28.9.16

#TRENDy: Denim mania – anche la casa indossa i jeans.


simona_elle_trendy_denim

Dapprima una tendenza, ora una vera e propria  mania: il DENIM conquista anche la casa oltre alle passerelle della moda. Perfetto per decorare ed arredare  gli interni con un mood giovane ed informale ma sorprendentemente chic.



_____________________________________________
Come nasce il DENIM
_____________________________________________

Il DENIM è una tela composta originariamente da cotone e lino. La sua origine è legata ad una doppia verità, perché la sua maternità è attribuita a due diverse città.
La città francese  Nîmes e la cittadina piemontese Chieri, nel XV secolo, si contendevano la produzione di un tipo di fustagno molto robusto di colore blu che è proprio l’antenato del tessuto denim o detto anche tessuto di jeans. In lingua inglese la produzione di Nîmes prese il nome DENIM mentre in lingua francese prese il nome BLUE-JEANS, termine derivante da “bleu de Gênes” ovvero blu di Genova, perché la mercanzia vaniva esportata partendo dal porto di Genova.
Questa tela iniziò ad essere prodotta in grandi quantità quando il cotone divenne una materia prima economica; fu allora che il materiale iniziò ad essere usato per confezionare abiti da lavoro.
Anticamente questo tessuto era realizzato con un ordito in LINO e la trama in COTONE, oggi interamente in cotone. É diventato famoso per le sue caratteristiche di robustezza e resistenza e nel tempo ha trovato impiego oltre che nei famosi pantaloni 5 tasche, nella confezione di vari  capi d’abbigliamento, diventando un CULT.
_____________________________________________
Il DENIM decora la casa
_____________________________________________
 
Da qualche anno il tessuto DENIM ha fatto capolino anche in casa e se inizialmente era un materiale di recupero riservato agli appassionati di handmade ora anche noti brand di design si sono resi conto del potenziale di questo materiale, facendo nascere collezioni di imbottiti,tappeti, tessuti per tendaggi, biancheria da letto e da tavola, che ricordano la tela jeans nella tessitura e nella palette cromatica.

 
simona_elle_trend_denim_divano_3
Photo via passionfordenim

 
simona_elle_trend_denim_divano_4
Photo via passionfordenim

 
simona_elle_trend_denim_divano_2
Photo via stilinspiration.elledecoration.se

 
 
simona_elle_trend_denim_biancheria_letto
Photo via pantip.com

 
simona_elle_trend_denim_biancheria_letto_2
Photo via devote.se

 
simona_elle_trend_denim_tappeti
Photo tappeti via

 
simona_elle_trendy_denim_cuscini
Photo via passionfordenim

 
simona_elle_trend_denim_in_tavola_3
 

simona_elle_trend_denim_in_tavola_4
Photo via cannellevanille.com

 
L’impiego del DENIM non si limita ai tessuti; il suo pattern infatti viene riprodotto su oggetti e complementi di vario genere, dalle ceramiche per la tavola agli elettrodomestici, senza escludere rivestimenti e pavimenti.

 
simona_elle_trend_denim_ceramiche_tavola
 
 simona_elle_trend_denim_pavimenti
Pavimento in COTTO ETRUSCO


Bene, ora tocca a voi. Dopo questi suggerimenti vi siete lasciati conquistare dall’effetto DENIM tanto da inserirlo nei vostri ambienti? Se siete indecisi e volete dei consigli, potete avvalervi del mio servizio di consulenza UNA CASA X TE.

________________________________________________________
 
etichetta_una-casa_per_te
mail di contatto: simona@simonaelle.com
________________________________________________________

simona_elle




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...