13.10.14

Camera da letto: maschile o femminile?


Il bello del mio lavoro…………………… il brutto del mio lavoro……………………… il  mio lavoro è  una fonte inesauribile di bellezza, di idee, di colore, di moda, di stimoli, di oggetti, di novità. Cataloghi, riviste di settore, blog, siti aziendali, fiere sono tutte risorse preziose per tenermi informata sulle ultime novità in fatto di materiali, sui prodotti più innovativi ed i colori di tendenza, ma anche per sognare. Io adoro tutto questo, ormai lo sapete bene, riesco a rimanere con una rivista aperta sulle ginocchia per ore, incantata sull’immagine di quel particolare living, così armonioso, di quell’ingresso tanto delizioso, di quella composizione floreale a cui mai avrei pensato ma che si sposa alla perfezione con la stoffa di quel divano. Insomma il mio lavoro ha veramente tanti lati positivi, ma ne ha anche uno negativo; cambierei gli interni di casa ogni settimana.





Tutto questo bombardamento di bellezza ha quasi la capacità di stordirmi, e mi elettrizza a tal punto che sento continuamente il bisogno di rinnovare, cambiare, ricolorare. Dalla tarda primavera ho iniziato il restyling degli interni di casa mia. Sono partita dalla sala da pranzo (che prima o poi vi mostrerò), poi sono passata alla camera degli ospiti e dopo ancora alla cameretta dei bambini (ho promesso di mostrarvi anche queste e lo farò, abbiate fede); ora in successione toccherà al bagno dei bambini, al living, alla lavanderia, al mio studio ed alla cantina…………… si anche quella vuole diventare un po’ chic!!!! Insomma, tutte le stanze di casa avranno la loro dose di “maquillage”. Non ho menzionato la mia camera da letto ed il mio bagno perchè questi due ambienti non necessitano di un restyling completo ma di semplici ritocchi. Nella mia stanza da letto vorrei cambiare solo il colore alle pareti perchè i mobili mi piacciono ancora davvero tanto. Organizzare questo restyling mi ha dato l’opportunità di affrontare ogni stanza in modo veramente dettagliato e sono sorte spontanee alcune riflessioni. Guardando la mia camera da letto ad esempio mi sono resa conto del perchè molte persone si stupiscono quando la mostro; è molto maschile. Forme rigorose, tonalità scure, tessuti tinta unita……… c’è poco di femminile mi rimproverano. Io non amo le decorazioni iper femminili, il tutto rosa e fiorelliini non fa per me, però effettivamente, mi sono resa conto che potrei ravvivarla un pochino. Quando si vivono degli ambienti in due, uomo e donna, è sempre difficile trovare la giusta proporzione tra maschile e femminile, che però è assolutamente necessaria  per avere interni armoniosi. Quando la casa invece è vissuta da un single………… tutto cambia, si ha una libertà maggiore. E’ incredibile come gli stessi arredi, declinati in materiali e colori differenti, possano cambiare nettamente la percezione di uno stile (questo era un esercizio che ci facevano fare spesso all’accademia).
Mi sono divertita ad immaginare una camera da letto maschile per un uomo adulto ed una femminile per una donna adulta, avvalendomi della collaborazione del GRUPPO TOMASELLA.
Il GRUPPO TOMASELLA è produttore di mobili dal 1948 con l’intento di guardare al passato per interpretare il futuro. E’ così che l’azienda ha saputo diventare una realtà emergente nel panorama italiano nella produzione di mobili che ora vengono esportati in Europa, Asia e USA grazie ad una rete commerciale dinamica.
Mobili moderni e classici, per la zona giorno e la zona notte. Armadi, mobili contenitori, letti e complementi. Tutto questo affiancato e completato  da una collezione di tessili ed una selezione di carte da parati.
Per la zona notte sono davvero tantissime le proposte di letti e di armadi; io per le mie composizioni ho scelto l’armadio STRIKE ed il letto AMAMI.
Prima di mostrarvi le mie composizioni vi do qualche informazione tecnica sui prodotti che ho scelto in  modo che se ve ne innamorate e decidete di comprarli li conoscete già per bene.
L’armadio STRIKE, è molto più di un armadio, è un vero e proprio elemento decorativo. Le sue linee verticali enfatizzano l’altezza del mobile stesso e dell’intero ambiente dilatandone la percezione.

armadio_strike_anta_battente_tomasella

armadio_anta_scorrevole_stike_tomasella

Disponibile con anta a battente o scorrevole, è composto con la combinazione di due materiali, il legno ed il vetro, che dialogano armoniosamente per creare giochi  visivi e tattili.
Il vetro può essere lucido o satinato ed il legno rovere termocotto o frassino cenere può anche essere laccato a poro aperto in una serie di colori accattivanti.

armadio_stike__dettaglio_decorazione-anta_tomasella

Il fiore all’occhiello: la possibilità di aggiungere delle serigrafie a scelta tra le sei grafiche disponibili, per regalare un tocco di glamour.

grafica_anta_armadio_stryke_tomasella

Il letto AMAMI è un letto imbottito il cosiddetto “letto tessile”, adatto per chi ama linee morbide, curve ed avvolgenti perfette, secondo me, per contrastare le linee verticali dell’armadio STRIKE.
Interamente sfoderabile, disponibile con o senza contenitore sottostante, si adatta molto bene a tutti gli ambienti grazie alla sua versatilità dovuta ai molteplici rivestimenti disponibili: ecopelle, pelle pieno fiore e tessuti da catalogo in tantissime fantasie e lavorazioni.

letto_amami_tomasella

Come vi dicevo prima, il gruppo Tomasella è produttore di arredi e di complementi; io mi avvarrò per le mie due composizioni anche di oggetti che non sono specificamente nati per la camera da letto come ad esempio i pouf COOCKIE, le poltrone FLOWER, la sedia…… tavolino……… sgabello KALISTA, il contenitore CIAO, lo specchio BOLLE,  la carta da PARATI, il tavolino FREE, la toilette REPLEY ed infine il tavolino 33; direi che c’è tutto quello che serve per allestire due camere da letto spettacolari!
La camera da letto che ho immaginato per LEI ha le pareti  ametista, abbinate ad una con carta da parati con disegni e tonalità molto femminili. Il letto AMAMI è rivestito con un tessuto in lino color PERVINCA e al posto del classico cassettone ho pensato di inserire la toilette REPLEY per un tocco di femminilità in più.

mood-board-camera-femminile

La camera da letto per LUI invece parte da una base cromatica alle pareti,  abbastanza polverosa: il verde salvia, intervallato da alcuni inserti di carta da parati nella fantasia “cloud”. Il letto AMAMI è rivestito con il tessuto grigio della categoria “OPERA” che forma mille sottilissime righe che donano una forte immagine maschile, ed è accompagnato da un comodino molto particolare: la sedia KALISTA che grazie al suo alto schienale può all’occorrenza essere utilizzata per appendere la giacca. Nella stanza non ci sono ne’ cassettoni ne’ cassettiere, tutto viene riposto nel grande armadio STRIKE con ante scorrevoli nella versione VERDE PETROLIO, al loro posto ho invece creato un angolo relax/lettura composto dalla poltroncina FLOWER, dal tavolino 33 ed a parete i contenitori CIAO che oltre che servire per riporre libri, sono un meraviglioso elemento decorativo.

mood-board-camera-maschile

Ditemi la verità………… non vi è venuta voglia di rinnovare la vostra camera da letto?

simona


All photos by Gruppo Tomasella

Mood-board by Simona Leoni

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...