24.4.13

Moretti Compact: funzionalità e design


Ho sempre detto di non amare particolarmente le camerette preconfezionate e di preferire a queste una composizione più libera, con pezzi “free standing” che si possono adattare ed adeguare allo sviluppo ed alla crescita dei bambini; costruire una cameretta con vari pezzi da la possibilità di creare un design personalizzato ed uno stile unico.......... questo è quello che pensavo fino a quando sono stata contattata da Moretti Compact. Come voi ben sapete io amo parlare di ciò che mi piace, che trovo originale, che incontra il mio gusto........ ma soprattutto amo parlare di quello che conosco, che provo, che tocco con mano e su cui ho la possibilità di documentarmi.
Quindi è partita subito la sfida: documentarmi il più possibile sulle  caratteristiche delle camerette Moretti Compact per capire se rientravano nei miei "parametri” …………. ne sono rimasta sorpresa!!!
Ma partiamo dall'inizio:
L'azienda Moretti nasce nei primi anni '70  con una produzione di camere da letto matrimoniali e soggiorni per i mercati esteri e solo dalla metà degli anni '70 la progettazione si sposta quasi esclusivamente sulle camerette per bambini. Da allora l'azienda ha saputo rinnovarsi, evolversi, stare al passo con i tempi e talvolta anticiparli avvalendosi delle nuove tecnologie, e sfruttando e sperimentando soluzioni innovative che combinano design e funzionalità.

moretti-compact-ks17

moretti-compact-ks17-soluzioni

Leggendo e guardando le varie caratteristiche di queste soluzioni  mi sono resa conto che le camerette componibili hanno un vantaggio rispetto a  quelle a composizione libera:
l'organizzazione dello spazio.
Questi sistemi componibili sfruttano lo  spazio a disposizione al millimetro e anzi lo amplificano perchè dispongono di soluzioni comode ma soprattutto razionali.
Moretti compact nello specifico esegue anche lavorazioni su misura per adeguare gli elementi esistenti a situazioni particolari, adattandosi in questo modo ad ogni esigenza particolare.

moretti-compact-KC10

moretti-compact-KC10-soluzioni

Le varie finiture ed i diversi materiali (varie essenze di legno, laccati, metacrilato, ecopelli, tessuti) facilitano poi la creazione di un proprio stile.
Ma da buona interior designer ho subito pensato a come personalizzare ulteriormente queste fantastiche camerette: usare le camerette componibili come base in modo da sfruttare al massimo lo spazio a disposizione e poi giocare con la fantasia aggiungendo i nostri oggetti di design preferiti, i tessuti di rivestimento che più si adattano all'età dei nostri bambini .......... senza dimenticare una buona dose di colore alle pareti!!
Ho preparato due  mood board per dare qualche suggerimento di personalizzazione, il risultato?
………….completamente diverso in base agli accessori che ho abbinato.
Questa è la cameretta kc23:

moretti-compact-kc23

la personalizzazione per un ragazzo…….

personalizzazione_cameretta_Kc23_moretti_compact

1. Copriletto a righe Marimekko (photo via)
2. Pouf a forma di sasso Livingstone (photo via)
3. Poltrona sacco Zanotta  (photo via)
4. Lampada da terra L1, riedizione, “big size” (photo via)
5. Carta da parati Jannelli & volpi (photo web site )
6. Porta riviste essent’ial (photo via)
7. Mobiletto in lamiera, stile industriale Maisons du Monde (web site )
8. Poltroncina RAR di Eams by VITRA (photo via)
…….. un insieme di  pezzi di design storico come la poltroncina RAR, e vintage come il mobiletto in lamiera di Maison Du Monde per dare vita  ad un “urban industiral style”  dal carattere deciso.

……..e la personalizzazione per una ragazza…….

personalizzazione_cameretta_kc23_moretti_compact

1. Poltroncina TOY di DRIADE (photo web site)
2. Tappeto Spin Rug di Paola Lenti (photo via)
3. Chandelier KRISTALLER by IKEA (photo web site)
4. Carta da parati Marimekko per Jannelli & Volpi (web site)
5. Poltrona Rose Chair di EDRA (photo via)
6. Contenitore, portariviste linea Marimekko per Essent’ial (photo via)
7. Credenza bianca shabby chic (photo via)

………… come sapete io amo molto mescolare mobili ed oggetti di stili ed epoche diverse. In questo caso l’aggiunta di pezzi tradizionali come la credenza dal sapore shabby e lo chandelier che richiama i vecchi lampadari a goccia in cristallo ammorbidisce il carattere contemporaneo di questa cameretta donandole un aspetto più morbido e femminile.

La conclusione? Queste soluzioni componibili si prestano veramente a molteplici trasformazioni.
Infine, ma non per questo meno importante, l'attenzione che l'azienda pone nei confronti dell'ambiente; Moretti compact ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001:2004 rilasciata da ICLA (Ente di certificazione leader per il settore legno ed arredamento) che permette di garantire  il rispetto per l'ambiente e la eco-sostenibilità attraverso un controllo delle cause e degli effetti ambientali correlate alle proprie attività produttive.
Tante altre informazioni le potrete trovare visitando il sito Moretti Compact sul quale sono specificati anche tutti i servizi post-vendita (come l'estensione di garanzia fino a 10 anni) e dal quale è possibile scaricare i cataloghi e scoprire i rivenditori della vostra zona.
A me è venuta voglia di rinnovare la stanza dei bambini………. ed a voi?

Simona

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Ciao Simona anche noi siamo clienti Moretti Compact, perchè la stanza della nostra scimmia urlante è veramente piccolina e solo una soluzione componibile permetteva di ottimizzare lo spazio ... che dire? siamo soddisfatti dell'acquisto in legno chiaro abbinato ad una coraggiosa tinta lavanda (scelta dalla scimmia che ha abbracciato un'anta in negozio dicendo voglio questo colore qui!) unica delusione a distanza di tre anni dall'acquisto, la zona studio, con ripiani montate su un supporto metallico che regge pochissimo i carichi e una scrivania a sbalzo a cui abbiamo dovuto aggiungere una gamba perchè non reggeva il peso del mac.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica, ahahaha mi fa ridere pensare alla tua bambina abbracciata ad un'anta in negozio.......ne so qualcosa!!!! Grazie per la tua testimonianza.
      A oresto Simona

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...