11.12.13

Il gres porcellanato dalle forme organiche di LINEASETTE.


La ceramica artigianale mi ha sempre affascinato, la materia in sé mi affascina, saper creare un oggetto dal nulla ha qualcosa di magico e chi ci riesce ha un grande dono. Le ceramiche artigianali di LINEASETTE nascono così, un’idea che grazie a mani sapienti si trasforma in oggetto.
L’azienda LINEASETTE di Marostica, in provincia di Vicenza, è famosa ma io l’ho conosciuta per caso. Circa un mese fa durante una delle mie scorribande sul web in cerca di oggetti per l’allestimento di una tavola (per la precisione della tavola natalizia in stile nordico che allestirò domenica 15 per il workshop nel laboratorio VETROFUSIONE per la presentazione della linea di piatti LE BELLE CASINE), sono “incappata” nell’oggetto del desiderio, proprio quello che mi serviva per la mia tavola. Cercavo delle renne, animale ed oggetto nordico per eccellenza, molto rappresentativo di questo stile…….. e l’ho trovato la renna ma affascinata dalle sue forme ho voluto approfondire……….. sono arrivata così, in questo modo banale, sul sito di questa azienda e ci sono rimasta per circa un’ora………….. affascinata dagli oggetti che vi ho trovato.
Materia, il gres porcellanato per la precisione, plasmato e lavorato per formare animali, vasi, piatti,  lampade, sculture, servizi da the, quadri, orologi, figure, portacandele e anche natività ed oggetti sacri.

vasi-lineasette-ceramiche





piatti-lineasette-ceramiche

figure-lineasette-ceramiche

Ho deciso di contattare la proprietà per avere queste renne, le volevo a tutti i costi sulla mia tavola e………… sono stata invitata a visitare la loro azienda.
Quindi qualche giorno dopo eccomi partire per Marostica dove ho visitato lo showroom e conosciuto Giuseppe Bucco coproprietario e designer insieme a Flavio Cavalli. Grazie alla sua spiegazione, e a quella di Andrea, ho potuto imparare che tutti gli oggetti lavorati a mano sono in gres porcellanato, reso perfettamente impermeabile dalla cottura ad elevata temperatura, 1200°.
Il rivestimento dei manufatti è composto da argilla mista ad ossidi metallici, coloranti e fondenti uniti a sabbie silicee che donano il caratteristico effetto di puntinatura. Nel laboratorio di Marostica ogni singolo pezzo è curato dagli ideatori che ne seguono le varie fasi di lavorazione, dal design al prodotto finito, per poter garantire la qualità dell’opera artigianale.
In questo video gli artisti all’opera e le fasi della lavorazione:




Ed eccole le piccole renne……………..

Lineasette Renne

………….. simpatiche vero? Credo che renderanno la mia tavola nordica speciale.
I prodotti LINEASETTE sono acquistabili dai rivenditori autorizzati (li potete trovare nella sezione “negozi” dal sito LINEASETTE) e anche nell’e-commerce dedicato a cui si accede sempre dal sito.
Se siete curiosi di vedere come si sono trovata le renne “a tavola”, vi aspetto settimana prossima con le fotografie del nostro evento.

simona

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...