17.9.15

La stufa: un caldo abbraccio per l’inverno.


mcz_stufa_aike                                                                                               Stufa Aike MCZ


So che non volete sentirvelo dire ma l’estate sta finendo. Per la verità tecnicamente finirà tra 4 giorni esatti considerando che il 21 settembre si entra ufficialmente in autunno ma le giornate soleggiate che ci hanno accompagnato fino ad ora rendono questo momento idealmente ancora lontano. Come vi state preparando per l’inverno? Avete deciso di cambiare qualcosa nella vostra casa? Avete operazioni di restyling in atto come ad esempio ritinteggiare le pareti, cambiare qualche mobile o complemento, rinnovare tende e tessuti? Ed al fatto che tra un mese circa dovremo accendere il riscaldamento ci avete già pensato?




So che per la maggior parte di noi il riscaldamento è proprio un punto dolente considerando quanto è diventato oneroso riscaldare una casa. L’avvento negli ultimi anni delle stufe a pellet ha però permesso che l’argomento riscaldamento diventasse un po’ meno spinoso. Ho deciso di affrontare questo tema perché proprio in questi giorni sto compiendo una ricerca mirata per mia sorella che sta iniziando la ristrutturazione di una casa dove ha intenzione di inserire proprio una stufa di ultima generazione. Nell’appartamento dove si trova  ora ha una piccola ed antiquata stufa (perché è uno dei primi modelli entrati in commercio, ma poi nella nuova vorrebbe inserire una stufa a pellet più completa, versatile e funzionale in modo da poterla anche collegare all’impianto di riscaldamento dell’abitazione. La mia cara sister però non si accontenterà mai di una stufa qualsiasi (buon sangue non mente); lei desidera una stufa anche bella esteticamente e facile da inserire negli spazi che stiamo già idealmente progettando ed arredando. Come darle torto? Io sono molto contenta perché per fortuna i miei insegnamenti, almeno con mia sorella, sono andati a buon fine.
Personalmente amo moltissimo il camino; io in casa mia per questioni tecniche non ho potuto inserirlo nel living ma solo in sala da pranzo. Amo moltissimo accenderlo in inverno, solitamente di domenica quando siamo riuniti con amici e parenti o anche semplicemente noi quattro. Si crea un’atmosfera calda, intima ed accogliente quando il camino acceso. E’ meraviglioso rilassarsi sul divano di fronte ad un camino, leggendo un libro, illuminati dalla luce del fuoco sfavillante.


Ma si sa, il camino non è per tutti, soprattutto se si abita in appartamento dove non è stata predisposta un’apposita canna fumaria.
Le stufe a pellet invece si. Sono sono nate in Canada non molti anni fa e si sono diffuse in tutto il mondo; il loro successo è stato determinato dal fatto che rappresentano un sistema di riscaldamento domestico tra i più innovativi e vantaggiosi. Sono simili alle stufe a legna ma si differenziano da quest’ultime per il fatto che utilizzano come combustibile il pellet appunto che è ottenuto da scarti non trattati di lavorazione del legno ed è quindi classificato come combustibile vegetale, economico ed ecologico. E’ economico perchè ha un costo più basso rispetto ai tradizionali combustibili ed ha un alto rendimento; ecologico per il fatto che offre un'energia totalmente rinnovabile, a bilancio zero sull'anidride carbonica della nostra atmosfera, e perché brucia in maniera controllata e pulita (due volte più pulita della legna).

Stufa_Klin_mcz
Stufa Klin - MCZ

Il funzionamento di questa tipologia di stufe è regolato da circuiti elettronici che ne permettono l’accensione automatica e la gestione della temperatura tramite normali termostati e cronotermostati.
Come sempre quando mi viene affidato il compito di trovare un arredo, un oggetto, un materiale o qualsiasi altro prodotto, inizio folli ricerche sul web a cui poi seguono telefonate, appuntamenti con agenti rappresentanti e rivenditori per visionare se possibile il prodotto in questione. Questa volta in mio soccorso – in modo inconsapevole – è arrivato il network Home Style Blogs, di cui faccio parte come blogger, grazie al quale ho scoperto e conosciuto un’azienda, tutta italiana, la MCZ, che produce e commercializza camini, termocamini e stufe. E’ stato semplicissimo trovare i prodotti che potrebbero fare al caso nostro perchè il sito è ben organizzato ed i prodotti possono essere scelti in base alla tipologia (camini, termocamini, stufe), al combustibile (a legna, a pellet, a gas), al tipo di diffusione del calore (convenzione, accumulo, ventilazione forzata, aria canalizzata, acque) ed alla collocazione del prodotto stesso nella stanza (a parete, ad angolo, come separatore di ambienti, a penisola o in spazi ristretti).

stufa_cute_mcz
Stufa Cute - MCZ

La domanda che a tutti sorge spontanea quando si pensa di inserire una stufa in un ambiente è: ma starà bene? Non è che una stufa tradizionale in un ambiente contemporaneo stona? In effetti la maggior parte delle persone quando si parla di stufa ha in mente l’immagine delle classiche stufe in maiolica. Bene, dimenticatele! No scherzo, è solo per dire che al giorno d’oggi sono veramente tantissime le tipologie presenti sul mercato e molte, soprattutto quelle di questa azienda, hanno un design veramente lineare e ricercato e le forme sobrie e discrete sono perfette sia in ambienti classici che contemporanei. Se la stufa è esteticamente bella diventerà un vero elemento di decor, un oggetto d’arredo che dona originalità allo spazio, perfetta in ogni ambiente.

stufa_tilda_MCZ
Stufa Tilda - MCZ



La scelta della forma, del colore e del materiale della stufa stessa devono ovviamente essere fatti in funzione del luogo in cui andrà inserita ma alcuni accorgimenti permetteranno di enfatizzarne le qualità estetiche: inserire una stufa dello stesso colore della parete ad esempio permetterà di renderla quasi invisibile; questo è un accorgimento perfetto se nella stanza ci sono altri elementi decorativi forti che devono risaltare.

aike_stufa_MCZ
Stufa Aike - MCZ


stufa_toba_mcz
Stufa Toba - MCZ


Stufa_maggie_MCZ
Stufa Maggie - MCZ


Per gli ambienti contemporanei che abbiamo in mente mia sorella ed io però forse la stufa free standing non è il prodotto più azzeccato; la scelta vincente potrebbe essere di incassare un punto fuoco in una parete utilizzando gli inserti o i caminetti a pellet. Questi prodotti non sono altro che stufe, studiate per essere integrate direttamente nella parete con un effetto “filomuro” estremamente elegante.

mczVIVO-85-HYDRO
Stufa Vivo 85 Hydro – MCZ


VIVO-85-HYDRO-MCZ_1
Stufa Vivo 85 Hydro – MCZ


VIVO-85-HYDRO-mcz
Stufa Vivo 85 Hydro – MCZ


Noi  abbiamo quasi definitivamente scelto il modello da inserire in casa di mia sorella ma il nostro lavoro non è finito perché ora ci dovremo documentare bene su tutte le possibili varianti di installazione ed allacciamento. Certamente con una compagna di questo genere in casa, l’inverno ed il freddo non fanno più paura.

simona

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...