2.11.13

Maschile e femminile, l’unione fa la forza…. anche nell’arredo.


Avevo promesso di stare lontana da pc in questo week end lungo di vacanza ma non ce l’ho fatta! Da un po’ di tempo mi frullava in testa questo argomento, e precisamente da quando quest’estate ho letto il libro di Inda Mahdavi, HOME, guida allo chic!!
Premetto che non amo particolarmente questa designer nonostante la sua grande fama, i suoi molteplici e poliedrici progetti nel campo dell’architettura  del design e della decorazione, ma devo ammettere che riesce sempre a stupire con associazioni inusuali di forme, materiali, colori e stili, lei infatti è la regina del “MIX”! Spesso trovo i suoi interni un po’ troppo “sovraccarichi” e gli abbinamenti che crea un po’ “azzardati” ma sicuramente le appartengono doti stilistiche degne di nota.
Secondo Inda, anche nell’allestimento degli interni bisogna tenere presente il lato maschile e femminile presente in ogni essere umano.
Come per le personalità, anche nell’arredo e nella decorazione, maschile e femminile sono caratterizzati da elementi specifici e ben diversi tra loro.
Riuscire ad abbinare elementi dei due generi in un interno crea un’armonia di sicuro effetto!
Ma come regolarsi per avere un effetto chic e non cadere nella trappola del cattivo gusto e soprattutto come riconoscere materiali, colori e forme maschili e femminili?
Innanzitutto evitare il 50/50, dice lei. Per creare armonia ci deve essere un elemento dominante ed una prevalenza visiva, del maschile o del femminile. Associare ad esempio un materiale femminile ad una forma maschile o viceversa.
Inda è maestra in questo, abbinando ad esempio un divano rivestito con tessuto a spina di pesce, quindi decisamente maschile, a cuscini con motivi floreali, estremamente femminili.

Home-mascile-femminile
Io sono sincera, avrei creato un abbinamento più soft, magari con dei cuscini rosa cipria……….
Comunque un dato è certo, per ammorbidire e rendere più femminili gli ambienti meglio scegliere mobili dalla forma più arrotondata, inserire tendaggi generosi, tappeti, moquette e tanti tessuti. Al contrario per rendere un ambiente più maschile, bisogna depurarlo, agire per sottrazione e scegliere mobili più spigolosi posizionandoli in modo strutturato……………….. ecco, ve lo dico, io sono più maschile…………. lo sapevo già da tempo!!
Ma che cosa è femminile? Sicuramente il bianco, i colori pastello soprattutto le tonalità derivate dal rosa, i motivi floreali, il pied de poule ed i pois.

interni-bianchi


Living-Room-Design-Inspiration-Sample


pied de poule


pois

Le stoffe ed i tessuti in particolare  i velluti, la seta, il voile di cotone e la moquette. Per le forme invece decisamente circolari, arrotondate ed organiche.

divano-velluto-rosa


hogsten-ikea-poltrona-amb

Sono invece maschili: l’abbinamento bianco e nero, il marrone, il nero, il grigio, il blu scuro, i colori vivaci come rosso, giallo, azzurro ed i colori neutri come talpa e beige.


masculine-style


interni-maschili


Interiors photograph

Cotone pesante, lane ed il cuoio caratterizzano questo genere come i motivi geometrici  a righe dritte come lo spinato, il tartan ed i quadri.

stile-maschile


heatherly-design-wool-bedhead


traditional-duvet-covers

Nei materiali spiccano il metallo, il legno, il vetro ed il marmo e nelle forme tutte quelle strutturate, quadrate, rettangolari e spigolose.

contemporary-home-interior-details


……………….. e voi, vi sentite più vicini al mood maschile o femminile?

simona

4 commenti:

  1. Io direi che sono una via di mezzo, adoro il candido del bianco, le linee pulite e spazi riempiti di luce e nient'altro. Però adoro le nuance del rosa, i fiori ed i plaide pelosi.
    bel post.
    S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, sono contenta ti sia piaciuto il post. In effetti la via di mezzo è proprio il giusto mix che permette l'armonia perfetta in un interno, anzi, come dicevo nel post l'armonia deriva da una preponderanza di uno dei due generi contaminato al punto giusto dall'altro!!!. Ciao a presto

      Elimina
  2. Io propendo decisamente più per il maschile ma naturalmente non al 100%. Ogni tanto fatico a respirare in un mondo rosa a pois hehehe!
    Bellissime tutte le ambientazioni, soprattutto quelle maschili, appunto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura Anna, ma davveroooooo non l'avrei mai detto............. scherzo ovviamente, abbiamo gusti silmili io e te. Anch'io preferisco di gran lunga il maschile ma ultimamente, sarà l'età che avanza che mi sta un po' addolcendo, mi piace abbianre al maschile qualche tocco di femminile............. ma sempre a piccole dosi!!! L'unico femminile che potrei accettare ad occhi chiusi è il total white, ma in casa mia con tre maschi non potrei mai!!!!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...