31.5.18

5 mm di pura eleganza: Treemme Rubinetterie.

5mm_treemme_rubinetterie

Eleganza e raffinatezza in bagno ed in cucina grazie a soli 5mm di acciaio inox.



5 mm  è tra le linee di riferimento e di maggior successo di Treemme Rubinetterie.

Il design di 5 mm  è firmato da Ocostudio e  Ing.Castagnoli ; questo modello  negli ultimi anni ha ottenuto grandi riconoscimenti tra i quali il Compasso D’Oro ADI nel 2016.
Il nome di questa serie, 5 mm, è legato alle sue caratteristiche tecniche e di design. 5 mm è infatti lo spessore di tutte le componenti del rubinetto, delle leve di comando e di tutte le applicazioni della serie.


5mm_treemme_rubinetterie

Una linea estetica innovativa, leggera, quasi impalpabile che rende questo rubinetto molto raffinato. Grazie ad una tecnologia studiata nei minimi dettagli, questo brevetto permette all’acqua di passare in soli 5 mm, riuscendo a svolgere in questo minimo spessore tutte le dinamiche di miscelazione per poi fuoriuscire dalla bocca e garantire in questo modo attenzione all’ecosostenibilità ed al risparmio idrico.

5mm_treemme_rubinetterie

L’attenzione riposta nella ricerca progettuale e stilistica è una costante per Treemme Rubinetterie, ed ho potuto constatarlo personalmente il 15 e 16 maggio scorsi, ad Asciano, in provincia di Siena, nella sede dell’azienda che, in occasione del suo 50° anniversario ha invitato un gruppo di giornalisti e blogger (tra cui io) a visitare il proprio stabilimento e l’annesso show room per mostrare loro il ciclo produttivo e raccontare la storia di questo storico marchio.
Una storia tutta italiana che  negli anni è diventata un marchio affermato anche oltre i confini nazionali.

Nel 1968 prende vita l’azienda, con il nome di “Rubinetterie toscane 3M”, poi diventato Treemme Rubinetterie che deriva dal fatto che i tre soci fondatori avevano tutti la lettera “M” come iniziale del proprio cognome: Renato Michelangioli, Armando Medina e Guido Mencarelli.


rubinetterie-treemme-1970
1970 – Stabilimento – Foto storica

L’azienda nasce come officina artigianale dove si realizza il ciclo completo per la produzione di un rubinetto: fonderia, galvanica, pulimentatura, verniciatura ed assemblaggio (sarà inaugurato a breve il nuovo reparto di galvanica).
Nel 1980 l’azienda lancia la moda del colore realizzando la serie ARCOBALENO in collaborazione con lo studio DESIGN CALONACI & GAZZEI.

Rubinetti-Arcobaleno1980-Rubinetterie-Treemme

In 50 anni di attività Treemme Rubinetterie ha saputo proporre sempre nuove collezioni che spaziano dal design più tradizionale a quello più innovativo, conservando intatta la provenienza dei propri prodotti e selezionando attentamente i fornitori nazionali e puntando, soprattutto negli ultimi decenni, sulla ricerca stilistica e sulla modernizzazione e lo sviluppo dello stabilimento produttivo.

treemme_rubinetterie_50_anni (19)

L’azienda conta 65 dipendenti e nei reparti produttivi gli addetti completano ancora a mano  alcune fasi della produzione (spazzolatura, rifinitura e montaggio) affiancando i macchinari robotici di ultima generazione introdotti.
Lo stabilimento è stato recentemente ampliato ed anche i reparti di stoccaggio dei pezzi ed il magazzino dei prodotti finiti,  sono stati rigenerati secondo studi ben precisi.

treemme_rubinetterie_50_anni (20)


treemme_rubinetterie_50_anni (14)



Ascoltare la storia dell’azienda direttamente da due dei soci fondatori è stato molto istruttivo e necessario per capire l’anima dell’azienda stessa. L’innovazione è il carburante per il futuro ma non bisogna dimenticare che gli odierni risultati sono stati raggiunti grazie anche alla grande passione che ha accompagnato i tre soci. Ed è proprio con passione che in passato, Armando Medina, creava completamente a mano i prototipi in legno dei rubinetti richiesti dai clienti; questi prototipi oggi sono in mostra all’ingresso dello stabilimento produttivo e devo dire, sono meravigliosi!


treemme_rubinetterie_50_anni (18)


simona_elle

Crediti fotografici: Treemme Rubinetterie - Simona Leoni

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...