15.5.15

Design d'autore per la collezione PIANCA 2015, arricchita da nuovi colori e materiali.


Cos’hanno in comune Fattorini+Rizzini+Partners, Odo Fioravanti, Xavier Lust, Stefano Gaggero, Emilio Nanni, Giampaolo Babetto e Philippe Tabet?
Si, sono tutti designer famosi ma in comune hanno anche la collaborazione con Pianca e l’aver disegnato dei prodotti dell’ultima nuovissima collezione 2015 presentata all’edizione del Salone del Mobile appena conclusasi

Designers_Pianca

Lo studio Fattorini+Rizzini+Partners(1), i cui prodotti hanno vinto numerosi premi internazionaliha disegnato per l’azienda il divano Boston e la poltroncina Dora.





39-Boston

Divano BOSTON – Photo archivio Pianca -


Pianca_poltrona_dora_salonedelmobile2015_foto_davide_buscaglia

Poltroncina DORA – Stand Pianca Salone del Mobile – Photo Davide Buscaglia per MeetYourMood


Le sedie Cora, Intro e Seida sono invece di  Odo Fioravanti(2) che dal 1998 si occupa di industrial design, sperimentando anche la grafica e l’exhibition design. I suoi progetti hanno ricevuto premi prestigiosi a livello internazionale. È stato docente presso numerose scuole e università.

Sedie_cora_seida_intro_Pianca


Photo arhivio Pianca


Xavier Lust(3) ha all’attivo numerose collaborazioni con note aziende del panorama internazionale, vincendo anche il famoso “Compasso d’oro”. Per Pianca ha progettato il tavolo confluence vincitore del premio Muuuz international Awards 2014 per la sezione tavoli.


Tavolo_confluence_Pianca

Tavolo CONFLUENCE – Photo archivio Pianca -


I  tavolini 1+1,  con struttura di base in metallo  e un piano d’appoggio in legno in varie finiture, formano  basi d’appoggio pronte a diventare coffe table, comodini, consolle alte e basse, sono opera di  Stefano Gaggero(4). I moduli possono vivere accoppiati per formare isole al centro stanza così come singoli per avvicinarsi a un divano o a una parete. Stefano Gaggero nella sua carriera di designer ha collaborato con l’architetto Ferruccio Laviani curando allestimenti di show room per gruppi molto noti e anche con  l’architetto Paola Navone occupandosi del settore immagine e conducendo ricerche sui trend e sui materiali. Da libero professionista poi è diventato consulente di tanti brand disegnando le nuove collezioni e curando gli styling.


tavolini_1 1_pianca

Tavolini 1+1 – Photo archivio Pianca -



Tavolini_1 1_Pianca_stand_salone_2015

Tavolini 1+1 – Stand Pianca Salone del Mobile 2015 – Photo Manuela Occhetti Design Therapy -


Emilio Nanni(5) si occupa di architettura, riqualificazione urbana, design, interior design e art direction. E’ inoltre  pittore ed ha esposto in diverse mostre personali, in gallerie e Musei in Italia e all’estero. I suoi lavori sono presenti in varie collezioni pubbliche e private. Per Pianca ha disegnato il divano Asolo e il pouf Haik.


Asolo-Haik_Pianca

Photo archivio Pianca


La consolle Puledrino un piccolo tavolo, minimalissimo con le gambe molto allungate, è opera del designer Giampaolo Babetto(6) che ha studiato presso l’Istituto d’Arte Pietro Selvatico di Padova e all’Accademia di Belle Arti a Venezia.


   
Puledrino_Pianca

Photo archivio Pianca


Philippe Tabet (7) si laurea  nel 2009 in Design Industriale presso l’école de Condé Lione ed inizia sin da subito a lavorare per BETC Design a Parigi, per Odoardo Fioravanti e per Fattorini-Rizzini-e-Partners di Milano. Nel 2013 ha creato il proprio studio a Milano e collabora con marchi prestigiosi. Per Pianca firma la poltroncina Esse la cui famiglia di sedute  si compone di due poltrone di cui una a base piena, e di una sedia. “Esse” richiama dunque tanto un segno iconico e continuo, la “S”, visibile nel profilo della seduta, quanto l’idea di femminilità che rende l’oggetto accogliente  sinuoso e  armonicamente disegnato.  Il  guscio è  in poliuretano espanso rivestito di tessuto.


ESSE_Pianca

Sedute ESSE - Photo archivio Pianca -


Poltroncina_esse_Pianca_stand_salone_2015

Poltroncina ESSE – Stand Salone del Mobile 2015 – Photo Manuela Occhetti Design Therapy -


Quest’anno l’azienda italiana, per la sua nuova linea di arredi, ha puntato su nuovi materiali e sul colore. Ricerca e sviluppo sono stati infatti il fulcro per la recente nuova collezione che ha previsto  il restyling dai due storici programmi giorno Spazio e People per i quali l’azienda ha lavorato molto alla cura dei particolari, soprattutto negli interni e l’inserimento anche di nuove madie.


Programma_giorno_SPAZIO_Pianca

Programma giorno SPAZIO – Photo archivio Pianca -


Programma_giorno_Spazioteca-Pianca

Programma giorno SPAZIO – Photo archivio Pianca -



PEOPLE_Sistema_giorno_Pianca

Programma giorno SPAZIO – Photo archivio Pianca -



Programma_giorno_PEOPLE_Pianca

Programma giorno SPAZIO – Photo archivio Pianca -


Un grande lavoro di ricerca interna per arrivare ad una definizione progettuale; prendendo ispirazione da arte, scultura e architettura il team dell’azienda  è arrivato a formare una moodboard che ha permesso di individuare come possibile tema di tendenza futura l’irregolarità strutturale, che crea illusioni e gioca con il disequilibrio delle classiche proporzioni.
Altre novità sono state: la presentazione dell’armadio rivestito che  utilizza  la texture delle pelli e del tessuto per creare delle nuove finiture superficiali estremamente materiche; il restyling della sedia Emi e del tavolino Icaro, che sarà presentato con la nuova finitura del piano in marmo e del basamento laccato.

Sedia_Emi_Pianca_stand_salone_2015

Sedia Emi – Stand Salone del mobile 2015 - Photo Manuela Occhetti Design Therapy -



Tavolino_Icaro_Pianca

Tavolino Icaro – Photo archivio Pianca -


Molte le nuove finiture quindi; oltre ai marmi e ai metalli preziosi, utilizzabili nei complementi e nei dettagli dei sistemi, è stato portato a termine un grande lavoro di restyling delle finiture con le nuove tendenze cromatiche, prestando molta attenzione agli accostamenti   per assecondare le esigenze dei clienti.


Madie_Ginevra_stand_Pianca_salone_2015

Madia Ginevra - Stand Pianca Salone del Mobile 2015 – Photo Sonia Linda Marchi Parentesi Rosa 


Il risultato è una collezione estremamente fresca e di tendenza che è stata valorizzata riportandola giocosamente anche nella grafica dello stand espositivo del Salone del Mobile che è stato  pensato come una forma monolitica che contenesse tutto il progetto casa. La sensazione infatti, visitando lo stand è quella d’entrare in un ambiente separato dal mondo esterno, geometrico e luminoso. Al centro c’è un’architettura che ricorda una piazza con un piccolo ritrovo circolare ed alcune sedute sparpagliate.

Pianca_stand_salone_2015 (5)

Piazza centrale - Stand Pianca Salone del Mobile 2015 – Photo Sonia Linda Marchi Parentesi Rosa -


Il percorso è formato da quattro case ideali, ognuna caratterizzata da un unico colore neutro che si espande da pavimento a parete. Il mancato stacco cromatico fra i piani provoca una perdita dei punti di riferimento che sono però ripresi dall’atmosfera molto concreta suggerita dall’arredamento presente. Passeggiando seguendo il percorso circolare, ogni oggetto, ogni mobile e dettaglio sembra voler raccontare,   la sua storia e la sua funzione. Sulle pareti colorate che separano le abitazioni, i sette designer hanno espresso sette personalissime definizioni di casa.


case_stand_pianca_salone_2015

Le quattro case ideali nello stand Pianca al Salone del Mobile 2015 – Photo archivio Pianca -


Ai sette designers che hanno contribuito alla nascita della nuova collezione e dello stand del Salone del Mobile 2015 è stato inoltre chiesto di definire in una frase il loro concetto di casa:

Emilio_Nanni_Pianca

Giampaolo_Babetto_Pianca

Odo_Fioravanti_Pianca

Philippe_Tabet_Pianca

Robin_Rizzini_Pianca

Stefano_Gaggero_Pianca

Xavier_Lust_Pianca

Photo designers: archivio Pianca

………… voi in quale vi ritrovate?

Simona

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...