15.10.14

Design diVINO


Oggi vi parlo di vino ........... e spero di non ubriacarvi con le mie chiacchiere!!
L’importanza dell’aspetto culturale del vino, considerato ormai non più solo una bevanda, bensì un prodotto capace di narrare storie in cui tradizione, territorio, risorse e cultura si uniscono per dar vita ad un percorso sensoriale, ha originato l’esigenza di avere personale qualificato, non solo nella filiera della produzione, ma anche in altri settori che ruotano attorno al mondo “vino”. Per questo motivo è nato “wine design”, il primo corso di alta formazione dedicato al progetto del “sistema vino”, pensato per progettisti, tecnici e operatori del settore.
Vi ho recentemente presentato il libro “cantine” poprio per mostrarvi la loro evoluzione, da semplici luoghi per la produzione, maturazione e stoccaggio del vino a cattedrali architettoniche in grado di accogliere e stupire l’esperto, il consumatore, il turista e l’appassionato.
Da qualche anno stanno nascendo dei veri e propri percorsi turistici legati alla degustazione e quindi anche .alla scoperta del territorio che talvolta proprio grazie alle aziende vitivinicole viene valorizzato.




Il mondo del vino apre le porte al food, al turismo all’architettura ed al design. Proprio per questo stiamo assistendo alla nascita di un design dedicato a questo: "wine design"....... appunto. Piccoli e grandi oggetti legati alla degustazione, sistemi di stoccaggio “casalingo” e cantine domestiche che nulla hanno da invidiare a quelle professionali.
La conservazione ottimale delle bottiglie di vino infatti necessita di luoghi consoni, cioè le cantine perchè mantengono una temperatura fresca e costante che è un requisito fondamentale per poter conservare il vino nel tempo e far si che non perda le sue proprietà ed il suo sapore. Questo è possibile anche grazie al fatto che nelle cantine (solitamente poste in piani interrati) non c’è irraggiamento solare. Una buona temperatura deve essere compresa tra i 10° ed i 14° con un tasso di umidità pari al 60% o massimo al 70%.
E’ meglio conservare le bottiglie di vino su ripiani o scaffali in legno perchè questo materiale limita le trasmissioni di vibrazioni e quindi le bottiglie vengono mantenute sempre nel giusto assetto.
Se non si dispone dello spazio necessario da adibire a cantina, si può optare per le vetrine climatizzate, molto belle esteticamente, arredano e caratterizzano gli ambienti ed inoltre sono molto pratiche e funzionali grazie ai display esterni che  consentono il controllo digitale della temperatura differenziate per i vini bianchi ed i rossi.
Il vino invade le case ed inebria anche la vista.
......... e pensare che fino a qualche anno fa ero astemia!

STACT-Modular-Wine-Wall-1
Sistema modulare  


cantina-domestica-
Photo via “Il giornale del lusso”


Cantina-vino
Photo via Pianetadonna


cantina-domestica-contemporanea
Photo via “Il giornale del lusso”

simona

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...