10.2.16

ARCHILETTURE: Interni in Italia


Massimo_Listri_interni_in_italia_libro

In questo libro INTERNI IN ITALIA, Massimo Listri racconta per immagini un’Italia quasi dimenticata: quella delle terre rurali, delle valli dolomitiche, dei laghi lombardi, delle Crete senesi, dei verdi umbri, delle solitudini maremmane, delle solarità salentine e della Sicilia interna. I suoi scatti sono dei veri e propri fermo immagine sulle case della tradizione.



Massimo Listri è un fotografo di fama internazionale che collabora attivamente con le maggiori riviste di architettura e interior design ed ha  pubblicato più di 50 libri di arte e architettura. In questo libro con i suoi scatti ci porta nelle case e nello spazio dell’abitare della tradizione.

libro_interni_in_italia

Non si incontrano molti pezzi di design negli interni immortalati in questo volume, se per pezzi di design intendiamo oggetti prodotti in serie, che grazie al loro linguaggio formale diventano icone. Incontriamo però una decorazione legata al territorio in cui le abitazioni sono collocate; una decorazione ed un arredo fatto di oggetti unici, talvolta preziosi e carichi di valore affettivo. Ho trovato questo libro, sebbene le dimore mostrate siano un po’ lontane dalla mia concezione di “stile d’interni”,     uno strumento molto utile per capire di ogni luogo quali siano i fondamenti ed i legami con la tradizione ed il territorio, elemento che ritengo molto portante in ogni progetto d’interni.
Personalmente ritengo che l’aggiornamento e la continua ricerca siano alla base di chi svolge la mia professione (come in ogni altra professione peraltro) ed approfondire anche gli argomenti meno congeniali sia d’obbligo per poter avere una visione più ampia possibile, che è il solo modo per  osare e sperimentare.

simona

Autori: Massimo Listri (fotografie) – Nicoletta Del Buono (testi)
Edizioni: Magnus

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...