2.10.12

Farrow & Ball da Pistacchio & Caffè – progetto colore -


logo

Cari lettori ho il piacere di presentarvi la mia seconda intervista; questa volta nelle mie grinfie sono cadute Chiara e Francesca di  Pistacchio & caffè - progetto colore, rivenditore dei prodotti FARROW & BALL.
Conoscevo questo show room perchè lo vidi pubblicizzato su una rivista di settore l’inverno scorso, notai subito oltre all’originalità dei prodotti proposti anche  il particolare allestimento dello show room.
Considerando che il colore riveste un ruolo molto importante nell’interior design e un’attenta progettazione del colore può fare la differenza in un ambiente pensai potesse essere costruttivo collaborare essendo le nostre reciproche professioni complementari; decisi quindi di contattarle ma come sempre il tempo è tiranno e da quell’idea sono passati alcuni mesi.
……… mi hanno contatta loro qualche settimana fa proponendosi come candidati per un’intervista (mi seguono sul blog sono  rimaste colpite dall’intervista fatta ad Alessandra di In caso di dolci e non solo).
Ho accettato con molto piacere ed ecco cosa ne è nato:

Com’è nato lo show room Pistacchio & Caffè?

Francesca: Io e Chiara ci conoscevamo già, anzi, eravamo colleghe di lavoro in un grande colorificio dove io mi occupavo della vendita per essendo arredatrice e Chiara era addetta alla parte grafica e alla miscela dei colori. Lavorando nel mondo delle vernici conoscevamo l’azienda Farrow & Ball di nome e abbiamo deciso di aprire il nostro show room diventando rivenditori di questo marchio ed avere la possibilità di usare la nostra esperienza in materia di pittura parallelamente all’arredamento, nostro grande amore, aggiungendo anche il servizio di progettazione del colore.

Ora come sono i vostri ruoli?
Chiara: Io seguo più la parte manuale e decorativa, sono laureata a Brera e adoro usare pennelli ed emulsioni, ho sempre assaporato l'aria del cantiere e dei "trabattelli", Francesca cura maggiormente l'aspetto della progettazione (sia per quanto riguarda le scelte cromatiche che per i dettagli delle decorazioni), gestisce i contatti con i clienti, con gli studi di architettura e gli showroom nostri partner. Insieme ci occupiamo della gestione del negozio.



Mi parlate un po’ di questo prodotti Farrow & Ball e delle sue qualità?

F. Questo è un prodotto unico; queste vernici sono classificate come eco-compatibili ed hanno un bassissimo coefficiente di COV (componenti volatili organiche) cioè in parole povere hanno un contenuto molto basso di polveri volatili dannose che sono quelle che si staccano dalla parete, si volatilizzano e di conseguenza vengono respirate dall’uomo. L’altra caratteristica che rende queste vernici uniche è proprio estetica e tattile; esse contengono infatti il 40% di pigmenti in più rispetto alla media ed un alto livello di leganti resinosi di qualità e la natura altamente refrattaria degli ingredienti chiave garantiscono un’inimitabile profondità cromatica che fa si che il prodotto diventi più pieno e corposo proprio a livello di percezione visiva del colore, soprattutto nella stesura dei colori chiari. Queste mescole rendono il prodotto unico anche al tatto; risulta infatti molto setoso e l’effetto finale è “avvolgente”.

Mi raccontate qualcosa anche dell’azienda Farrow & Ball?

C. L’azienda risiede nella regione del Dorset in Inghilterra. Fin dall’epoca dei suoi fondatori produce vernici impiegando solo sostanze di alta qualità ed antichi metodi artigianali. Dalla stessa azienda vengono prodotte artigianalmente anche carte da parati; le vernici vengono usate per stampare i disegni sulla carta mediante la tradizionale stampa a blocco e tramite metodi tipografici a colata: questo garantisce l’eccezionale resistenza finale.
La decorazione a parete invece come avviene?
C. e F. La decorazione è il terzo step del nostro lavoro; il primo è la progettazione del colore, il secondo la stesura e la decorazione è un completamento, un arricchimento. Deve essere sempre essere vista in un contesto. Noi solitamente fotografiamo la parete da decorare; dopo aver scelto il motivo decorativo che andrà a comporre il decoro, stampiamo la fotografia su un foglio bianco e procediamo con la stesura reale del colore  in modo da avere un vero e proprio provino ma in scala ridotta. Normalmente produciamo due/tre decorazioni differenti da presentare al cliente.

L’intervista si conclude ed io, tiro un po’ le somme come sono solita fare sempre dopo un incontro.
Esco dallo show room Pistacchio & Caffè arricchita e carica di energia positiva.
Chiara e Francesca sono due ragazze giovani imprenditrici con tanta voglia di fare, tanti progetti e tanto talento creativo, credono come me al detto “l’unione fa la forza” nel senso che la comunicazione e la collaborazione fra professionisti può aumentare il livello qualitativo del servizio…….. e la loro energia è contagiosa!
Mentre trascrivo questa intervista mi viene un’ultima domanda quindi chiamo Francesca e le chiedo:

Ma perchè avete scelto il nome Pistacchio & Caffè?

F. E’ un po’ di moda usare nomi di frutta e verdura per descrivere i colori: color melanzana, color zucca, color pesca ecc…..abbiamo voluto giocare un po’ e poi due nomi perchè siamo in due e la & per richiamare la congiunzione dei due nomi dell’azienda Farrow & Ball. Infine……. l’abbinamento verde + marrone ci piaceva molto!!!

Ed ora piccola carrellata di fotografie dello show room Pistacchio & Caffè.

showroom

1

collage bancone

DSC_0528 (800x533)

collage barattoli

DSC_0510 (533x800)

DSC_0516 (800x533)

DSC_0503 (533x800)

carte da parati

DSC_0519 (800x533)

collage divano

collage vetrina

collage progetto colore

cartelle colori

pcolore
simona
p.s. E’ vietata la riproduzione senza consenso delle fotografie. Le immagini dove non è espressamente citato il copyright © simona sono di proprietà di Pistacchio & Caffè.

6 commenti:

  1. Brave! Conosco il loro nome perchè lo vedevo sulla fanpage di una rivista di arredamento e, oltre al nome che mi è sempre piaciuto (sono una pistacchio-dipendente ma anche caffè), mi sono sempre piaciuti i loro allestimenti.

    Mi auguro che siano sempre più le persone che apprezzeranno il loro lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lallabel, ti assicuro che sono bravissime e hanno veramente tanta energia. Credo che presto questo nome sarà noto a molti!!!

      Elimina
  2. Anche se ormai mi ritengo un'amica di Pistacchio & Caffè, ho letto l'intervista con interesse, e con piacere... Simo, Francy e Chiara, prima o poi troveremo il tempo per un caffè insieme?
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Alessandra e direi proprio che dobbiamo assolutamente trovarlo il tempo per un caffè.......mi sa che noi quattro faremmo proprio una bella squadra!!!

      Elimina
  3. Ciao Simona, lieta di conoscerti! sono arrivata a te per caso attraverso "Girovaga" e, ieri mi sono iscritta tra i tuoi followers. Conosco Farrow e Balls da diverso tempo, attraverso delle belle pubblicità su riviste di arredamento soprattutto svedesi ma comunque nordiche. Io sono architetto anche se non esercito; ho avuto una sorta di repulsione e mi sono ritrovata ad operare nel campo dell'arreamento che, però stò iniziando ad apprezzare solo ultimamente. Anche il mio blog ne è una felice testimonianza, tant'è che stò pensando una rivisitazione completa. Nel frattempo riscopro ed inizio a seguire bloggers che trattano l'argomento in una maniera che a me piace. Ciao e a presto, Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, benvenuta, sono contenta di averti come lettrice. Corro subito a trovarti sul tuo blog. A presto Simona

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...