1.4.14

Table setting: arte…….. di tendenza.


table-setting






Apparecchiare la tavola è indiscutibilmente una forma di decorazione di interni……… e come tale, rientra pienamente nella mia sfera professionale.







Non so se ho già raccontato come sono approdata in questo fantastico mondo……….. lo farò ora, in questo post che vuole essere l’introduzione ad una nuova rubrica del mio blog intitolata appunto “Table setting”.
La rubrica per la precisione esisteva già ed era il contenitore per tutti i post inerenti ai vari workshop da me proposti sull’argomento. Ora vorrebbe diventare qualcosa in più, un contenitore non solo di immagini ed articoli inerenti gli allestimenti da me curati per workshop, corsi o shooting fotografici ma anche la storia  di questa disciplina (o arte che dir si voglia), dalla nascita fino ai giorni nostri, scoprendo la sua evoluzione nei decenni attraverso gli stili, le mode e le tendenze.
L’allestimento della tavola in questo periodo crea molto interesse e come sempre, quando un argomento diventa di tendenza c’è chi si improvvisa guru. La mia filosofia di approccio è come sempre diversa, ma questa è un po’ la mia caratteristica. Prima di affrontare  un progetto, specialmente se  devo insegnare ad altri, mi piace studiare a fondo e prepararmi completamente sull’argomento. Ho iniziato a tenere i miei workshop dopo essermi preparata a fondo sul tema degli allestimenti della tavola, studiando, non solo sui libri, e riuscendo in questo modo ad affinare il mio stile ed a capire come proporlo. Come per tutte le discipline che riguardano la decorazione ed il design, anche per l’allestimento della tavola il gusto personale gioca un ruolo fondamentale. Le tecniche di abbinamento e le regole del galateo si possono imparare ma sono i dettagli, come sempre, a fare la differenza……… ed i dettagli sono soggetti al gusto personale.
Nei miei workshop non tratto quasi mai l’argomento del galateo, o meglio lo tratto marginalmente; il mio scopo è un altro. Il mio obiettivo è di far capire alla gente che si può allestire la tavola in modo divertente, inusuale ed inaspettato senza togliere eleganza, anzi. Allestire una tavola ben decorata deve essere un piacere innanzitutto per chi la prepara ed un modo per accogliere i propri ospiti, stupirli e regalare emozioni, proprio come facciamo con la preparazione del cibo. Anche se i nostri ospiti non sono personaggi illustri ma amici di lunga data, accoglierli con una tavola curata è segno di attenzione nei loro confronti e può diventare un divertente motivo di conversazione. Quindi via libera alla fantasia, si alla trasgressione innocente delle regole del galateo.
Per principio io credo però che le regole possano essere trasgredite solo dopo essere state imparate quindi, abituiamoci all’idea di dover conoscere le regole del galateo della tavola per poi poter riuscire a trasformarle in qualcosa di più personale.
Nel prossimo appuntamento di questa rubrica vi aspetto con la storia di questa disciplina e cioè quando tutto è cominciato. Sono sicura che questa rubrica sarà molto ricca, tratteremo i vari stili della tavola legati spesso a temi specifici: tavola legata alle stagioni come quelle allestite per la rubrica LE STAGIONI IN TAVOLA nata grazie alla collaborazione con la collega Home Style Blogger Raffaella del blog KitchenTips, oppure legate ad eventi come il NATALE o la PASQUA oppure alla provenienza geografica come la tavola Francese……

tavola-francese-simona-elle

……. e quella nordica………

tavola-nordica-simona-elle

……. a ancora legati a temi particolari come un pranzo in campagna……

Allestimento-pranzo-campagna-particolare-segnaposto

…… una colazione per due, una tavola romantica, una cena sulla spiaggia, una cena in città………. 
Spero seguirete con piacere questa nuova rubrica e vi ricordo che il 13 aprile a Padenghe sul Garda in provincia di Brescia, presso il mio spazio si terrà un incontro nel pomeriggio in cui prepareremo tre diversi allestimenti per la tavola pasquale, impareremo a fotografare grazie ai consigli di Verdiana di UNA MARMELLATA DI FOTO, gusteremo una golosa merenda condita da tante chiacchiere. Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 5 aprile. Confermate la vostra presenza tramite una mail a simona@simonaleoni.com , per tutte le partecipanti in regalo un piccolo kit decor e la dispensa con le regole del galateo della tavola ed i conisgli per allestimenti speciali.
Vi aspetto.

simona

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...