10.4.12

L'intervista: in caso di dolci…….e non solo

logo

Buongiorno a tutti, eccoci qua, finalmente svelerò il segreto di questo post per il quale ho creato un po’ di suspance.
In realtà con questo post voglio inaugurare una nuova rubrica intitolata “l’intervista” che periodicamente, senza una scadenza fissa, terrò qui sul blog. L’idea nasce dal fatto che ultimamente sto conoscendo moltissime persone che hanno hobby o professioni originali ed interessanti e che quindi meritano di essere conosciute.
E’ il caso di Alessandra del blog in caso di dolci ....... e non solo che ho conosciuto proprio attraverso i nostri rispettivi blog, motivo in più che conferma la mia teoria che attraverso la blogosfera si possono fare incontri molto interessanti che spesso si trasformano in vere e proprie amicizie.
Alessandra è un architetto e svolge la sua attività a Brescia.
Fare l’architetto è stato nei suoi pensieri fin da giovanissima anche se al giorno d’oggi in questo lavoro la parte “creativa” è minima ed ha lentamente ceduto il posto  a quella tecnica e burocratica.
Il campo dell’architettura è diventato molto settoriale, ci sono più campi di specializzazione che ovviamente implicano delle competenze specifiche.
L’impressione che ho avuto di Alessandra, durante questo nostro breve incontro è stata molto positiva.
Ho conosciuto una donna colta, solare ed estremamente riflessiva che cerca di assecondare le sue passioni senza perdere di vista la realtà e la quotidianità.
Di seguito la breve intervista che mi ha concesso per poterla conoscere meglio:

d. Parlami di “in caso di dolci…..e non solo”.

In caso di dolci ….e non solo è il titolo del mio blog nato come “vetrina” per poter esporre e mostrare le mie torte di design.

d. Com’è iniziata quest’avventura?

Questa passione ha radici profonde e lontane ma è solo da poco che sono riuscita a concretizzarla, da quando ho potuto partecipare all’evento organizzato da “zucchero in testa” presso l’Hotel Vittoria di Brescia.
L’evento prevedeva corsi di Cake Design, workshop, competizioni ed esposizioni di torte create da famosi cake Designer.
Questo breve corso mi ha permesso di imparare l’ABC di quest’arte che poi ho affinato grazie all’esercizio e a tanta passione.
Ogni occasione è stata una palestra per mettere in pratica quanto appreso ed esercitarmi: un compleanno in famiglia, un cena da amici, l’invito ad una festa.

d. Raccontami come nasce una torta di design.

Innanzitutto bisogna dire che queste torte sono di origine anglosassone e l’arte del Cake Design nasce negli USA.
La torta va dapprima pensata e progettata; bisogna cioè capire come poter rendere possibile un’idea legata ad un tema.
Il secondo step prevede la realizzazione della base della torta che generalmente è una torta  tipo torta margherita o torta al cioccolato.
Una volta raffreddata questa base verrà ricoperta con la “ganache” una crema compatta che può essere una crea di burro o di cioccolato .
L’ultimo step è la decorazione a base di pasta di zucchero.
La pasta di zucchero è il prodotto principale di quest’arte, se ne consuma in grande quantità e quindi il consiglio di ogni esperto e maestro in cake design è di acquistarla già pronta. Viene venduta in secchiello simili a quelli del mitico “Dido” (la pasta modellabile per bambini).
Per utilizzarla, deve essere lavorata ed ammorbidita con le mani, e poi stesa per ricoprire le torte e creare le varie decorazioni.
La pasta di zucchero solitamente è di colorazione neutra e può essere colorata con coloranti in polvere o in gel.

d. Quanto tempo ci vuole per confezionare una torta?

Ci vuole veramente tanto tempo.
Solo per le decorazioni con la pasta di zucchero dalle 3 alle 5 ore. Per la creazione di una torta intera anche 2-3 giorni perchè tra un passaggio e l’altro la torta deve riposare per raffreddarsi ed assestarsi.

d. Tu hai una bambina di 3 anni, come riesci a conciliare famiglia,   lavoro       e   questa passione?

Normalmente mi dedico alle mie torte di sera, dopo la mia giornata di architetto e nel fine settimana.

d. Pensi di trasformare questa passione in un lavoro?

Ci penso molto e non nego che mi piacerebbe però vedo molte difficoltà.  Per ora questo è un hobby molto piacevole e rilassante e grazie al passa parola mi sto facendo conoscere.

d. Quindi possiamo proprio dire che i dolci sono la tua passione.

Beh, non proprio.
La mia passione sono il cibo e la gastronomia in generale.
Mi piace leggere di cibo, guardare programmi sul cibo ed inoltre nella mia famiglia siamo un po’ tutti “maniaci gastronomici”. Per noi il cibo è una cosa importante anche e soprattutto per la convivialità che ne deriva. Tutti gli avvenimenti importanti in famiglia vengono festeggiati a tavola.
In questa fase iniziale ho dato più visibilità alle torte ed ai dolci di design perchè in questo momento sono di moda e quindi molto richieste.
Il mio sogno però è di poter creare un nuovo servizio tra il catering e la gastronomia che possa prevedere sia il dolce che il salato.
Mi piacerebbe poter mettere la mia passione al servizio di chi non ha tempo, voglia o capacità per cucinare.
Potrei essere contattata per preparare una cena, un menu per una festa per pochi invitati o per un piccolo evento come l’inaugurazione di un negozio.
Vorrei poter instaurare un rapporto di reciproca fiducia e collaborazione con il cliente; potersi sedere ed insieme studiare e decidere il menu da proporre  per una determinata occasione.

d. Mi hai parlato di un’idea che  mostreremo sul mio blog in anteprima: di che si tratta?

E’ la mia nuova collezione di bomboniere composte da dolcetti e confetti decorati, dedicate alle cerimonie.
Da aprile a settembre solitamente il calendario è ricco di celebrazioni: battesimi, comunioni, cresime e matrimoni.
Ho pensato che i miei dolci fossero un ottimo spunto per creare bomboniere originali.
Ecco allora confetti colorati decorati a tema, bon bon e cupcake da inserire in piccole scatole in plexiglass creando composizioni personalizzate, correlate da mini wedding cake da usare come segnaposto.

d. E’ un’idea veramente originale!

Penso sia un buon compromesso tra la costosa bomboniera in argento che non tutti si possono permettere e il semplice sacchettino di confetti.

L’intervista con Alessandra è finita. Di questo incontro mi è rimasto l’eco positivo delle parole di una donna che grazie al suo savoir faire e credendo nelle sue passioni e nelle sue capacità ha saputo creare qualcosa di veramente speciale.
Io le auguro un grande futuro la ringrazio per avermi dato la possibilità di presentare le sue bomboniere in anteprima sul mio blog e spero con questo articolo di contribuire in minima parte  a far conoscere il suo talento.
Ora ammirate i suoi capolavori

IMG_6582 (800x506)

IMG_6581 (800x660)

IMG_6580 (800x770)

IMG_6574 (614x800)

IMG_6573 (520x800)

IMG_6571 (533x800)

IMG_6558 (737x800)

IMG_6628 (800x533)

IMG_6608 (800x701)

IMG_6604 (800x533)

IMG_6601 (800x708)

IMG_6598 (800x533)

IMG_6595 (800x629)

IMG_6592 (800x533)

IMG_6587 (800x750)

IMG_6583 (734x800)

Per ogni informazione potete contattare direttamente Alessandra al suo indirizzo mail.
Tutte le fotografie sono di proprietà di in caso di dolci……e non solo e sono state gentilmente prestate al puro scopo di poter realizzare questo articolo. Ne è vietata la riproduzione senza autorizzazione.
Nel caso vi fosse sfuggito, ecco il link al blog in caso di dolci...... e non solo.

simona

8 commenti:

  1. Ma fantastica....sei troppo avanti! bell'idea le interviste! E ottima scelta per il blog d'esordio;le torte di design di Alessandra sono bellissime e sicuramente anche buonissime!
    Ciao
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela, sapessi che profumo usciva dalla scatola dei prototipi che mi ha portato il giorno dell'intervista; non vedo l'ora di organizzare una cena per commissionarle qualche dolcetto!!!!

      Elimina
  2. Simona, bellissima intervista! Grazie per averci fatto scoprire Alessandra e le sue creazioni che trovo... strepitose, dolcissime, carinissime! Mi trovi d'accordo quando dici che anche sul web si possono trovare persone fantastiche. Io ho stretto un bel rapporto di amicizia con alcune ragazze che un giorno spero di conoscere anche al di là di questo contesto. Vado a vedere l'angolino di Alessandra ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, si si corri a vedere, merita proprio.

      Elimina
  3. Grazie per aver segnalato il blog di Alessandra.
    Guardando le sue meravigliose creazioni emerge subito che sono frutto di un mix di capacità.Direi che non potrebbero essere così belle se Alessandra non fosse un' abile pasticcera, ma anche una designer creativa, un bravo architetto e una mamma affettuosa.

    RispondiElimina
  4. Deliziosa quest'idea della nuova rubrica. Beh delle foto vien da dire che......vien voglia di addentarle!!! Belle e....buone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ed è proprio vero, sto ritardando l'assaggio dei suoi capolavori perchè so già che poi non potrò più farne a meno.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...