23.12.13

Pacchetti regalo natalizi

Piano piano, siamo arrivati a Natale.
Come ogni anno le settimane che precedono il Natale sono  molto intense ed il tempo da dedicare agli hobby o ai propri interessi scarseggia sempre, almeno per me. Per chi fa il mio lavoro  in questo periodo, ai normali impegni per acquisti di regali, addobbi e quant’altro si sommano gli impegni lavorativi che proprio grazie all’evento Natale si moltiplicano: workshop, allestimenti  e consulenze dell’ultimo minuto. Mi piacerebbe poter sempre fotografare tutto quello che faccio per poi scrivere articoli qui sul blog, ma credetemi non sempre è possibile e soprattutto non sempre si trova il tempo. Nell’ultimo workshop di table setting per fortuna Verdiana (vi ricordate Verdiana di una marmellata di foto vero?), ci ha accompagnato durante tutta la giornata con il suoi scatti che vi mostrerò nei giorni subito dopo Natale; mi spiace non essere riuscita a mostrarvi questa tavola prima perchè poteva essere uno spunto per la vostra tavola natalizia ma gli impegni di questi giorni non mi hanno permesso di confezionare il post con la dovuta attenzione.



11.12.13

Il gres porcellanato dalle forme organiche di LINEASETTE.


La ceramica artigianale mi ha sempre affascinato, la materia in sé mi affascina, saper creare un oggetto dal nulla ha qualcosa di magico e chi ci riesce ha un grande dono. Le ceramiche artigianali di LINEASETTE nascono così, un’idea che grazie a mani sapienti si trasforma in oggetto.
L’azienda LINEASETTE di Marostica, in provincia di Vicenza, è famosa ma io l’ho conosciuta per caso. Circa un mese fa durante una delle mie scorribande sul web in cerca di oggetti per l’allestimento di una tavola (per la precisione della tavola natalizia in stile nordico che allestirò domenica 15 per il workshop nel laboratorio VETROFUSIONE per la presentazione della linea di piatti LE BELLE CASINE), sono “incappata” nell’oggetto del desiderio, proprio quello che mi serviva per la mia tavola. Cercavo delle renne, animale ed oggetto nordico per eccellenza, molto rappresentativo di questo stile…….. e l’ho trovato la renna ma affascinata dalle sue forme ho voluto approfondire……….. sono arrivata così, in questo modo banale, sul sito di questa azienda e ci sono rimasta per circa un’ora………….. affascinata dagli oggetti che vi ho trovato.
Materia, il gres porcellanato per la precisione, plasmato e lavorato per formare animali, vasi, piatti,  lampade, sculture, servizi da the, quadri, orologi, figure, portacandele e anche natività ed oggetti sacri.

vasi-lineasette-ceramiche




5.12.13

La tavola di CABBdesign


La mia passione per la tavola sta diventando quasi un’ossessione e una persecuzione…………..
Scherzi a part, mi rendo conto solo ora, dopo avervi propinato allestimenti ed idee per la tavola per mesi di non avervi mai raccontato come è iniziata quest’avventura.
Come voi sapete la mia passione per il design, la decorazione e gli interni ha radici lontane e anche l’interesse per l’allestimento e la decorazione della tavola mi accompagna da sempre ma solo da un anno è diventata parte della mia professione. Ho sempre curato la tavola, anche quella di tutti i giorni, in modo quasi maniacale. Mi è sempre piaciuto stupire i miei ospiti (ma anche i familiari)  inserendo sulla tavola oggetti particolari che spesso esulano dal contesto, ma è solo grazie ad un’amica che ho deciso di iniziare a proporre workshops a tema. Quest’amica ha sempre apprezzato i miei allestimenti quando invitata a cena e negli anni mi ha sempre spronata a dedicarmi a quest’attività in modo più serio, e qualche anno fa l’idea ha iniziato a stuzzicarmi………… ho approfittato quindi del periodo di maternità del mio secondo figlio per studiare; il web, i libri stranieri le vetrine dei negozi, i cataloghi dei migliori brand ed i photoshoot delle migliori stylist internazionali sono stati la mia scuola………… finchè, l’anno scorso mi sono sentita pronta per fare il grande passo, comunicare agli altri quanto appreso.
Sempre alla ricerca di stoviglie, servizi ed oggettistica particolare da usare per i miei workshop e per i servizi fotografici, (ormai vedo oggettistica per la tavola in ogni dove), durante brevi giri di shopping, scorribande virtuali e cene da amici, mi appunto nomi di brand, produttori, rivenditori, aziende, ceramisti, designer e decoratori di tutto quanto vedo, scopro  e mi piace.
E che centra CABB design…………. direte voi?…………… un momento, ora ve lo spiego, sapete che a me piace sempre prendere “il giro un po’ largo”!!!!
Ho conosciuto CABB design perchè il loro blog è membro di HOME STYLE BLOGS.

fondatrici-cabb-design



3.12.13

Workshop table setting: tradizione ed innovazione per una tavola natalizia eco-chic.


Proseguono i miei workshop dedicati all’allestimento della tavola. Venerdì sera 29 novembre si è svolto l’incontro organizzato da EKO' Design, favoloso store di oggettistica e design eco-sostenibile, di cui vi ho già parlato in questo post.

Eko-design-workshop-table-setting-Natale-2013-simona-elle

Francesca ed io abbiamo pensato di presentare una tavola natalizia dove unire  elementi della tradizione a oggetti e forme innovative per dar vita ad una tavola eco-chic!
Il risultato: una tavola firmata quasi interamente BITOSSI HOME, dove i tradizionali colori natalizi rosso, verde ed oro hanno fatto da cornice al servizio di piatti bianco dalle forme semplici ma  in porcellana bone china, una particolare porcellana ricavata dalla madreperla; il tutto completato  dalla trasparenza del cristallo dei bicchieri.



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...