3.3.11

La zona notte

 COME RINNOVARE LA CABINA ARMADIO

Cabina armadio ZALF Photo from rescaff.com

E’ in arrivata  la primavera! Finalmente!
Per scrollarsi il grigiore invernale il rimedio è cambiare e rinnovare. Per chi non può eseguire una ristrutturazione della propria casa in piena regole, con pochi accorgimenti può darle una nuova energia. Questo periodo è scandito dall'incombenza del cambio guardaroba....... perchè non cogliere l'occasione per rinnovare l'armadio o la stanza da letto?
Il clima altalenante fa sì che i nostri armadi siano un guazzabuglio di abiti per ogni stagione. Per evitarlo si può possedere una cabina armadio abbastanza capiente da contenere tutti gli abiti, divisi per stagione; oppure si può prestare molta attenzione all'allestimento interno dell'armadio.
Cabina armadio IKEA

Cabina armadio RIMADESIO Photos designmag.it

Photo from legnohobby.com

Photo from lavorincasa.it


L'evoluzione del concetto di abitare ha portato a una diversa fruizione della zona notte: sempre più persone la considerano un luogo per prendersi cura di sé.

Questo uso variegato richiede un'attenta progettazione, che permetta di rispondere a tutte le esigenze senza rinunciare all'estetica.
Questo ambiente ha subito una destrutturazione rispetto al passato. Una volta si comprava lo "stock" convenzionale (armadio, letto, comò, comodini) mentre oggi non è più così richiesto.
Cassettoni e comodini sono quasi scomparsi: il comò viene eliminato perchè i cassetti possono essere nascosti nel guardaroba e al suo posto poltrone, tavolini, scrittoi.
I comodini oggi non servono più da contenitori ma anch'essi da complemento d'arredo o piano d'appoggio; via libera quindi a pouf, sgabelli, tavolini di design o mensole, spesso già previste nella testiera del letto.



Photo da archivio web


La camera deve avere una profondità di 4 m e deve essere di minimo 14 mq; in mancanza di spazio la potete ricavare in loclai di passaggio o attigui.
Le misure interne per una cabina per due persone soni di 130x150 cm, attrezzandola su una o due pareti ad angolo si potrà lasciare un passaggio di 70 cm.


                                           
Le pareti possono essere  in muratura, cartongesso o strutture autoportanti di legno o vetro.










Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...