1.4.16

#preview Salone del Mobile e Fuorisalone 2016


Salone_del_Mobile_Fuorisalone_weblogsaloni_2016

Ci siamo, il Salone del Mobile ed il Fuorisalone sono alle porte, dal 12 al 17 aprile Milano, come ogni anno, si animerà di forme, colori, materiali e nuovi trend legati al design.


C’è tanto da vedere, da scoprire e da assaporare con gli occhi ma come sempre il tempo a disposizione è troppo poco, quindi come ogni anno, cerco di programmare la settimana di Milano in modo da avere del tempo per gli appuntamenti di lavoro, del tempo per gironzolare in libertà e poter scoprire qualcosa di inaspettato e anche del tempo per andare a vedere e toccare con mano le novità che gli innumerevoli comunicati stampa mi hanno suggerito. Come dicevo, vedere tutto quanto si vorrebbe, è una missione impossibile, ma io ci provo.
Ora, per non annoiarvi con troppi post dedicati alle preview dedicate al Salone del Mobile ed al Fuorisalone, cercherò di concentrare tutto in questo articolo, dividendo le mie anteprime per argomenti.

Cosa vedere al SALONE DEL MOBILE

La maggior parte delle mie colleghe e dei miei colleghi professionisti e design blogger apprezzano più il Fuorisalone, concentrato di designer emergenti e di proposte originali; io anche lo apprezzo ma è inutile negare che il Salone del Mobile, inteso proprio come la FIERA, mi piace moltissimo. Mi piace scoprire nuovi brand, magari piccole realtà ma molto interessanti e mi piace anche moltissimo visitare gli stand dei grandi nomi del design, quelli dei brand più prestigiosi perchè diciamocelo………… SONO MERAVIGLIOSI. La maggior parte sono strutturati come veri e propri appartamenti di lusso, allestiti e decorati in maniera ineccepibile e fonte inesauribile di idee e di spunti, per chi fa il mio lavoro. Poi ogni anno sono curiosa di scoprire quale sia il MOOD emergente.
Quindi perdendomi all’interno di questi allestimenti da favola, cercherò di rintracciare le novità dei miei brand preferiti, dei marchi icona e delle nuove scoperte:

GERVASONI

La collezione Inout si arricchisce di nuove sedute, le Inout 850, composte da tubolare metallico verniciato in vari colori e cinghie elastiche intrecciate, il tutto disegnato da Paola Navone.
A questa si aggiunge le nuova linea CORK, in sughero.

Gervasoni_inout850_cork
Photo credit: Gervasoni


GANDIA BLASCO

La lampada BLAU, composta da profili in alluminio anodizzato, termolaccati.

BLAU_light_GANDIA_BLASCO
Photo credit: Gandia Blasco


B-LINE


Le sedie HOOP disegnate da Karim Rashid, composte da una seduta in poliuretano rigido declinato in vari colori; le basi possono essere in tubi d’acciaio verniciato o in faggio.

sedute_HOOP_B_LINE_design_Darim_Rashid
Photo credit: B LINE


Cosa vedere ad EUROCUCINA

DADA


La reinterpretazione della cucina Hi-Line VVD, firmata Vincent VAN Duyesen, dove si incontrano vari materiali: alluminio nero, pietre naturali e legno.

cucina_DADA_Hi_Line_VVD
Photo credit: Dada


VALCUCINE

Nuove finiture per la cucina GENIUS LOCI, il nuovo contetto di cucina interattiva.

cucina_Genius_Loci_Valcucine
Photo credit: Valcucine



Cosa vedere al SALONE del BAGNO


ALICE CERAMICA


Presentzione del nuovo programma ICON che si sviluppa in diverse linee che hanno la peculiarità di essere prodotte con una ceramica che raggiunge uno spessore di soli 3 mm.

ICON_Alice_Ceramica
Photo credit: Alice Ceramica


REXA


L’argilla è il nuovo materiale introdotto nella collezione HAMMAM; utilizzata in abbinamento al corian ed al marmo.

lavabo_Hammam_Rexa
Photo credit: Rexa


Cosa vedere al FUORISALONE


Il Fuorisalone come ben si sa, non è un avvenimento fieristico bensì l’insieme di tutti gli eventi sparisi per la città di Milano, organizzati in concomitanza con il Salone del Mobile.
Nato agli inizi degli anni ‘80 principalmente in via Tortona che proprio grazie a questi eventi era stata rivalutata, negli anni si è poi sviluppato in molte altre zone della città.


mappa_zone_fuorisalone


Queste sono  le zone che ospiteranno eventi di varia natura.  Io quest’anno  non ho steso una lista articolata di cosa visitare (tranne un paio di appuntamenti fissati per lavoro), credo che lo visiterò in modalità “libera”, ovvero gironzolando per le vie con lo sguardo attento, lasciandomi catturare; mi concentrerò su Brera (che non manca mai nelle mie incursioni milanesi), Porta Venezia, 5 vie e Via Marghera.

Via Marghera è la location del Fuorisalone di Design Circus l’evento nato per dare risalto ai designer che si autoproducono, ora alla nona edizione. Dopo il successo dell’edizione 2015 legata al Fuorisalone, quest’anno Design Circus replica in Via Marghera dove per l’occasione gli show room, i negozi ed i locali ospiteranno uno o più designer nei loro spazi, facendo diventare l’intera via un nuovo polo del Fuorisalone a tutti gli effetti. Sono veramente molte le realtà interessanti presenti ma io, per questioni di cuore, vi segnalo inScatola, delle sorelle Arosio di Monza.

Design_circus_via_Marghera_Fuorisalone_in_scatola
Photo credit: Design Circus


Se volete iniziare a prendere appunti per preparare la vostra visita alla Milano Design Week vi consiglio di leggere tutti i post dedicati all’argomento che noi di #WEBLOGsaloni proporremo sui nostri blog; ogni blogger si dedicarà a zone ben precise:


weblogsaloni_preview_salone

weblogsaloni_preview_eurocucina

weblogsaloni_preview_fuorisalone_5_vie

weblogsaloni_preview_fuorisalone_Brera

weblogsaloni_preview_fuorisalone_design_circus
Questo post che state leggendo

weblogsaloni_preview_fuorisalone_porta_venezia

weblogsaloni_preview_fuorisalone_sant_ambrogio

weblogsaloni_preview_fuorisalone_sarpi_bridge
……… post in arrivo ………

weblogsaloni_preview_fuorisalone_tortona
……… post in arrivo ………

weblogsaloni_preview_fuorisalone_ventura_lambrate
……… post in arrivo ………

_________________________________________________________________________________


Per rimanere aggiornati sul Salone del Mobile e Fuorisalone 2016, potete seguire anche:


Se invece ancora non avete capito bene cosa sia #WEBLOGsaloni, vi invito a visionare e leggere tutti i documenti che riguardano questo progetto:

_________________________________________________________________________________

I BLOG #WEBLOGsaloni

[ MaisonLab ]
_________________________________________________________________________________

simona_elle

3 commenti:

  1. Non so ancora se riuscirò ad esserci, ma vorrei esserci. Intanto prendo appunti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cris, io sicuramente sarò al Salone martedì 12 e mercoled' 13 ma ho una serie tale di appuntamenti fissati che credo farò fatica anche a pranzare..... sto pensando di visitarlo anche il 15 (se sarò ancora viva) per gironzolare senza meta e gustarmelo!!! Tu comunque fammi sapere. Baci Simo

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...