11.6.12

Scenografie di viaggio


logoC’è fermento nell’aria ………….. sarà questa estate che non si decide a partire definitivamente, saranno i nuovi ritmi che da oggi grazie alla fine delle scuole si imporranno nelle mie giornate, sarà l’interminabile voglia di scoperta che perennemente mi accompagna, o forse è merito di Monica del blog Viaggi e Baci che con le sue iniziative I colori dei miei viaggi da cui è nato il cromo-mondo e l’idea di postare sul gruppo di facebook consigli di viaggio le fotografie dei piatti tipici che assaggeremo in giro per l’Italia e il mondo durante i nostri viaggi estivi …….. ma finalmente l’idea che da un po’ di tempo mi frullava in testa…. HA PRESO VITA. Ora si tratta solo di presentarvela in modo chiaro e comprensibile (cosa non facile) e aspettare voi ed il vostro contributo.
Il mio amore per il design, per la decorazione d’interni, per l’architettura, e per l’allestimento della tavola, sono ormai cosa nota. A questo, si unisce anche la passione per i viaggi. Viaggi e design sono per me ormai indivisibili nel senso che anche quando viaggio sono sempre alla ricerca di un particolare, sia esso un oggetto, un interno, un’idea decorativa, una tavola apparecchiata in maniera originale ed accattivante che siano  piacevoli anche e soprattutto per gli occhi e che quindi mi regalino emozioni. Non posso più farne a meno, DEVO trovare una di queste cose e…… fotografarle, per mantenerne il ricordo nel tempo, come faccio per i panorami e per i luoghi magici che di volta in volta mi trovo a visitare, per  imparare e anche solo  per puro piacere.
Ma chissà se anche gli altri fanno altrettanto mi chiedo a volte? Quando viaggiate ricercate anche voi questi particolari o quantomeno ci fate caso, li notate……. o sono solo dettagli per “addetti ai lavori” e per “svitati” come me.
Ecco quindi l’idea di fotografare durante i nostri viaggi estivi interni, oggetti e tavole per costruire ed arredare insieme la casa del viaggiatore.
Le fotografie inviate, saranno selezionate, e le prescelte, da un minimo di una ad un massimo di tre per autore, daranno vita al progetto finale; una vera e propria abitazione con tanto di stanze: cucina, living, camera da letto, bagno, arredate con gli oggetti più disparati, scelti e catturati dal vostro obiettivo in giro per il mondo.
Come partecipare:
  1. Da oggi, lunedì 11 giugno fino a martedì 11 settembre 2012 compreso, pubblicate sul vostro blog un post dal titolo “Scenografie di viaggio”, contenente da una a cinque fotografie, scattate da voi durante un vostro viaggio (anche un week end) fatto quest’estate (non valgono fotografie vecchie). I soggetti delle foto dovranno essere COMPLEMENTI D’ARREDO come oggetti di design e/o oggetti caratteristici del posto, mobili ed arredi, tessuti e lampade, oppure  INTERNI di abitazioni, hotel, ristoranti e locali, oppure ancora TABLE SETTING, cioè tavole apparecchiate per colazioni, pranzi, cene brunch, secondo la usanze del luogo. .
  2. Inserite il link al vostro post nei commenti qui sotto.
  3. Se non avete un blog, commentate questo post e inviate le fotografie al mio indirizzo mail leoni.interni@alice.it
  4. Le fotografie che mi invierete o che inserirete nel vostro post devono essere di vostra proprietà e partecipando a questo contest mi autorizzate a pubblicarle qui sul blog e sulla pagina facebook di simona elle. Sulle fotografie potete inserire anche il copyright o il nome e dovranno essere accompagnate da una brevissima descrizione dell’oggetto, del luogo e del Paese in cui è stato fatto lo scatto fotografico.
  5. Io pubblicherò le mie fotografie l’ultimo giorno, l’11 settembre, per non condizionarvi.
  6. Lunedì 17 settembre tornate qui sul mio blog per vedere i risultati di questo viaggio………… un viaggio “scenografico” spero pieno di oggetti e di ambienti magici, di tradizioni ed usanze, un viaggio grazie al quale prenderà vita la casa del viaggiatore, un viaggio che ricorderemo per sempre perchè ci regalerà   un’altra splendida occasione di condivisione.
Ogni post dei vostri blog e ogni fotografia che mi verrà inviata, verrà pubblicata e condivisa sulla pagina facebook di simona elle in modo che tutti possano ammirare tutte le fotografie partecipanti e grazie a loro compiere un viaggio sensazionale.
Se vi va potete anche inserire nel vostro blog o nel post di partecipazione il logo di questa iniziativa.
Ora vi starete chiedendo: perchè non si possono presentare anche foto che rappresentino ARCHITETTURA? Come dicevo, questa mia iniziativa, anche se nella mia testa da parecchio tempo, ha preso vita solo grazie all’esempio di Monica del blog Viaggi e Baci, che io ovviamente ho interpellato prima di confezionare tutto ciò. Beh, voi conoscete Monica (altrimenti vi consiglio un giretto sul suo blog), è un vulcano di idee, non si riposa mai e…………. beh, mi devo fermare qui, altrimenti vi svelo la sorpresa per l’autunno.
Che ne dite, vi va di diventare insieme a me gli scenografi della casa del viaggiatore?
  
Le immagini che compongono il logo provengono dal mio archivio pinterest.
 Simona

51 commenti:

  1. idea carinissima penso proprio che fare questo viaggio con te...ci vediamo presto con un nostro post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto, cono contenta, vi aspetto, a presto. Simona

      Elimina
  2. Ah Simona! Certo che le fotografo, non da molto, lo scorso anno ho anche pubblicato qualcosa sul blog, qualche ispirazione catturata in viaggio!
    Spero di poter partecipare.. nel senso che non so se potrò viagguiare questa estatee andare in vacanza! Ma se potrò, lo farò molto volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto Laura, c'è tempo fino all'11 settembre (che brutta data però), quindi non disperare!!! Ciao

      Elimina
  3. Ciao Simona,
    carinissima questa idea! Purtroppo sono rientrata ieri da un weekend che credo sarà l'ultimo per qualche mese... niente ferie per me questa estate :( Però qualcosa di carino l'ho scoperto proprio ieri! Presto ti racconto.
    Aury

    RispondiElimina
  4. Buongiorno cara Simona, sei molto attiva, ricca di stimoli e di iniziative. E quest'ultima mi piace molto, quindi cercherò di partecipare. A metà luglio mi concederò un viaggio in Puglia, la mia regione, e di sicuro gli spunti per un bel reportage non mancheranno.

    Un abbraccio

    Viviana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viviana, non sai quanto mi rendi felice con la tua partecipazione. Ti ringrazio e ti abbraccio. Simona

      Elimina
  5. E' una splendida idea!
    Cerchero' di raccogliere tutte le immagini che pesco in giro per l'Europa (il resto del mondo per ora deve aspettare...). Anche se ammetto di non aver capito bene come dove e quando sara' messa in scena "la casa del viaggiatore".... Tu e Monica siete due vulcani! (anche il macro-economista mi chiama "vulcanino", ma questa e' un'altra storia...). Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dalia, direi che l'Europa va benissimo, io penso che farò altrettanto avendo in programma la Sicilia settimana prossima e Parigi e nord della Francia in agosto. La casa del viaggiatore andrà in scena sempre qui sul mio blog a fine contest. L'11 settembre sarà l'ultimo giorno utile per partecipare con post sui blog oppure inviandomi le foto via mail. Il 17 settembre pubblicherò un post con la casa virtuale arredata con parte delle fotografie raccolte. L'idea è di utilizzare da una a tre foto per partecipante (se ne possono postare fino a 5).Non chiedermi come rappresenterò questa casa......... sono un vulcano ........... ma ancora in eruzione ahahaha. Un bacio ciao.

      Elimina
  6. Mia cara Simona a me va sicuramente, tra gli ingredienti ci sono paroline per me magiche: viaggi, fotografie e condivisione.
    Ci sto, adoro la foto dei particolari e non mi sarà difficile di trovarne originali per te. Vi siete scatenate ed io sono felice|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giorgia contavo proprio su di te. Il merito di questo scatenamento è sicuramente in parte anche tuo perchè grazie alla nascita del gruppo consigli di viaggio hai permesso a noi di conoscerci e scambiarci idee interessanti. Ti aspetto. Ciao

      Elimina
  7. come ti ho già detto su fb.. non mancherò! anzi, mi piace moltissima questa idea :-)
    mi prendo anche il banner cosi da farti un pò di pubblicità^_^
    a presto cara Simona!
    vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Vaty, sei estremamente gentile. Non vedo l'ora di iniziare a vedere alcune foto. A presto.

      Elimina
  8. Mi unisco anche io!! Bellissima questa iniziativa!!!! Brava Simona!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina...... ovviamente sei la benvenuta,anzi è un onore avere una "mamma viaggiatrice"..... chissà che scatti!!!! A presto.

      Elimina
  9. Ci sono e devo dire che già lo facevo senza troppa attenzione, ora mi ci metterò di impegno... bellissima idea!!!

    RispondiElimina
  10. Wow! Simona ... che successone!!!
    Ti ringrazio per avermi citato apertamente come "musa ispiratrice", sei un tesoro!
    Scatto spesso anch'io particolari di interni che mi colpiscono e spero tanto di trovare qualcosa nella meta non ancora decisa di quest'estate qualcosa con cui arredare la mia casa ideale: quella del viaggiatore, of course!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, non vedevo l'ora di avere un tuo "verdetto". Hai visto la soluzione che ho adottato per le fotografie? In questo modo risulta un po' diversa da Il colore dei miei viaggi!!! So già che le tue fotografie saranno meravigliose, e nella casa del viaggiatore si distinguerà il tuo contributo!!! Un abbraccione ciao

      Elimina
  11. bellissima idea!! parteciperò sicuramente anche se non ho un blog! a presto.Antonella Mazzanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, ma che bella notizia, sono contenta. Aspetto le foto. A presto ciao

      Elimina
  12. Ma che idea fantastica! Chissà se riuscirò a partecipare... intanto me la segno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daria, cerca di farcela, ci sono tre mesi di tempo, forza, forza aspetto foto. Bye Bye

      Elimina
  13. già guardo i particolari in genere quindi di avere un'obiettivo in particolare è molto stimolante, cercherò di esserci, ciauzzzzz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Martissima sta per Marta?..... speriamo! Ciao Marta, perfetto, ti aspetto. Ciao

      Elimina
  14. Mamma mia che bel fermento, che fucina di idee in questo periodo, è contagioso. Anch'io non mi astengo, la settimana prossima uscirò con una nuova iniziativa. E' bellissimo scoprire con quanta creatività nascano dei bei progetti. Cara Simona, ho un po' di tempo a disposizione e quindi sto facendo il giro di tutti i miei blog preferiti. Bella l'idea e spero tanto di poter partecipare, anche se la prospettiva vacanza, per quest'anno è deludente, tutto il budget se ne è andato con alcuni lavori in casa, ma non si sa mai, chi può dirlo. Vedrò se il prossimo fine settimana troverò qualcosa che meriti di essere postato per te (vado a trovare amici)Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Tiziana, proprio tu non puoi mancare, una blogger di viaggi (anche se ti capisco)! Ti aspetto ciao.

      Elimina
  15. Il mio blog non tratta di viaggi, però se sei d'accordo potrò inviarti le mie foto fatte quest'anno in varie occasioni di miniviaggi via email.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto va benissimo anche via e-mail, ricordati Di specificare che mi autorizzi a public are le tue fotot sul mio blog e Sulla Mia pagina facebook. Le aspetto. Ciao Simona.

      Elimina
    2. Mi scuso per Gil errori ma l'iPad fa I capriccio!

      Elimina
  16. vorrei essere dei vostri... amo viaggiare, purchè il viaggio sia incontro, di culture ...di arte... di colre...di paesaggi. purchè sappia di Famiglia!
    bellissima iniziativa ... non vedo l'ora di viaggiare nelle vostre scenografie!

    RispondiElimina
  17. Eccomi qui! Felicissima di essere la prima ad aprire la porta di quella che sarà la mia casa dei sogni. Chissà se ci sarà posto almeno per uno dei piccoli oggetti che sono riuscita a scovare in questa pazza estate. Penso che basti aprire un cassettino ... ;D
    http://viaggiebaci.wordpress.com/2012/09/03/scenografie-di-viaggio/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Monica felicissima che sia stata proprio tu ad aprire le danze o meglio come dici tu ad aprire le porte di questa casa del viaggiatore che costruiremo insieme. Tutti i tuoi scatti sono molto belli, aspettiamo di vedere cosa arriverà dagli altri partecipanti......grazie per il tuo preziosissimo contributo, Simona.

      Elimina
  18. ciao SIMONA
    ci sono anche io... ecco il link!
    http://unamammaungirasole.blogspot.it/2012/09/scenografie-di-viaggio.html
    un abbraccio e bentornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per il tuo contributo. Presto lo condividerò sulla mia pagina facebook. Ora attendiamo le altre fotografie e poi vedremo quale dei tuoi scatti contribuirà ad arredare la casa del viaggiatore. Ciao a presto Simona.

      Elimina
  19. Eccomi, come ti dicevo: http://laproffa.blogspot.it/2012/09/scenografie-di-viaggio.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Palmy, grazie per la partecipazione presto condividerò il tuo post sulla mi a pagina facebook in modo che anche gli altri possano ammirare gli angoli da te immortalati. Ciao Simona

      Elimina
  20. Simona, ecco anche il mio contributo! Non vedo l'ora che questa casa del viaggiatore prenda forma... A presto!
    http://familyco.wordpress.com/2012/09/05/scenografie-di-viaggio/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie, il tuo è un contributo prezioso!! Simona

      Elimina
  21. Ci siamo anche io ed Elena... Soprattutto Elena ;) http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/2012/09/scenografie-di-viaggio.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina e ciao Elena, grazie per la vostra partecipazione, proprio oggi dopo alcune richieste ho deciso di prorogare la scadenza dell'iniziativa perchè molti sono alle prese con il dopo vacanze!!! ..... per il resto non cambia nulla, corro subito a vedere e condividere le vostre foto!!! Ciao un bacio

      Elimina
  22. Ciao, ci sono anche io!
    http://scuolainsoffitta.com/2012/09/11/scenografie-di-viaggio-conoscere-per-giudicare/
    anche se ho sfruttato l'occasione per fare una piccola riflessione su come vengono giudicati spesso a torto alcuni alloggi.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, corro subito a leggere il tuo contributo e a condividerlo. Grazie per la tua partecipazione, Simona

      Elimina
  23. eccomi Simona!
    ho fotografato un bellissimo albergo nei pressi di Salonicco (Grecia).
    e ne ho approfittato per fare piccola dedica perchè oggi .. bhè.. ho fatto il mio GIURAMENTO da avvocato :-)

    http://vatineesuvimol.blogspot.it/2012/09/scenografie-di-viaggio-e-una-dedica.html

    complimenti per l'iniziativa!
    vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara avvocato Vaty..... congratulazioni!! Grazie per la tua partecipazione, corro subito a leggere e condividere il tuo contributo. Simona

      Elimina
  24. Faccio ancora in tempo? Dai, un piccolo strappo alla regola...ho solo mezz'oretta di ritardo! Non potevo non partecipare al tuo contest...ecco qui il link al mio post :
    http://home-trotter.blogspot.it/2012/10/scenografie-di-viaggio-cersaie-2012.html
    Ho reinterpretato un pochino il tema del contest, spero di non essere troppo off-topic e che ti piaccia comunque!
    Ciao
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michela, ho letto il tuo post, non sei affatto off topic, anzi hai dato un'impronta molto originale!!!! Le foto sono magnifiche, grazie. Simona

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...