7.6.16

ARCHILETTURE: Dire, Fare, Abitare.


ARCHILETTURE_Dire_Fare_Abitare


Nel nuovo appuntamento della rubrica ARCHILETTURE vi propongo un libro ricco di suggerimenti rivoltii a chi sta affrontando la progettazione o ristrutturazione di una casa.


Progettare una nuova casa o ristrutturare quella in cui si vive presuppone di dover prendere moltissime decisioni importanti e di dover affrontare e superare problemtiche burocratiche e tecniche oltre ovviamente alle scelte di carattere puramente estetico. Questo libro è proprio una sorta di mini guida per chi intraprende questo avventuroso viaggio.
Il libro è stato scritto a quattro mani da Silvia Morselli, architetto che vive e lavora a Bologna che ha curato soprattutto le sezioni dedicate a normative, impianti e materiali e da Antonello Nicolini, ingegnere nato a Perugia che vive a Bologna dove si occupa di ristrutturazione di interni, il quale ha curato i temi legati allo spazio ed alle funzioni.

Sono stata conquistata da questo volumetto già alla prima frase, che  sancisce una grande verità:

“Un’occasione importante e potenzialmente piacevole come ristrutturare casa si tramuta spesso in un evento traumatico: donne e uomini sull’orlo di una crisi di nervi, coppie che scoppiano, amicizie irreparabilmente rovinate se per avventura il progettista, l’idraulico o il muratore sono amici”.
Il racconto è composto da varie sezioni che trattano prima il sogno, i bisogni ed i desideri che ruotano intorno all casa e poi affrontano gli spazi, la loro funzione e tutto ciò che riguarda gli interni, dall’arredo ai materiali, dagli impianti all’illuminazione.


simona_elle_ARCHILETTURE_Dire_Fare_Abitare


Devo dire che quando un paio di anni fa ho ideato la rubrica del blog FARE CASA, (giuro che non avevo ancora letto questo libro quando la inventai) avevo proprio questo intento e cioè scrivere una mini guida che potesse accompagnare tutti coloro che stanno per affrontare l’universo casa, anche se, lo ammetto, questo volume affronta in modo più completo anche tutti gli aspetti più tecnici rispetto alla mia rubrica che invece è più improntata sull’estetica e la progettualità.

Rimane il fatto che come sempre io consiglio di avvalersi dell'aiuto di un professionista quando si ha l'intenzione di intervenire sulla propria casa, non solo per la parte tecnica e burocratica ma anche per l'approccio puramente estetico/pratico di organizzazione degli spazi. 

Libro consigliatissimo.

Autori: Silvia Morselli – Antonello Nicolini
Edizioni: La Linea

simona_elle

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...