23.7.13

Design + fotografia + arte= SCATTOinSCATOLA


Cosa succede quanto tre menti hanno un’idea?………. Nasce un progetto. Ma cosa succede quando le tre menti sono un fotografo e due architetti donna?……….. nasce un progetto straordinario!!
Le tre menti in questione, ovvero il team che ha dato vita a questo nuovo concept sono le “sister arch” ovvero le sorelle architetto Elena e Cristina Arosio dello studio di architettura AROSIO e il fotografo Flavio Chiesa.
Questa è la storia innanzitutto di un’amicizia virtuale tra i tre professionisti, nata nell’epoca dei social network ed avallata dalla passione per il proprio lavoro, dall’entusiasmo e dalla creatività.
Flavio, Cristina ed Elena (li chiamo con il nome di Battesimo perchè sapete che io amo l’informalità) hanno un’intuizione: confezionare immagini per regalare emozioni.

SCATTOinSCATOLA (1)

Per ottenere ciò studiano un nuovo concept che ha come protagonista un’immagine: fotografie istantanee analogiche, ovvero scatti eseguiti con una macchina fotografica a sviluppo immediato - come la logica della vecchia polaroid – che per loro natura non possono essere modificati e migliorati con la rielaborazione post produzione, quindi in netto contrasto con la tendenza fotografica del momento.

scattoinscatola 2

SCATTOinSCATOLA-anteprima -Pavia

SCATTOinSCATOLA nasce con una serie limitata presentata al FUORISALONE 2013 ma il concept si presta ad altri impeghi come ad esempio la valorizzazione e la promozione del nostro patrimonio artistico-culturale  diventando un “souvenir d’autore”.

scatola-scattoinscatola

quotato fronte

scatola retro x catalogo

quotato fianco

Anche il packaging è particolare: lo scatto infatti viene presentato in una scatola di cartone che è al tempo stesso contenitore e cornice,  diventa quindi oggetto e parte integrante della confezione stessa e potrebbe essere definito arte “pret-à-porter”……… apri la scatola ed ammiri la fotografia………….. appesa ad un muro, appoggiata ad una mensola, niente di più facile.

scattoinscatola-muro

scattoinscatola-libreria


Una sola fotografia, un’immagine per ogni scatola, proprio per enfatizzare l’unicità; “cogli l’attimo” un solo scatto per cogliere il momento……….. irripetibile, irreplicabile.
Me ne sono innamorata dal primo momento ed ho voluto presentarvelo perchè penso veramente che sia un progetto unico: studiato nei minimi dettagli ma semplice e genuino  nell’anima, nel disegno  e nell’utilizzo. scattoinscatola è già stato esposto e presentato ad alcuni eventi a Milano, Pavia e Genova ma se volete rimanere informati sulle prossime esposizioni o se volete acquistare qualche scattoinscatola , seguite la pagina facebook. Per visionare il catalogo virtuale invece andate qui.

esposizione-scattoinscatola

p.s. Tutte le immagini sono di proprità di scattoinscatola, ne è vietata la riproduzione senza autorizzazione.

simona

4 commenti:

  1. Idea e progetto davvero belli, lineari, alternativi. Mi piace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta Laura Anna perchè anch'io adoro questo progetto, anche se non è mio!!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Vero Silvia? Anch'io trovo che abbiano avuto un'idea fantastica!!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...