16.2.18

Carta da parati in sughero: comfort ed eleganza dalla natura.

La_carta_da_parati_in_sughero

Chi l’avrebbe mai detto che un giorno mi sarei innamorata del sughero? Il merito è di alcune carte da parati che ho recentemente scoperto.



Della carta da parati ho già abbondantemente scritto in passato, in vari post, sempre enfatizzando le caratteristiche estetiche di questo complemento e focalizzandomi sui disegni grafici e pattern  che più catturano la mia attenzione. Recentemente, grazie ad una ricerca, ho scoperto delle carte da parati decorative in sughero, completamente naturali e quindi particolarmente adatte anche per chi soffre di allergie.

carta_parati_sughero_6

Il sughero viene prodotto utilizzando la corteccia della quercia da sughero; è quindi un materiale naturale; è isolante e sigillante, utilizzato oltre che per la produzione di tappi per bottiglie, anche per pavimentazioni, mobili, oggetti e complementi e carta da parati.

sughero_1

La corteccia delle quercia da sughero è composta da cellule piene d’aria che garantiscono un elevato grado di elasticità ed isolamento termico. Le cellule d’aria sono a loro volta circondate da strati di cellulosa.

quercia_da_sughero

Il sughero è traspirante, antistatico, antibatterico, molto robusto e repellente all’acqua. Grazie a queste sue caratteristiche offre innumerevoli vantaggi quando applicato negli interni, creando ambienti confortevoli. È inoltre facile da pulire e resistente alla luce.
Ok, mi direte voi, la qualità ed i vantaggi di questo materiale non sono messi in discussione, ma esteticamente, non è un materiale un po’ troppo invasivo se applicato ad intere pareti?
Devo dire che è stato il mio primo dubbio quando ho scoperto questa carta da parati decorativa ma poi, vedendo le immagini e toccando con mano i campioni, mi sono convinta del contrario. Oltre alla classica colorazione rossiccia del sughero, queste carte da parati sono infatti disponibili in altre tonalità,  più neutre e meno vivaci, ottenute grazie a particolari trattamenti.

carta_parati_sughero_1

carta_parati_sughero_2

La carta da parati in sughero assorbe piccole quantità di umidità poiché la sua superficie è naturale e non viene sigillata o trattata con cera o lacca. Per questo motivo, se applicata in ambienti molto  umidi, la usa struttura potrebbe gonfiarsi e deteriorarsi, quindi si sconsiglia di posarla sulle pareti di bagno e cucina.
Questo tipo di carta da parati è prodotto incollando sottili impiallacciature di sughero ad uno strato fodera di carta, quindi, per applicarla  alla parete, è necessario stendere un adesivo (colla) per carta da parati spessa, a base carta.

carta_parati_sughero_4

carta_parati_sughero_5

Il mio consiglio è sempre di affidarsi ad un esperto, ma se amate il fai da te, accertatevi di conoscere bene tutti i passaggi necessari per l’applicazione corretta della carta da parati e garantirvi un ottimo risultato.
Se siete titubanti ed indecisi, potete richiedere dei piccoli campioni di carta da parati in sughero prima dell’acquisto definitivo, per accertarvi che sia la scelta ottimale per i vostri ambienti.


simona_elle


Photo credits: Carta da parati degli anni ‘70


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...