4.2.15

ARCHILETTURE: Maison classiques.




Lo stile classico è stato per moltissimo tempo l’unico o quantomeno lo stile d’arredo più utilizzato nelle case di tutto il mondo.
Negli anni poi le influenze dei vari cambiamenti storico-culturali hanno segnato l’avvento di altri stili d’arredo ed alcuni si sono imposti più di altri e per periodi più o meno lunghi. Anche se i mobili “classici” rimangono quelli più conosciuti, apprezzati  ed utilizzati (anche se talvolta solo per ignoranza, nel senso che la gente comune ignora che ne esistano altri), questo stile d’arredo ha saputo reinventarsi e rinnovarsi, soprattutto in questi ultimi anni.





E’ così che se tempo fa arredare in modo classico significava  inserire mobili in legno dalle forme arrotondate, pesantemente decorati e verniciati con mordenti lucidi, ora queste forme si sono meglio definite, diventando talvolta quasi minimali, le decorazioni sono quasi definitivamente scomparse per lasciare il posto alla purezza ed al pregio dei materiali con cui sono costruiti gli arredi. L’opulenza è sparita ed ha lasciato il posto ad un’eleganza raffinata, talvolta quasi impoverita e portata al minimo per far risaltare il pregio delle trame dei tessuti naturali o le venature di legni antichi.
Colori tenui, naturali ma mai banali.
Tutto questo è spiegato e mostrato meravigliosamente in questo libro che presenta degli spazi esaltati dalla raffinata eleganza del “nuovo classico”.
Se vi siete persi gli altri consigli di lettura a tema casa, decor, interni, architettura, li trovate nella rubrica ARCHILETTURE.



Buona lettura.

Simona

2 commenti:

  1. cara simona,
    suona veramente interessante.
    Saluti da lemapu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ti assicuro è veramente un bel libro. Ciao a presto. Simona

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...