di vita personali, gusto (e non gusto), educazione ecc…..
Il discorso in realtà è molto più ampio; molti studiosi asseriscono infatti che la “bellezza assoluta” esiste perchè ci sono dei “canoni” e dei parametri secondo i quali misurarla.
Io ho una mente matematica e ho sempre di gran lunga preferito la matematica, con le sue regole e le sue CERTEZZE alla filosofia per il cui studio sono necessarie molte domande e riflessioni………..quindi accantono volentieri  il tentativo di dare una spiegazione a questa citazione, per concentrarmi invece su un altro aspetto, ovvero, chi questa bellezza la crea e soprattutto chi la bellezza riesce a trasmetterla attraverso un obiettivo fotografico.



10.11.13

7.11.13

WORKSHOP table setting: save the date.


In molte di voi mi hanno scritto privatamente chiedendomi le date dei prossimi workshop dedicati all’allestimento della tavola. Ecco i primi quattro appuntamenti per i mesi di novembre e dicembre 2013:

Workshop-table-setting-simona-elle
  • Domenica 24 novembre presso PISTACCHIO & CAFFE' a Brescia ore 15,30 , tema: La tavola in versione eco-compatibile.
  • Venerdì 29 novembre presso EKO' Design a Desenzano d/g ore 20,30  tema: La tavola di Natale eco-chic
  • Giovedì 12 dicembre presso PISTACCHIO & CAFFE' a Brescia ore 19,30 tema: La tavola per le grandi occasioni
  • Domenica 15 dicembre presso VETROFUSIONE a Brescia ore 15,30 tema: La tavola di Natale nordica

Nei prossimi giorni post specifici per analizzare e spiegare nel dettaglio il programma di ogni appuntamento.
Per avere qualsiasi informazioni ed iscrizioni scrivere a:  simona@simonaleoni.com.
Ed ora correte a segnare le date in agenda e ricordate che prossimamente potrebbero aggiungersi altri appuntamenti……………. ed io ovviamenti vi terrò aggiornati.

simona

Tavola natalizia…. per due.

Qualche giorno fa ho ricevuto una richiesta inaspettata: scrivere un GUEST POST per il blog NATALE A TORINO, legato al più famoso portale NATALE A TORINO che mostra la fantastica città nella sula sfavillante veste natalizia e informa su tutti gli avvenimenti ed eventi che si terranno in calendario durante questo Natale 2012.
Anche se piena di impegni professionali ho accettato con entusiasmo, perchè voi sapete che io amo le sfide.
Ecco l’articolo che ho deciso di proporre:
Il Natale solitamente si passa in famiglia, tutti riuniti per il cenone della vigilia e il pranzo di Natale.
La casa di chi ospita sarà stata preparata a dovere: addobbi  e decorazioni, tutte a tema, nelle sfumature del rosso, come da tradizione o con colori più di tendenza come il total white, l’argento abbinato al grigio, al marrone e al nero. Tanto glitter, luci, luccichii.
La tavola natalizia poi ………. una favola. Per la tavola di questa giornata speciale, un occhio di riguardo. Piatti, sottopiatti, bicchieri in cristallo e ancora posate d’argento, portatovagliolo e segnaposti, il tutto incorniciato da una splendida tovalia……… e poi lui, il centrotavola natalizio (e qui ci si può sbizzarrire).
Io però vorrei soffermarmi a pensare a chi il Natale per motivi personali o di lavoro non lo potrà passare con i suoi cari. Si vedono sempre tavole natalizie preparate per tanti commensali, perché fa allegria, fa famiglia fa atmosfera………. E se io vi proponessi una tavola natalizia per due persone?

Collage 1
 
Immaginiamo una coppia di sposi che vive lontano dalla famiglia e non la può raggiungere, oppure una coppia di anziani soli perché i figli ed i nipoti passano il Natale a sciare sulla neve ed ancora un fratello ed una sorella, un papà ed un figlio, una mamma ed una figlia, una coppia di amici……. Insomma pensiamo a tutti coloro che per necessità o per scelta decideranno di passare il Natale in DUE, a loro dedico la mia tavola natalizia, in rosso, come vuole la tradizione, con una punta di grigio, una piccolo centrotavola artigianale e tanto tanto amore………… a dimostrazione del fatto che si può festeggiare con sobrietà ma tanto stile anche in tempo di crisi !!!
 
Collage3jpg
 
Collage2
auguri
Leoni Simona














6.11.13

Progetti autunno/inverno.


Sono giorni frenetici……………….. e il Natale è ancora lontano, cosa accadrà mai dai primi di dicembre????…………….. non ci voglio ancora pensare per il momento. Per ora voglio concentrarmi sui molteplici progetti ed eventi che mi coinvolgeranno da novembre in poi e che vedranno la mia professionalità ed i miei servizi protagonisti.

mood
Photo via Cargo Milano

Il primo di questi eventi avrà inizio proprio domenica 10 novembre, anche se la mia partecipazione attiva sarà domenica 19 gennaio. Sto parlando del LUXURY TRAVEL & WEDDING EXPERIENCE, un mega evento pensato ed organizzato da Alessandra de IL SALOTTO DEGLI EVENTI  in collaborazione con Alessia dell’agenzia viaggi GABRITOUR (questo il blog), che nella splendida cornice dello CHERVO' Golf di Pozzolengo hanno ideato 5 incontri, uno al mese, da novembre a marzo per presentare una meta di viaggio. Ogni appuntamento sarà quindi dedicato alla presentazione di un viaggio o meglio di una meta di viaggio, una città, una località e a tutto ciò che può ruotare intorno a quella località, matrimonio e viaggio di nozze compresi.

volti

Il primo incontro sarà proprio la prossima domenica, il 10 novembre, il secondo  il 15 dicembre con rotta verso sud. Il terzo appuntamento si terrà  il 19 gennaio e sarò presente io perchè la meta di viaggio sarà NEW YORK ed i miei numeri decorativi si sposano alla perfezione con il design newyorkese, il quarto incontro sarà il 16 febbraio, con il tema open air e nel quindo  ed ultimo appuntamento del 16 marzo andremo in oriente.
Ricordo che l’ingresso all’evento è LIBERO e le giornate  sono APERTE A TUTTI.
Un altro progetto che mi vedrà protagonista sarà l’Unconventional Happening. Fiera del tuo stile” che si terrà a Roma verso fine febbraio primi di marzo (la data è ancora da definire). Ancora pochi giorni e potrò svelarvi tutto su questo appuntamento che vedrà riunite le wedding planner più UNCONVENTIONAL del panorama italiano e della rete, e non solo. (per il momento se non riuscite a resistere potete leggere la presentazione sul blog di SPOSENONCONVENZIONALI.
Durante questo evento si potrà partecipare ad un workshop di “table setting” per l’allestimento di una tavola NON CONVENZIONALE ovviamente, tenuto da me. Appena avrò tutte le informazioni non mancherò di tenervi aggiornate.
Ed a proposito di workshop e di table setting, domani uscirà un post con le prime date disponibili per gli appuntamenti di novembre e dicembre degli incontri che terrò in provincia di Brescia, quindi rimanete sintonizzati.

simona

5.11.13

L’dentità della nostra casa

Prosegue la mia collaborazione con Alessandra, wedding & events  planner . Ogni primo lunedì del mese io sul blog del SALOTTO DEGLI EVENTI scrivo un articolo per consigliare chi si deve sposare e si accinge quindi a preparare, allestire ed arredare la sua prima casa. I miei consigli ovviamente sono validi anche per chi è già sposato da tempo, per una o un single che decide di iniziare un percorso di vita in una nuova casa, insomma è dedicato a tutti colori che devono allestire per la prima volta o rinfrescare la loro abitazione con un restyling e un relook. Questi gli argomenti già affrontati negli scorsi mesi:

Giugno, “come scegliere lo stile giusto per la propria casa”.
Luglio, “Casa, parola d’ordine: personalizzare (parte prima)”.
Agosto,  “Casa, parola d’ordine: personalizzare (parte seconda)”.
Settembre, “La lista nozze alternativa”.
Ottobre, “Come valorizzare i difetti della nostra casa”.

Questo mese il tema invece è “Come creare una HOME IDENTITY”, ovvero come dare un’identità agli interni di casa nostra,  il tema perfetto dopo il mio post su maschile e femminile nell,arredo; per dare un'identità alla nostra casa dobbiamo……………. beh, non vi dico più nulla, correte a leggere!!

Home-identity

simona

2.11.13

Maschile e femminile, l’unione fa la forza…. anche nell’arredo.


Avevo promesso di stare lontana da pc in questo week end lungo di vacanza ma non ce l’ho fatta! Da un po’ di tempo mi frullava in testa questo argomento, e precisamente da quando quest’estate ho letto il libro di Inda Mahdavi, HOME, guida allo chic!!
Premetto che non amo particolarmente questa designer nonostante la sua grande fama, i suoi molteplici e poliedrici progetti nel campo dell’architettura  del design e della decorazione, ma devo ammettere che riesce sempre a stupire con associazioni inusuali di forme, materiali, colori e stili, lei infatti è la regina del “MIX”! Spesso trovo i suoi interni un po’ troppo “sovraccarichi” e gli abbinamenti che crea un po’ “azzardati” ma sicuramente le appartengono doti stilistiche degne di nota.
Secondo Inda, anche nell’allestimento degli interni bisogna tenere presente il lato maschile e femminile presente in ogni essere umano.
Come per le personalità, anche nell’arredo e nella decorazione, maschile e femminile sono caratterizzati da elementi specifici e ben diversi tra loro.
Riuscire ad abbinare elementi dei due generi in un interno crea un’armonia di sicuro effetto!
Ma come regolarsi per avere un effetto chic e non cadere nella trappola del cattivo gusto e soprattutto come riconoscere materiali, colori e forme maschili e femminili?
Innanzitutto evitare il 50/50, dice lei. Per creare armonia ci deve essere un elemento dominante ed una prevalenza visiva, del maschile o del femminile. Associare ad esempio un materiale femminile ad una forma maschile o viceversa.
Inda è maestra in questo, abbinando ad esempio un divano rivestito con tessuto a spina di pesce, quindi decisamente maschile, a cuscini con motivi floreali, estremamente femminili.

Home-mascile-femminile
Io sono sincera, avrei creato un abbinamento più soft, magari con dei cuscini rosa cipria……….
Comunque un dato è certo, per ammorbidire e rendere più femminili gli ambienti meglio scegliere mobili dalla forma più arrotondata, inserire tendaggi generosi, tappeti, moquette e tanti tessuti. Al contrario per rendere un ambiente più maschile, bisogna depurarlo, agire per sottrazione e scegliere mobili più spigolosi posizionandoli in modo strutturato……………….. ecco, ve lo dico, io sono più maschile…………. lo sapevo già da tempo!!
Ma che cosa è femminile? Sicuramente il bianco, i colori pastello soprattutto le tonalità derivate dal rosa, i motivi floreali, il pied de poule ed i pois.

interni-bianchi


Living-Room-Design-Inspiration-Sample


pied de poule


pois

Le stoffe ed i tessuti in particolare  i velluti, la seta, il voile di cotone e la moquette. Per le forme invece decisamente circolari, arrotondate ed organiche.

divano-velluto-rosa


hogsten-ikea-poltrona-amb

Sono invece maschili: l’abbinamento bianco e nero, il marrone, il nero, il grigio, il blu scuro, i colori vivaci come rosso, giallo, azzurro ed i colori neutri come talpa e beige.


masculine-style


interni-maschili


Interiors photograph

Cotone pesante, lane ed il cuoio caratterizzano questo genere come i motivi geometrici  a righe dritte come lo spinato, il tartan ed i quadri.

stile-maschile


heatherly-design-wool-bedhead


traditional-duvet-covers

Nei materiali spiccano il metallo, il legno, il vetro ed il marmo e nelle forme tutte quelle strutturate, quadrate, rettangolari e spigolose.

contemporary-home-interior-details


……………….. e voi, vi sentite più vicini al mood maschile o femminile?

simona

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...