3.12.13

Workshop table setting: tradizione ed innovazione per una tavola natalizia eco-chic.


Proseguono i miei workshop dedicati all’allestimento della tavola. Venerdì sera 29 novembre si è svolto l’incontro organizzato da EKO' Design, favoloso store di oggettistica e design eco-sostenibile, di cui vi ho già parlato in questo post.

Eko-design-workshop-table-setting-Natale-2013-simona-elle

Francesca ed io abbiamo pensato di presentare una tavola natalizia dove unire  elementi della tradizione a oggetti e forme innovative per dar vita ad una tavola eco-chic!
Il risultato: una tavola firmata quasi interamente BITOSSI HOME, dove i tradizionali colori natalizi rosso, verde ed oro hanno fatto da cornice al servizio di piatti bianco dalle forme semplici ma  in porcellana bone china, una particolare porcellana ricavata dalla madreperla; il tutto completato  dalla trasparenza del cristallo dei bicchieri.





Piatti-Anna-Bone-China-Bitossi
Photo Bitossi
Ma andiamo con ordine.
Lo spunto progettuale di questa tavola è partito dalla tovaglia in organza della collezione Natale di Lisa Corti;

tovaglia-Lisa-Corti-simona-elle

un fondo bianco leggermente trasparente, impreziosito dalla balza a righe rosse e bianche con banda verde, dai piccoli disegni di melograno e dai decori dorati. Leggera e quasi impalpabile al tatto ma visivamente importante per merito dei suoi colori e disegni, questa tovaglia ci ha regalato lo spunto per l’intero progetto. Per non appesantire ulteriormente abbiamo optato quindi per un servizio di piatti bianco e semplice. L’insieme decorativo è stato creato dalle tovagliette all’americana baroque che hanno sostituito il sottopiatto;

baroque bitossi
Photo Bitossi
le alzatine per torta pois colour, anch’esse tradizionali nella forma ma contemporanee nel colore,

pois color bitossi
Photo Bitossi
le posate new retrò, con un disegno che richiama le forme degli antichi servizi ma decisamente glamour nella soluzione dorata;

posate new retrò bitossi
Photo Bitossi
tutti questi oggetti con il loro design deciso ed importante hanno regalato eleganza all’insieme.
La decorazione della tavola ovviamente ha assecondato il tema natalizio ma ho voluto che fosse semplice per non appesantire l’insieme e naturale per regalare un tocco di freschezza: un ramo di pino in centro e delle semplicissime semisfere di spugna da fiorista ricoperte di muschio, adagiate sulle alzatine per torta…………… un paio di melograni interi e qualche piccola candelina nascosta tra i rami per creare un po’ d’atmosfera.

centrotavola-con-ramo-pino

centrotavola-con-muschio-simona-elle

Centrotavola-natalizio-simona-elle

I segnaposto ci hanno regalato un’altra occasione per giocare un po’ e trasgredire le regole del galateo: alcuni chicchi di melograno (per richiamare i disegni della tovaglia) hanno riempito delle tazzine da caffè in vetro che hanno fatto da base per un bigliettino dorato sul quale scrivere il nome del commensale…………. cambiare la destinazione d’uso degli oggetti, talvolta regala inaspettati spunti creativi.

segnaposto-melograno-simona-elle

Infine il tovagliolo, legato all’angolo  con un nastrino di raso dorato in modo che creasse un volume importante, è stato adagiato sul piatto, in modo da enfatizzare l’importanza dell’occasione……………. un’altra regola del galateo trasgredita che vorrebbe il tovagliolo piegato a rettangolo o triangolo posizionato alla destra del piatto……………. ma che secondo me personalizza in modo originale la nostra tavola rendendola diversa, divertente ed unica.

tovagliolo-vaporoso-simona-elle

Spero di avervi regalato qualche spunto e come dico sempre nei miei workshop la tavola è da considerare come l’interno di un’abitazione, prima di essere allestita va pensata, progettata e provata. Si parte da una base,  la tovaglia nel nostro caso ma potrebbero essere i piatti o qualsiasi altro componente e da li si inizia a costruire un insieme armonico per oggetti, colori e forme, che si armonizzino ma creino anche contrasti estetici interessanti. L’attenzione alle regole del galateo è importante, soprattutto se si allestisce una tavola per un evento formale ma talvolta la trasgressione di alcune di esse crea il dinamismo necessario per stupire i nostri ospiti e fare della nostra cena un successo.
Vi ricordo che il 15 dicembre terrò un altro workshop di table setting nello splendido laboratorio Vetrofusione a Brescia, con ingresso libero ma posti limitati. Il tema sarà la tavola natalizia nordica per presentare LE BELLE CASINE, una favolosa linea di piatti disegnati di Chiara Valentini. Per informazioni ed iscrizioni contattare Chiara.

Locandina-workshop-table-setting-Natale-2013-vetrofusione-simona-leoni

simona

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...