15.6.17

La piscina domestica

piscina_domestica_con_spiaggetta_6

Photo by arch. Francesco Copersino


La piscina privata,  per la maggior parte delle persone è un sogno  ma per alcuni fortunati è una realtà.


Realizzare una piscina in giardino non è proprio un gioco da ragazzi, e senza aziende esperte direi che può diventare una missione impossibile. Moltissimi sono i passaggi da intraprendere nella costruzione della piscina e tantissime sono le cose a cui pensare: lo scavo, la struttura, il rivestimento, la pavimentazione esterna, il tipo di impianto, il suo funzionamento (a sfioro o con skimmer).


Piscina_semi_sfioro_Stretti_cantieri_2

Prima di affrontare tutta la questione tecnica c’è però la fase dell’ideazione ed in seguito della progettazione che non è certo da sottovalutare.
La piscina si deve armonizzare con il contesto, deve essere in sintonia con l’ambiente che la accoglie e relazionarsi con lo stile architettonico dell’abitazione. Forma e dimensione sono quindi elementi imprescindibili a cui porre la massima attenzione per ottenere un buon risultato.

Piscina_contenporanea_Stretti_Cantieri


Piscina_skimmer_Stretti_Cantieri

La piscina domestica, da sempre considerata un elemento di lusso, da qualche anno, grazie a soluzioni innovative è diventata più raggiungibile.
Infatti da sempre, il grande problema di una piscina, oltre al costo di realizzazione, è il costo di manutenzione. Devo dire, in qualità di possessore di piscina, che in realtà i nuovi impianti sono veramente a basso consumo energetico ma ovviare anche a questo consumo è possibile installando un  impianto fotovoltaico che può garantire la produzione di energia necessaria non solo per il funzionamento della piscina ma per il fabbisogno dell’intera abitazione.

piscina_domestica_con_spiaggetta_5

Per poter sfruttare la piscina per un periodo maggiore di settimane inoltre si può pensare di installare dei pannelli solari per garantire il riscaldamento dell’acqua e permettere di potersi immergere anche quando le temperature esterne non sono caldissime.

Piscina_semi_sfioro_Stretti_cantieri1


Grazie a queste considerazioni forse il sogno di una piscina diventerà per qualcuno un po’ più concreto.


simona_elle

Credits photo: Simona Leoni

[Post in collaborazione con SkyDreams]

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...