26.6.14

Un loft, un ufficio, tanto design: nasce la casa di LOVEThESIGN.


Prendi un network di blogger, quattro professionisti (che sono anche blogger), un e-commerce di home design, un loft nella ex zona industriale di via Mecenate a Milano, le migliori aziende di design made in Italy e delle nuove tendenze internazionali…………… “schakera” bene…………… cosa nasce? La sede di LOVEThESIGN!
Il network in questione è HOME STYLE BLOGS, ovviamente, i quattro professionisti sono gli architetti Riccardo Crenna e Simona Flacco autori anche del magazine on-line SIMPLE FLAIR, Serena Pretti laureata in interior design al Politecnico di Milano ed autrice del blog I DESIGN ME, ed io, Simona Leoni, designer e stylist d’interni.
La collaborazione tra LOVEThESIGN ed il network era già attiva da tempo ma è solo ad ottobre 2013 che i tre soci fondatori dell’e-commerce ci contattano per proporci una collaborazione: progettare ed allestire gli interni della loro sede a Milano.
Ed è così che quella che fino a quel momento era una collaborazione virtuale, diventa reale; l’obiettivo: rendere il loft che ospita gli uffici, un luogo ospitale, caldo, funzionale ed accogliente come una vera casa.
Il team si incontra la prima volta sul posto per un sopralluogo pre-progettuale; gli spazi a disposizione sono ampi e ben illuminati. Il pavimento in resina e la grande scala nera in metallo, permettono di identificare questo ambiente con lo stile industriale.
Perlustrando centimetro dopo centimetro gli interni dell’ampio living e della sala riunioni le idee iniziano ad affiorare: “suddividiamo gli spazi per zone di utilizzo”, “…… ci vuole un corner dedicato all’accoglienza”, “…… qui potremmo creare la zona living”, “…… e qui l’angolo relax”.
Perfetto, siamo in sintonia e ci mettiamo subito al lavoro.
At work


13.6.14

FOCUS brand: Rintal, scale interne made in Italy.


Oggi vi voglio presentare l’azienda RINTAL, dal 1974 produttrice di scale per interni, ringhiere e soppalchi.
Le scale sono un elemento importantissimo negli interni ma molto spesso non viene data loro la dovuta attenzione. Scegliere la scala giusta significa studiare con attenzione le proporzioni,  il materiale migliore e la forma più adatta per far si che la scala si armonizzi con l’ambiente che la ospita e con lo stile dell’intera casa.
Le scale per interni di Rintal possono essere prodotte in vari materiali per adattarsi alla perfezione sia ad ambienti tradizionali che contemporanei.
Io ho puntato l’attenzione su un modello in particolare, TRASFORMA DESIGN, scale in legno evoluzione del modello TRASFORMA perchè ultimamente ho sempre puntato l’attenzione su scale alternative in metallo o muratura e vorrei rivalutare il legno.

scale-rintal-trasforma-design-bianca



3.6.14

Una tavola green.

Il titolo giusto avrebbe forse dovuto essere “Una tavola EVERGREEN”, perchè i protagonisti di questo mio allestimento sono proprio i piatti della linea EVERGREEN disegnati da Chiara Valentini e prodotti nel suo laboratorio Vetrofusione.

piatti-evergree-bicchieri-fabulos

Questa linea di piatti è un omaggio a Bruno Munari ed era stata disegnata da Chiara per la partecipazione ad un concorso, ispirandosi proprio al libro di Munari “Disegnare un albero”. Quando Chiara mi ha chiamata spiegandomi l’intenzione di creare un evento nel suo laboratorio per promuovere questi piatti ho subito pensato che l’anima verde (in tutti i sensi) di queste creazioni dovesse essere enfatizzata al massimo.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...