10.6.13

Think & Paint: Vivere all’aria aperta: i colori ed i prodotti adatti all’esterno




Forse ……….. e dico FORSE è arrivata la primavera, anzi ormai l’estate!! Proprio per festeggiare l’arrivo del primo caldo  ho pensato di proporre e approfondire la conoscenza di tutti i prodotti che vanno bene per gli esterni .

Un po’ di sole è spuntato, l’aria si sta facendo finalmente più calda e la nostra irrefrenabile voglia di stare all’aria aperta ormai è incontenibile. Ci sono vari modi per godere di questo senso di libertà: c’è lo sport ovviamente, il giardinaggio,  il bricolage ma ci sono anche le grandi ristrutturazioni di facciate, ante, persiane e portoni.
In Inghilterra (patria dei prodotti FARROW & BALL), esisto delle bellissime palazzine o casette di campagna con meravigliosi steccati bianchi, portoni in legno e fascinosi muri da intonacare nuovamente ma…………….. anche le nostre case non sono da meno.
 
Steccato-legno-dipinto

Dai palazzi storici del centro, ai cascinali della pianura e della collina c’ è sempre modo di abbellire i nostri esterni, persino negli  appartamenti condominiali si possono abbellire balconi e terrazzi.
In questa puntata vi vogliamo  svelare i passaggi per rendere i legni da esterno perfettamente rinnovati e soprattutto un po’ “english style”:
  1. Grattare abbondantemente la superficie (dopo l’acqua e le intemperie dell’inverno il legno sarà sicuramente sfibrato)
  2. Stendere una mano di primer adatto all’esterno
  3. Fare asciugare bene
  4. Stendere  2 mani di smalto per esterno a base acqua
  5. Tra una mano e l’altra grattare leggermente con carta vetro a grana fine.
Consigliamo di realizzare questi lavori nella mattinata o nel tardo pomeriggio perchè le ore centrali troppo calde del giorno potrebbero far asciugare in modo inadeguato gli smalti, soprattutto se ricchi di resina.

Per chi è amante del bricolage tante altre idee si possono realizzare con gli smalti da esterno:

- Ringhiere
- panchine e mobili da giardino
- vasi in terracotta
- ante e persiane
- portoni
- cancellate d’ingresso
- lanterne e casette per gli uccelli
 
uso-del-colore-in-esterni
 
Serramento-esterno-legno-dipinto
 
Portoncino-esterno-legno-dipinto
 
Panchina-per-esterni-dipinta
 
Portoncino-esterno-dipinto
 
Per le facciate invece vi consigliamo di affidarvi a degli esperti, sia nella scelta del colore (molto importante per contestualizzare al meglio la vostra abitazione in mezzo alle altre e all’ambiente che la circonda), sia nell’applicazione (spesso infatti necessita di trabattelli e ponteggi).
Abbiamo selezionato per voi i materiali di FARROW & BALL più adatti a questi scopi, e ve li presentiamo:
 
Colore-per-esterni-farrow-ball

Exterior wood primer & undercoat – base ad alta protezione, flessibile e traspirante.

Exterior eggshell – idonee sia per legni morbidi che duri, durevoli e flessibili, con un elevata resistenza alla scagliatura ed alla spellatura.

Exterior Mansory – finitura opaca ed eccezionali caratteristiche di durevolezza per questo prodotto da facciata. Estremamente robusta e resistente può essere usata su tutte le superfici in muratura. Disponibile in oltre 100 colori.

Adesso non ci sono scuse per mettersi all’opera, noi vi abbiamo insegnato la teoria …………….…ora vi aspetta LA PRATICA !
 
farrow-ball






simona


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...