25.10.13

Crema di zucca….. a sei mani.

Un paio di giorni fa ho raccolto la sfida lanciatami da Nora, collega blogger, DESIGN OUTFIT il suo blog, e membro come me del netowork HOME STYLE BLOGS, di confezionare un post a 6 mani…………… ma partiamo dall’inizio.
A Nora è stata regalata una bella zucca ed ha avuto l’idea di domandare: “chi mi suggerisce come posso utilizzare questa zucca”?………… in questo periodo la risposta che verrebbe spontanea alla maggior parte degli “interior decor addicted” sarebbe di creare una lanterna per decorare la serata di Halloween……………… io invece ho suggerito a Nora una ricetta sperimentata proprio alcune sere fa per una “crema di zucca” veramente gustosa. Custodivo questa ricetta nel mio ricettario da un bel po’ di tempo, tanto che nemmeno mi ricordo la fonte, ma ancora non l’avevo sperimentata. Il titolo della mia ricetta è CREMA di zucca ma un dubbio ci ha subito assalite……… sarà una crema o una vellutata? Voi conoscete la differenza? Io no, sono sincera, ma per questo ci è corsa in aiuto un’altra collega blogger, Daniela del blog Dani&Colf. Se volete sapere la differenza fra crema e vellutata non vi resta che leggere il post di Nora dove troverete anche la mia ricetta, presentata come solo lei sa fare!!!!

preparazione crema di zucca

Io oltre a fornire la ricetta mi sono dilettata a trovare una mise en place che esaltasse la caratteristica cromatica della zucca.  Trovo che il grigio  si sposi a meraviglia con l’arancione e per la decorazione della tavola suggerisco foglie autunnali e qualche piccola zucca decorativa come quella della foto. Ma se volete altri suggerimenti per la tavola autunnale, date una sbirciatina qui.

Crema-di-zucca

simona

12 commenti:

  1. Io per tutto l'autunno vivo solo ed esclusivamente di zucca! La mangio sempre, in mille modi, dolci e salati. La amo alla follia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Selena è vero la zucca è gustosissima, per me che abito non lontano da Mantova è un vero piacere poi poter assaporare i famosi tortellli di zucca........... io li adoro!!! Ciao ciao Simona

      Elimina
  2. Quindi quelle che preparo io sono creme, ma io continuo a chiamarle vellutate :)))!
    Ma non importa, sono tutte buone, piene di vitamine, un vero confort food !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, vero Amy, anch'io non conoscevo la differenza fino a quando Daniela ci ha illuminate. Questa di zucca a dire la verità è proprio la prima con cui mi cimento ma ho scoperto che è un primo piatto molto gustoso e credo che proverò subito delle varianti con altre verdure......... i suggerimenti sono ben accetti!!! Ciao Simona

      Elimina
    2. L'ultima volta ho fatto la vellutata di zucca e funghi, te la consiglio!

      Elimina
    3. Uhhhh, Amy, deliziosa......... ricetta, ricetta, ricetta please!!!!!

      Elimina
  3. Simona! Brava! Mi piace tutto di questo post: preparazione, immagini, mani in cucina, presentazione... Ho già voglia di collaborare di nuovo con te! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, Nora, che forte, grazie, a dire il vero le mie immagini scompaiono in confronto alle tue magnifiche moodboard............ quella che hai preparato per gli ingredienti di questa ricetta è molto d'effetto......... come sempre!!!! Sono sicura che ci inventeremo qualcos'altro per lavorare di nuovo insieme!!

      Elimina
  4. Ciao Simona che bello aver avuto modo di collaborare. Ti seguo da qualche mese ma non abbiamo mai avuto modo di confrontarci ma continuo a pensare che i nostri mondi abbiano molto da spartire e condividere. A presto. Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela............. tanto piacere (facciamo finta di stringerci la mano dai!!). Ma sai che il tuo blog mi era sfuggito????............. faccio un "mea culpa", ma probabilmente in questo periodo così pieno mi stanno sfuggendo tante cose!!! Rimedio subito ed inizio a seguirti anche perchè quando ho letto il post di Nora sono venuta subito nel tuo blog a dare una sbirciatina, così per conoscere il terzo paio di mani di questo post........... e ho capito che ci devo tornare con calma (oggi è un'altra di quelle giornate tremende)............ ma si, da quel che ho potuto vedere credo anch'io che abbiamo parecchio da condividere e sono sicura che troveremo il modo di fare altro insieme.
      A presto Simona

      Elimina
  5. Ciao Simona, complimenti a voi tre. La cosa che mi fa sorridere è che Daniela è stata ospite la scorsa settimana sul mio blog kitchentipsblog.com per la rubrica Dietro i Fuochi e adesso è nel tuo. Food e Design sono un'accoppiata vincente. Ti aspetto per il Table Setting di Dicembre. Un saluto
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Raffaella, è stata una bella collaborazione questa con Nora e Daniela, a riprova del fatto che spesso le cose più carine nascono quasi per caso............. sto già pensando alla nostra tavola invernale!!!!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...