22.5.14

Indaco il mio colore per l’estate 2014.


Il colore dell’anno 2014 decretato da PANTONE è il RADIANT ORCHID, ormai lo sanno tutti perchè mezzo mondo ne ha scritto e parlato ma io, come ogni anno decreto il mio personale colore dell’anno. L’anno scorso ero stregata da varie tonalità di VERDE, colore che in effetti coincideva anche con la scelta dell’anno di PANTONE che era appunto l’EMERALD GREEN. Quest’anno invece  mi sono infatuata di un colore decisamente mediterraneo l’INDACO.
L’indaco è un colorante di origine vegetale che si ricava dalla fermentazione delle foglie di Indigofera tinctoria. Il suo nome deriva dall’India che ne era il maggior produttore già 4.000 anni fa.
Nel COLOR INDEX, un registro di riferimento per le sostanze coloranti, è codificata con il numero 73000.

indaco
Photo via



12.5.14

Quando la stanza da bagno è SHABBY CHIC.

Non amo particolarmente lo stile SHABBY CHIC perchè credo che sia uno stile d’arredo e di vita  che debba essere fortemente contestualizzato, quindi non adatto a tutte le abitazioni, soprattutto agli appartamenti cittadini, dove secondo me è abbastanza fuori luogo, ma si sa, è molto di tendenza negli ultimi anni, tanto che ci sono in commercio delle riproduzioni veramente orribili, mobili di nuova fattura, dipinti di bianco e spacciati per shabby……….. che tentano di ricreare atmosfere romantiche e bucoliche. No, non amo lo stile shabby ma trovo che in questo tipo di decorazione ci siano comunque degli spunti  interessanti che se sapientemente utilizzati, armonizzati e dosati possono veramente ricreare scenografie d’incanto. Il fatto che lo shabby chic non sia il mio stile d’arredo preferito non significa che io non apprezzi luoghi con questo tipo di decorazione; il mio occhio di interior designer e stylist è ormai abituato a riconoscere gli equilibri armonici ben studiati e quando incontro qualcuno  come Irene, (incontro metaforicamente perchè personalmente non l’ho ancora incontrata) proprietaria del B&B VALDIROSE ed autrice dell’omonimo blog che  riesce a mettere in pratica ed utilizzare con coerenza stilistica ed estetica, oggetti originali, segnati veramente dalla patina del tempo e contestualizzati alla perfezione, allora lo stile shabby lo apprezzo, molto.
Personalmente amo mixare, si sa, quindi per assecondare questa mia propensione stilistica sono solita prendere tutto a piccole dosi, per creare degli insiemi sempre nuovi, personali e si spera sorprendenti. Per questo motivo non disdegno uno chandelier in cristallo, però d’istinto lo inserirei in un ambiente fuori contesto.
Resta il fatto che shabby chic è la moda, lo stile, la tendenza e la passione della maggior parte delle donne, ed allora via libera a qualche suggerimento prezioso per far si che anche il vostro bagno diventi………..VERY SHABBY.


bagno-shabby-1-pin
Photo via


5.5.14

FARE CASA: la scelta dell’immobile


In un post di gennaio avevo preannunciato l’arrivo di questa nuova FARE CASA , nella quale vorrei raccogliere spunti, soluzioni e consigli sperando che possa diventare uno strumento utile per tutti coloro che si apprestano a costruire, ristrutturare, comprare, affittare, arredare o dare un nuovo look alla propria casa.
Come già detto, questa rubrica prende spunto da quella che per nove mesi ho tenuto sul blog del Salotto degli Eventi che si intitolava LA CASA DEI FUTURI SPOSI ed era dedicata prevalentemente agli sposi novelli appunto.
Vorrei che questa rubrica diventasse una sorta di diario di viaggio del fare casa e quindi ogni appuntamento (che per motivi organizzativi inizialmente non avrà una scadenza fissa) sarà una sorta di puntata collegata alla precedente e alla successiva.
Oggi partiamo con il primo appuntamento LA SCELTA DELL’IMMOBILE appunto perchè è ovvio che prima di progettare, costruire o arredare una casa, bisogna pensare a quale sia la tipologia di costruzione più adatta alle nostre esigenze.
Molte persone, se non la maggior parte, si rendono conto con il passare del tempo che la casa che abitano non asseconda pienamente i propri bisogni e spesso questa problematica emerge proprio in fase di progettazione ed arredo degli interni. Mi è già capitato più volte  assistendo dei clienti nella progettazione degli spazi interni del loro appartamento di dover optare per scelte estetiche non ottimali pur di accontentarli sulla disposizione degli spazi o la circolazione interna……. per non parlare dei terrazzi che vorrebbero ma non hanno ecc…..
E’ vero che sempre più persone devono fare i conti più con il budget e la disponibilità prima che con i desideri e le esigenze però la casa, specialmente se la si acquista, è un investimento troppo importante, che dura nel tempo, talvolta per tutta la vita e quindi le decisioni iniziali devono essere prese con consapevolezza. Quindi nella scelta della vostra casa ideale tenete sempre bene a mente questi suggerimenti e ponetevi le domande chiave:

Prima-di-scegliere-una-casa


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...