26.3.15

GARDEN PARTY


Io amo organizzare  party in giardino ma vi assicuro che non è cosa facile come sembra. Gli aspetti da considerare sono davvero molti, primo fra tutto il tema della festa. Se il party è un semplice ritrovo tra amici oppure una festa di compleanno, sarà tutto più semplice; se invece si organizza una festa all’aperto per una evento speciale come un Battesimo, la Comunione o addirittura un Matrimonio, ci sono tantissimi dettagli da considerare e soprattutto tanti aspetti da non sottovalutare.
Sia che il vostro garden party sia organizzato su una terrazza in città……


party_in_terrazza

Photo via


…… che in un giardino in campagna………


Party_in_giardino

Photo via


per essere certe che  sia un successo, prendetevi del tempo, tanto tempo, giocate d’anticipo insomma, per ideare, progettare e poi concretizzare tutto ciò che avete in mente.
Il primo aspetto da considerare è che tipo di party dovrà essere: una semplice festa con musica dove offrirete qualche drink? Un party con la consumazione di stuzzichini e finger food? Un pranzo o una cena all’aperto? Se l’invito è esteso a molte persone, sedersi intorno ad un tavolo è l’opzione da evitare, a meno che non si abbia veramente tanto spazio per allestire una lunghissima tavolata; si pensi però che poi questa tavola è da allestire! Il buffet in questi casi è sempre la scelta migliore. Pensare con largo anticipo al menu, sempre che non ci si avvalga di un servizio di catering, in modo da capire anche come presentare e disporre i vari piatti da portata.
Molto carina per i party all’aperto l’idea di preparare tante piccole monoporzioni, anche in vasetti riciclati o in tazzine vintage; oppure dei panini originali, come mostrano le immagini di seguito; comode per chi le deve consumare e di grande effetto estetico!

monoporzione_per_garden_party

Photo via


vasetti_monoporzione_per_garden_party

Photo via


insalata_monoporzione_per_garden_party

Photo via


panini_garden_party

Photo via

L’ideale è sempre preparare una zona per i drink ed una per il food, tenendole separate.
Una festa all’aperto è sinonimo di informalità, via libera quindi a giocare con la fantasia per l’allestimento e la preparazione.


posate_garden_party

Photo via


I party all’aperto possono essere molto suggestivi a patto che si riesca a creare l’atmosfera giusta, allestendo la terrazza o il giardino in armonia con il tipo di evento che si sta festeggiando. E’ chiaro che decorazioni ed addobbi saranno diversi per un battesimo e per il compleanno di un adulto. Scegliere pertanto una palette cromatica adatta: il COLORE è sempre molto importante negli allestimenti. Se in giardino abbiamo spazio, è carino disporre tavolini da bistrot in varie zone in modo che gli ospiti si possano accomodare per appoggiare piatto e bicchiere;  creare anche  vari angoli con sedute, poltroncine, sgabelli da adibire a zona conversazione.
Talvolta per comporre il giusto allestimento può essere necessario spostare, modificare e addirittura stravolgere l’abituale arredo del vostro spazio all’aperto; inserite quanti più piani d’appoggio potete, in questo modo eviterete di trovare piattini e bicchieri sparsi in cespugli e sull’intero prato.
Se non possedete mobili da esterni, o non a sufficienza, non preoccupatevi, un’idea molto originale è di disporre in giardino poltrone ed arredi di recupero, l’effetto stupore è assicurato!

Tavolino_recupero_party_giardino

Photo via


arredi_vintage_per_party_giardino

Photo via


Se anche siete circondati dal verde del vostro giardino e dalle piante della vostra terrazza, aggiungete piccoli vasetti con piantine di ogni genere, anche con verdure, sono perfetti per decorare e creano sempre molta allegria.

carote_in_vaso_garden_party

Photo via


Una o più coperte stese sull’erba possono servire per inventare un pic-nic, sempre molto amato dai più piccoli.

coperte_garden_party

Photo  via


Se il party è di sera anche trovare l’illuminazione giusta è importantissimo: lanterne, candele, luci a cascata e torce si aggiungeranno all’illuminazione esterna di base.


night_garden_party

Photo via

Se optate per piatti e bicchieri di plastica ricordatevi di non abbandonare lo stile. NO ai classici piatti e bicchieri in plastica bianca, e via libera invece alle soluzioni più sfiziose.
Se organizzate il vostro party all’aperto in una giornata in cui il sole fa i capricci ed avete paura che i vostri ospiti possano avere freddo, predisponete un tavolino con dei plaid.


plaid_garden_party

Photo via

Siete pronte ad organizzare la prima festa all’aperto della stagione? 

                     


simona

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...