9.10.13

ELECTROLUX Design LAB 2013: pulire e profumare la casa a passo di danza


logo

Io adoro profumare la casa, è un dato di fatto. Trovo che il profumo per ambienti svolga esattamente la stessa funzione del profumo per una donna o per un uomo: è un segno distintivo nonchè un meraviglioso modo per lasciare un ricordo……….
Vi è mai capitato di ricordare una persona anche e soprattutto attraverso la sensazione del suo profumo? Per le case è la stessa cosa, a me capita spessissimo di ricordare degli ambienti ed associarli a delle sensazioni olfattive. Ogni casa ha secondo me “chiama” un determinato profumo ma c’è da dire che quest’ultimo va scelto anche in base ai gusti ed agli stati d’animo degli abitanti e/o fruitori di quegli ambienti.
Il profumo per ambienti enfatizza anche la sensazione di pulito, perchè ovviamente la regola principale per vivere la casa al meglio è che questa sia pulita e sana MA se è anche profumata è meglio. Una casa profumata è il modo migliore per accogliere i propri ospiti e coccolarli, oltre che un piacere per se stessi. Io ad esempio in casa mia amo circondarmi di profumatori con i “bastoncini” come quelli della foto qui sotto





ed in più lascio dei flaconcini di profumo per ambienti nelle varie stanze in modo che siano sempre a portata di mano per poter spruzzare nell’arco della giornata le fragranze che cambiano con le stagioni: più speziate in inverno, più fresche in estate, come quello alle erbe verdi di ZARA HOME.

Sala-da-bagno

E se la casa la pulisse e la profumasse qualcun altro al posto nostro? Se ad esempio io vi dicessi che è stato inventato un oggetto di design che pulisce e profuma gli ambienti della vostra casa??
Ebbene si, è stato presentato un progetto all’ELECTROLUX Design Lab.
Innanzitutto, chi è ELECTROLUX lo sapete vero? E’ l’azienda che produce elettrodomestici come frigoriferi, lavastoviglie, lavabiancheria, apparecchiature per cucina, condizionatori e piccoli elettrodomestici, come
gli aspirapolvere, con vari marchi tra i più conosciuti sul mercato, sempre molto attenta al futuro ed allo sviluppo dell’ambiente domestico.
Ogni anno ELECTROLUX indice un concorso di design famosissimo, il DESIGN LAB appunto, a cui partecipano designer e studenti da tutto il mondo (quest’anno ha ricevuto 1.700 candidature). Per l’edizione di quest’anno sono già stati scelti da una speciale giuria gli otto finalisti che hanno presentato dei concept che offrono soluzioni per l’ambiente domestico futuro sui temi della CUCINA SOCIAL, della PULIZIA FACILE e SENZA FATICA, dell’ARIA NATURALE.
Il 16 ottobre a Stoccolma sarà premiato il vincitore, cioè colui che ha presentato il progetto più innovativo,  che riceverà oltre ad un premio in denaro anche la possibilità di compiere uno stage retribuito, della durata di sei mesi presso uno dei GLOBAL DESIGN CENTER che ELETTROLUX ha nel  mondo. Al secondo e terzo classificato andrà una somma in denaro e……….. anche il quarto classificato, cioè il concept che ha ricevuto maggiori voti dal pubblico, riceverà una somma in denaro.
Per vedere e soprattutto votare il progetto che ritenete più innovativo ed interessante  potete andare su questa pagina.
Io ho votato 3F del designer francese Germain Verbrackel.

3F-concept


3F-in funzione

concept-3F

3F sta per Form Follows Function. E’ il concept di un aspirapolvere che pulisce, disinfetta e profuma l’aria. La sua forma si modifica a seconda che sia in funzione o meno. L’ideatore è stato ispirato dai movimenti delle
ballerine di danza classica: quando non è in funzione F3 ha la forma di un cilindro, mentre quando è in funzione si espande ricordando una ballerina che fluttua con grazia sul palcoscenico.

3F-ballerina

Lo trovo un oggetto fantastico, oltre al fatto che funziona come un robot perchè può essere comandato a distanza anche attraverso tablet, ritorna da solo alla base e PROFUMA gli ambienti grazie a delle speciali cartucce intercambiabii………..UN SOGNO.
Date un’occhiata agli otto finalisti e tornate a dirmi qual’è il vostro preferito e VOTATELO!!!!

Tutte le immagini sono fornite da ELECTROLUX Design LAB.

simona

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...