19.11.15

BONAZZI DESIGN: non solo cucine.


Ho scritto questo articolo quasi di getto dopo aver visitato sabato scorso lo stand BONAZZI DESIGN al Salone del Mobile della Fiera di Bergamo.

Stand Bonazzi Design alla Fiera di Bergamo

Dopo averlo concluso, rileggendolo, mi sono resa conto che attraverso il post avevo dato solo una serie di notizie. Le notizie però sono materiale per notiziari, telegiornali, quotidiani non per un blog; un blog deve raccontare storie  e quindi ho riscritto tutto, ripartendo daccapo e cercando di raccontare la storia che riguarda questo nuovo brand, la sua filosofia e quello che il suo ideatore, insieme al suo staff, si propongono.



BONAZZI DESIGN nasce da un’idea di Daniele Bonazzi che dopo la laurea in architettura al Politecnico di Milano  ed un master in economia ad indirizzo marketing frequentato alla Bocconi di Milano dopo la laurea, diventa il direttore marketing di uno dei più grandi gruppi italiani del mobile. Attualmente è amministratore delegato di ‘Architettura & Sistemi’,  studio di progettazione e azienda leader nei servizi all’impresa del settore del mobile a livello internazionale, con progetti realizzati in tutto il mondo per clienti prestigiosi.
Cucine……… ma anche biciclette, caschi da moto, orologi e prodotti enogastronomici……… tutti commercializzati dalle varie divisioni che formano BONAZZI DESIGN, ognuna per occuparsi di un segmento ben preciso: HOME, CONTRACT, RETAIL. Un contenitore di design per chi ama il gusto e lo stile italiano.
Sarò sincera con voi, sapete che io lo sono sempre, sabato sono andata al loro stand proprio perchè incuriosita da come potessero coesistere tante realtà in un unico marchio.
Bene, è stata proprio la lunga chiacchierata con Daniele che mi ha chiarito tutto. La loro sede a Bergamo vanta uno show room di circa 600 metri quadrati che in questi anni ha ospitato le migliori collezioni del settore dell’arredo tra le quali LIGNET ROSET………

Sedia_vik_ligne_roset_bonazzi_design

Sedia VIK – LIGNE ROSET -


Tavolino_good_morning_ligne_roset

Tavolino Good Morning – LIGNE ROSET -

Lampadario_parachute_ligne_roset

Lampade a sospensione Parachute –LIGNE ROSET -

lampada_sospensione_luna_rossa_ligne_roset

Lampade a sospensione Luna Rossa –LIGNE ROSET -

Poltrona_pumpkin_Ligne_roset

Poltrona Pumpkin–LIGNE ROSET -

……… e le cucine POGGENPHOOL e BULTHAUP con elettrodomestici GAGGENAU. Ed è proprio grazie alla stretta collaborazione con questi grandi marchi che Daniele è riuscito a ideare e concretizzare la “SUA” cucina, una cucina “su misura” per lo spazio che la deve ospitare e anche per le persone che la devono vivere. BONAZZI DESIGN realizza una cucina flessibile, innovativa, ricca di dettagli, capace di rinnovarsi e di adeguarsi agli stili di vita ed ai cambiamenti. Per ottenere una cucina di questo genere si avvale della collaborazione di GAGGENAU, il marchio leader degli elettrodomestici.

Dettaglio_maniglia_cucina_bonazzi_design

Dettaglio maniglia cucina – BONAZZI DESIGN -

Dettaglio_cucina_bonazzi_design

Dettaglio cucina – BONAZZI DESIGN -

Forno_gaggenau_cucina_bonazzi_deesign

Forni GAGGENAU cucina – BONAZZI DESIGN -

Bonazzi_design_forno_guggenau

Dettaglio forno GAGGENAU cucina – BONAZZI DESIGN -

Grazie alla versatilità di combinazione dei moduli la cucina può assumere le forme più diverse e grazie alla gamma di colori a disposizione può essere personalizzata a piacere. Anche gli interni dispongono di una ricca dotazione di serie. Il piano di lavoro è in DEKTON, una sofisticata miscela di materie prime comunemente utilizzate in edilizia come il vetro, materiali porcellanati e superfici al quarzo. Per la sua produzione viene utilizzata l’esclusiva tecnologia “TSP” – Tecnologia di Sintetizzazione delle Particelle – cioè un processo tecnologico che praticamente accelera le normali modifiche metamorfiche che lo stesso materiale subirebbe nel temo se sottoposto a condizioni di alta pressione e alta temperatura. I vantaggi di questo materiale sono:
  • Elevata resistenza ai raggi UV
  • Elevata resistenza ai graffi
  • Resistenza alle macchie
  • Massima resistenza a fuoco e calore
  • Resistenza all’abrasione
  • Resistenza a congelamento e scongelamento

Top_dekton_cucina_bonazzi_design

Top in DEKTON cucina –BONAZZI DESIGN-

Insomma……… una cucina bella dentro e bella fuori!
Daniele in seguito mi racconta che lo show room di Bergamo ora avrà al suo interno solo i prodotti BONAZZI DESIGN; l’idea è quella di creare un luogo interattivo dove poter non solo mostrare i prodotti ma anche utilizzarli. Lo show room sarà strutturato come un vero appartamento con cucina, zona giorno e zona notte e la cucina sarò perfettamente funzionante, con live cooking che permettano agli ospiti di provare personalmente gli  elettrodomestici e le loro funzioni.

Prototipo_divano_bonazzi_design

Prototipo divano _ BONAZZI DESIGN -

Anche sabato in fiera si è tenuto un LIVE COOKING SHOW, un evento creato per presentare e diffondere “bonazzicafè” la divisione che si occupa di offrire le specialità enogastronomiche italiane agli italiani all’estero.

invito show cooking

La chiacchierata con Daniele è stata molto lunga ed articolata e non è stato facile seguirlo nella “sua visione” perchè il suo racconto è stato davvero tanto ricco. La mia impressione è di aver incontrato una persona poliedrica con una visione molto aperta delle infinite possibilità che il mondo del design offre a chi è pronto ad accettare la sfida di mettersi in gioco. Il rischio di essermi dimenticata qualcosa c’è e quindi sapete che vi dico? Andate voi stessi il prossimo fine settimana in Fiera a Bergamo a visitare BONAZZI DESIGN, il salone del Mobile sarà infatti aperto anche il 21 e 22 novembre e sabato 21 si replicherà il LIVE COOKING SHOW. In questo modo potrete scoprire questa nuova realtà con i vostri occhi.

simona

[Post in collaborazione]

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...