10.9.14

ARCHILETTURE: Il colore in casa, Kevin Mc Cloud

Cari amici e lettori, le vacanze sono finite ed il blog riparte con una nuova serie di interessanti rubriche dedicate a vari argomenti.
La prima novità che vi propongo è questo appuntamento denominato ARCHILETTURE ovvero una rubrica dedicata a libri, riviste e pubblicazioni di design, decorazione, interni ed architettura, linfa vitale per tutti gli addetti ai lavori a anche per gli appassionati. Leggere i consigli degli esperti, dei grandi dell’architettura, dei miti del design, ma anche  di chi come me lavora sul campo e sperimenta giorno dopo giorno accostamenti, abbinamenti, soluzioni e soprattutto guardare ammirata le meravigliose immagini che mi permettono di nutrirmi di “bello” è il mio passatempo preferito lo ammetto.
 
libro
 




Inizio questa prima puntata segnalandovi e consigliandovi un libro che tratta un argomento a me molto caro: il colore. Il libro in questione è: IL COLORE IN CASA, edito da LOGOS e scritto da Kevin Mc Cloud, uno dei maggiori esperti britannici di design, specializzato proprio negli abbinamenti cromatici.
 
Il-colore-in-casa-libro
 
L’obiettivo che l’autore si pone con questo libro è offrire una gamma bilanciata di colori interessanti ed efficaci e combinarli fra loro per creare spunti per designer, decoratori o per chiunque sia attratto dal mondo dei colori d’interni.
Nel volume sono raccolti 120 colori, abbinati e raggruppati in 67 combinazioni perchè secondo Kevin, ogni colore può essere interessante singolarmente ma è in combinazione che riesce a comunicare un messaggio e a suscitare emozioni.
Ogni combinazione di colore o “palette” è introdotta da una citazione seguita da una breve spiegazione.
I colori rappresentati nel libro  sono riconducibili alle tinte del marchio  FIRED EARTH e nelle pagine finali si trova proprio un elenco che specifica il nome delle vernici usate nelle varie combinazioni.
Questo libro mi è piaciuto perchè è chiaro, semplice, di facile consultazione e offre buoni spunti per accostamenti cromatici e termina con brevi schemi per descrivere come i colori si rapportano tra loro.
Come funziona il colore? “Tutto ciò che si deve conoscere riguardo al colore sono il cerchio cromatico di base ed i colori complementare. Esistono molti libri di teoria del colore: non state a sprecare tempo e denaro”. cit. Sergei Bongart
Come in ogni materia anche nel mondo del colore conoscere la tecnica è fondamentale ma io credo che sia solo lasciando libero sfogo alla fantasia ed alle emozioni che si riescono ad ottenere i risultati più interessanti………… come sempre!!
 
simona


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...