29.4.15

#IKEAtemporary: uno store multifunzionale nella Milano dell’EXPO.


BECAUSE WE ARE CURIOUS ABOUT FOOD. ARE YOU?


E’ giovedì 9 aprile 2015 e sono in Via vigevano, 18 a Milano, una delle più belle vie di Milano, a due passi dai Navigli, da Porta Genova e da via Tortona, che dopo pochi giorni si animerà per la Milano Design Week.


IKEAtemporary_via_vigevano_18_Milano


Arrivo davanti ad un palazzo con un portone grigio, un grande portone, abbastanza anonimo anche se tinteggiato da poco. Entro, perchè ho un invito. E’ la serata in cui verrà presentata alla stampa la nuova realtà milanese: l’IKEAtemporary, uno spazio di circa 1400 mq, su tre livelli che rimarrà aperto fino al 30 settembre 2015 in cui il cibo e la cucina saranno protagonisti e dialogheranno con il tema dell’EXPO “Nutrire il pianeta”.





Pianta_IKEAtemporary_Milano


Il cibo però non è solo nutrimento, è soprattutto stare insieme: parlare, condividere, scoprire e discutere attorno ad una tavola è la base della convivialità perchè mangiare significa anche vivere un’esperienza.
Lo  store è uno spazio multifunzionale, racconta il direttore creativo di #IKEAtemporary Mats Nilsson, in cui la cucina METOD è presentata ed interpretata da tre diversi studi di design indipendenti: Matali Crasset, Paola Navone e Thomas Sandell & Studio Irvine. Questi allestimenti convivono inoltre con:
  • un minishop con una selezione di 200 articoli, complementi ed accessori che riguardano il mondo del cibo e della cucina;
  • uno spazio dedicato all’anteprima delle nuove collezioni “capsule” di IKEA;
  • un bistrot dove assaggiare le nuove frontiere di IKEA food, tra cui le nuovissime polpette vegetariane.
Attorno a questi spazi si svilupperà anche un ricco calendario di eventi e “interactive cooking”, centrati sulle diverse culture del cibo.
Ma andiamo per ordine: varco il portone, faccio qualche passo ed entro nel cortile e……… WOW, questa è la prima esclamazione che mi esce. Ancora non ho guardato nulla ma subito penso che questa è l’ennesima conferma,  “quelli” di IKEA sono troppo bravi. Non sbagliano un colpo………… domandiamoci perchè?


Cortile_IKEAtemporary_Milano


Adoro quest’azienda da quando l’ho conosciuta come cliente 22 anni fa e soprattutto ne apprezzo la filosofia oltre che gli arredi e lo stile. Durante la serata si è presentato anche  il nuovo amministratore delegato Ikea Italia: Belén Frau, 40 anni, spagnola, sposata e madre di tre figli, del primo marzo  ha assunto questa carica lasciando quella di Retail Manager Spagna, che ha ricoperto per quattro anni, con ottimi risultati.


IKEAtemporary_Belén_Frau_intervistata_nello_spazio_arredato_da_Paola_Navone

Belén Frau durante l’intervista nello spazio allestito da Paola Navone


Ma allora è possibile?………… penso mentre lei si presenta al microfono. E’ possibile essere una donna in carriera e ricoprire ruoli strategici in aziende di altissimo livello, pur avendo una famiglia, anche numerosa? A quanto pare in IKEA questo è possibile, per fortuna!
Ok ok, basta divagazioni, torno subito al mio racconto!………… varco il portone, dicevo, e WOW, mi ritrovo in un caratteristico cortile interno allestito in modo meraviglioso,  racchiuso dalle  tipiche case di ringhiera.

Cortile_interno_IKEAtemporary_ Milano


Da qui si accede al piano terra dello spazio espositivo. Entrando, sulla destra………… caspita ma è impossibile raccontarvi tutto quello che ho visto in un unico articolo………… ok, facciamo così, scriverò più di un post per raccontarvi questa nuova realtà; in ogni post vi mostrerò e vi spiegherò uno spazio dello store, con tutte le immagini ed i dettagli in modo da non tralasciare nulla.
Vi aspetto alla prossima puntata con la  tre interpretazioni della cucina METOD.


Simona

photo: Simona Leoni

…… to be continued ……

2 commenti:

  1. anch'io amo ikea, ho trovato questa idea geniale .... quasi quanto le loro polpettine vegetariane !!!
    baci *___* mariaida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Mariaida, le polpettine vegetariane..... SLURP!!! Pensa che nonostante io sia una IKEA addicted da 22 anni, non avevo mai mangiato le loro polpette. Non amo particolarmente le polpette perchè mi danno l'idea di cibo riciclato. Durante la serata di presentazione però le hanno servite , comprese le nuovissime vegetariane, e non potevo certo rifiutare l'assaggio. PER FORTUNA!!! Sono squisite!!! D'ora in poi via libera alle polpette IKEA! Ciao grazie per il tuo commento, a presto Simona.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...