5.3.11

Vacanze & design

          
                                                                    
Per la maggior parte di noi estate è sinonimo di vacanze.
Qualunque sia la meta, mare, montagna, lago o capitali europee, in ogni luogo ci aspetta il design. Lo possiamo trovare nelle architetture importanti dei palazzi storici, nelle costruzioni contemporanee, nell'urbanistica delle città e nell'arte dei musei. Oggi è presente anche in strutture come hotel, case di vacanza e residence.
Gli hotel infatti sono stati travolti da notevoli trasformazioni: una maggiore attenzione agli ambienti abitativi ha dato viata a stupefacenti esperimenti che coniugano la funzionalità degli spazi a una creatività fuori dal comune.
L'offerta è molto ampia. Gli interior designer si sono sbizzarriti per ricreare scenografie e suggestioni in modo da rendere un soggiorno indimenticabile.
Se in passato  lusso era sinonimo di broccati, marmi, drappeggi, modanature, mobili d'antiquariato, oggi il vero lusso è potersi rilassare in un ambiente creato a nostra immagine e somiglianza.
Amiamo lo stile contemporaneo? Troveremo una vasta gamma di strutture decorate e arredate con mobili lineari e minimali.



Camera hotel Room Mate Madrid


Al contrario ci piacciono i colori decisi abbinati ad uno stile forte? Opteremo per un hotel in stile new barocco.



                                          Hall hotel Barcelò Raval Barcellona

         


Relax per noi è la sensazione che ci danno le campagne provenzali? Nessun problema, sono molti i b&b ed i piccoli hotel di charme che sfruttano questa tipologia di decorazione.

Photo via

Fino a qualche anno fa, quando andavo in vacanza anche solo per un week end in qualche città d'arte, optavo per l'albergo centrale, abbastanza economico, senza troppe pretese perchè tanto, mi dicevo, sono fuori tutto il giorno per visitare la città e quindi ci devo solo dormire.
Ora, non so se per deformazione professionale, ma per dormire bene devo essere in un ambiente a me congeniale e quindi l'hotel riveste un'importanza strategica, tanto che spesso ha la precedenza sulla scelta di un luogo piuttosto che un altro
Dopotutto è meraviglioso arrivare in un posto magico e premiare i nostri occhi oltre che i nostri sensi.
Di recente sono stata in un piccolo hotel di St. Maxime nel golfo di St. Tropez (i francesi sono attentissimi alla decorazione d'interni), ho trovato ambienti accoglienti, tonalità calde color cioccolato alle preti, poltrone in cuoio e mobili in stile coloniale, dal tocco un po' maschile, veneziane in legno che filtravano il sole alle vetrate della hall, terrazza bordo piscina dove veniva servita la prima colazione, arredata con mobili in midollino.
Che meraviglia!




Camera Hotellerie de la Poste S. Maxime




Hall Hotellerie De La Poste S. Maxime



....... tutto questo non ha costi esorbitanti (anzi), ed è anche a misura di bambino, parola mia.

Ci si deve solo munire di pazienza e buona volontà per la ricerca. Utili sono i siti internet e anche i servizi che si trovano spesso sulle pagine delle riviste di architettura ed interni

A chi deve ancora partire  quindi consiglio di regalarsi una vacanza all'insegna del design per
scoprirere un modo nuovo per imparare a valorizzare la vostra abitazione:  mettendo in pratica quanto visto e appreso durante i vostri soggiorni in hotel.




Copyright © Simona Leoni: si possono ripubblicare parzialmente i contenuti di questo post solo previa autorizzazione da parte mia da richiedere via mail. Dovrà essere inoltre inserito il link al post originale. 

4 commenti:

  1. Sono capitata nel tuo bellissimo blog facendo ricerca per un post proprio sugli hotel di design e sul fatto che il mio modo di vedere le vacanze è cambiato. L'hotel (di design) deve farmi sentire meglio che a casa, deve farmi sentire bene, coccolata e importante. E se costa troppo per le mie tasche, preferisco fare meno giorni: pochi ma buoni ;)

    PS: posso citare il tuo post e magari prendere qualche citazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lela. Se intendi citare qualche passo del mio post non c'è problema ma ti pregherei di far risaltare che è una citazione, virgolettando, scrivendo in corsivo e citando il link alla fonte e non copiando l'intero articolo. Sicura che capirai,ti ringrazio comunque per avermi chiesto il permesso, purtroppo di questi tempi raramente si trova gente educata in questo senso. Spero di rivederti presto sul mio blog, arrivederci Simona

      Elimina
  2. Ah sì tranquilla! Figurati, non è proprio mia prassi copiare! :)
    E solo che fatalità volevo parlare dello stesso argomento visto l'avvicinarsi delle ferie e mi è sembrato giusto avvertirti :)

    PS: spero di vederti nel mio blog per sapere cosa ne pensi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lela, lo apprezzo molto. Passo presto da te. Ciao Simona

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...