27.3.15

Le Anteprime del Salone del Mobile 2015 sono ricche di intrecci forme organiche e luce. #weblogsaloni


preview_i_saloni_euroluce_2015_weblogsaloni

Iniziamo a parlare di Salone del Mobile. Mancano solamente due settimane alla manifestazione ed i design addicted sono in fermente Come sempre tantissime le novità che verranno presentate. Da settimane arrivano al mio indirizzo di posta elettronica decine di mail da uffici stampa ed aziende con i comunicati stampa relativi alle nuove collezioni. Sono veramente tantissimi, leggerli tutti è un lavoro ma se si trova il tempo, tra loro, si possono scoprire delle verce chicche.





Vi parlerei di tutto e andrei a visitare ogni stand in fiera per toccare con mano quello che mi hanno presentato virtualmente, ma ovviamente questa è una missione impossibile anche se quest’anno, grazie all’aiuto delle colleghe di #weblogsaloni sarà tutto un po’ più semplice perchè l’unione fa la forza. Insieme riusciremo a coprire quasi la totalità del Salone del Mobile e degli eventi del Fuorisalone per poterveli raccontare a più voci.
Per ora queste sono le novità che hanno stuzzicato la mia curiosità:
LIVING DIVANI
Per festeggiare il 20° compleanno della poltrona Frog, prodotto icona disegnato nel 1995 da Piero Lissoni e considerato l’apripista delle sedute basse e larghe, Living Divani ne edita nuove versioni senza toccarne l’inconfondibile disegno ed i caratteri di leggerezza, essenzialità, possibilità multiuso. Il lavoro è incentrato sulla scelta dei materiali e sulle modalità nuove di declinarli. Parola d’ordine: attualizzare un classico.

Living_divani_poltrona_frog_piero_lissoni   particolare_poltrona_frog_living_divani_piero_lissoni
Photo Living Divani

KRISTALIA
Eva Paster e Michael Geldmacher, ovvero Neuland Industriedesign dopo aver vinto l’Interior Innovation Award 2015, prestigioso premio conferito dal German Design Council, per la sedia Sharky,   hanno subito pensato a come ingrandire la famiglia;  il risultato: due sgabelli di due altezze e forme di seduta differenti. Due sgabelli sinuosi che prediligono linee sottili ma allo stesso tempo estremamente resistenti.

kristalia_sgabelli_sharky
Photo Kristalia

FLOU
Presenta Majal maestoso letto matrimoniale disegnato da Carlo Colombo, che concentra ed esalta l’anima tessile di Flou.
E’ infatti il tessuto che predomina nelle forme geometriche della grande e morbida testata, facilmente immaginabile anche come moderna boiserie.
letto_majal_carlo_colombo_per_flou
Photo Flou

ARTEK
Quest’anno l’azienda festeggia l’80mo anniversario di attività presentando al Salone del Mobile   una nuova collezione,  Kaari, che è anche la prima collaborazione di Ronan & Erwan Bouroullec con l’azienda di design finlandese. La Collezione Kaari, concepita intorno ad un elemento costruttivo semplice ma geniale, propone tavoli rettangolari e rotondi in due misure a una scrivania, una console a muro, una piccola mensola tonda e altre più grandi. L’azienda inoltre proporrà anche dei suoi prodotti storici rivisitati.

collezione_kaari_fratelli_bouroullec_per_artek
 Photo Artek


MILANO BEDDING®
Esporrà al Salone del Mobile le sue novità, tra cui tre nuove versioni del divano letto Jeremie, design di Eric Berthes.
Le tre varianti sono realizzate con tessuti Designers Guild, scelti per impreziosire e sdrammatizzare Jeremie che, con la sua particolare forma a dormeuse, richiama il gusto art-deco.

divano_letto_jeremie_bilano_bedding_tessuti_designers_guild
Photo Milano Bedding

B&B
In occasione della Milano design Week B&B Italia presenterà le novità outdoor 2015. BUTTERFLY -  by Patricia Urquiola, che prende il suo nome dalla forma a “farfalla” che disegna l’angolo esterno di unione tra bracciolo e schienale. E’ un sistema di sedute componibili in cui comfort e modularità sono le qualità che emergono.

divano_outdoor_butterfly_patricia_urquiola_per_BeB
Photo B&B


DORELAN
Buster sarà il  nuovo modello Dorelan della Prêt-à-Porter Collection, disegnato dall’art director Enrico Cesana e presentato al prossimo Salone  del Mobile. É un abito su misura, progettato per essere “vestito” secondo i propri gusti e desideri. In continuità con il concept della collezione lanciata nel 2014, il prodotto racchiude potenzialmente anime e layout completamente differenti e assolutamente personalizzabili nei tessuti (230 quelli disponibili tra tessuti lisci, trapuntati, verticali, rombi o capitonné), così come nei materiali e nelle forme del giroletto e della testata.

letto_buster_enrico_cesana_per_dorelan
Photo Dorelan

RODA
Sempre attuale, disegnata dal tratto riconoscibile di Rodolfo Dordoni, NETWORK festeggia i suoi 10 anni. Nata da un’intuizione geniale, in cui lo scheletro di uno schienale si trasforma in un appoggio per gli accessori, oggi rinnova la propria veste cromatica. Il verde è il nuovo colore scelto per le caratterizzanti cinghie che avvolgono il teak di questo sistema modulare di divani e sedute, dalle dimensioni importanti.

collezione_outdoor_network_rodolfo_dordoni_per_roda
Photo Roda

MOLTENI & C.
Presenta importanti novità al Salone, tra le quali KRISTAL,  design Dante Bonuccelli, che nasce dalla ricerca sul tema della trasparenza tridimensionale, reinterpretando un classico dell’arredo, la vetrina,  ma con tecnologie contemporanee.

contenitore_kristal_dante_bonuccelli_molteni
Photo Molteni

BITOSSI CERAMICHE
Presenta al Salone la nuova collezione di ceramiche 'Canisters/Scatole di latta', che arriva dopo il successo di Seams, la prima collezione di ceramiche disegnata da Benjamin Hubert per l’azienda. Una collezione  di grandi vasi contenitori che si completano con un tappo in ceramica. Materiale: ceramica bianca con colori matt, lavorazione: colaggio.
vasi_contenitori_canister_benjamin_hubert_bitossi_ceramiche
Photo Bitossi Ceramiche

Quest’anno il Salone del mobile sarà accompagnato da EUROLUCE, il salone dell’illuminazione; moltissime le aziende che presenteranno qui le loro novità:

FOSCARINI
La novità presentata quest’anno al Salone sarà LAKE, lampada da parete firmata Lucidi Pevere, definita come una macchia di inchiostro denso che si allarga nell’acqua, la visione aerea di un lago, dal profilo irregolare come molte forme che ritroviamo in natura. Il bordo si piega verso l’interno e questo spazio limitato accoglie e nasconde la fonte luminosa a LED. Quando è accesa le tinte dense e desaturate dei diffusori bianco e rosso diventano brillanti e vivide.

 Lampada_Lake-Design-Lucidi-e-Pevere_foscarini
Photo Foscarini

VIBIA
Il sistema di lampade MATCH nasce da un nuovo concetto di illuminazione su misura, che permette ai professionisti dell’architettura, del design di interni e dell’illuminazione, di generare molteplici soluzioni luminose, personalizzabili ed adattabili alle caratteristiche dello spazio  di ciascun progetto. La collezione è firmata da Jordi Vilardell e Meritxell Vidal.

Match_luci_vibia
Photo Vibia

MODO LUCE
Presenta globi luminescenti dal tocco retrò che prendono in prestito il loro nome, ORB,  dal gergo dell’ottica. La  nuova sospensione  ha per diffusore l’intramontabile sfera, con la particolarità di essere attraversata da una struttura metallica allungata che, oltre a costituirne elemento portante, integra la fonte luminosa: un modulo LED di ultima generazione.

Orb_Modoluce
Photo Modo Luce


INNOLUX
Presenta Lambada,  una lampada a sospensione progettata da Samuli Naamanka, realizzata a mano in ceramica, adatta, per le sue caratteristiche estetiche, sia ad interni classici che ad ambienti moderni.

Lambada_innolux
Photo Innolux

ZAVA
Si chiama REVERB la nuova lampada da tavolo, disegnata da Alessandro Zambelli che trae ispirazione dalle antiche lanterne a carburo. Il caratteristico  diffusore concavo dallo schermo circolare si innesta su di una base cilindrica che proietta  la luce e la irradia nello spazio, per rivestire gli ambienti di caldi riflessi luminosi.
Un dimmer permette di variare l’emissione luminosa, che consente a REVERB di entrare in sintonia con i diversi luoghi della casa, dalle zone più conviviali agli ambienti dedicati al riposo, fino agli angoli più personali.

Reverb_zava
Photo Zava

PLATEK
La nuova collezione ETEREA rappresenta l’evoluzione del concetto di lanterna: un corpo solido dalle linee minimali e dalle geometrie definite capace di nascondere sorgenti Led di ultima generazione.

platek_Etera
Photo Platek


Andrei avanti all’infinito a presentarvi le nuove collezioni ma purtroppo devo andare a finire anche il nuovo post della rubrica FARE CASA già tremendamente in ritardo.
Che ne dite di dare una sbirciatina alle preview presentate dalle colleghe di #weblogsaloni?

Continuate a seguirci anche su facebook, twitter ed instagram con l’hastag #weblogsaloni.

simona

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...