20.9.16

Illuminazione facciate esterne: consigli e suggerimenti.


illuminazione_facciate_esterne

L’illuminazione delle facciate esterne ha un’importanza fondamentale perché permette di valorizzare l’architettura dell’edificio e di esaltarne i dettagli.



Lo sapevate che il 2015 era stato proclamato anno internazionale della luce? Io no, l’ho scoperto recentemente grazie ad una ricerca in merito all’illuminazione, ma non mi stupisce. L’importanza della luce è indiscussa. La luce naturale è essenziale per la vita ma anche per l’esaltazione della materia e quando questa è carente o inesistente, si ricorre all’illuminazione artificiale.
Dell’importanza di una corretta illuminazione negli interni ne ho già parlato in un post passato, dell’importanza di una corretta illuminazione degli spazi esterni ve ne parlo ora.

Una corretta illuminazione di giardini, terrazzi e vialetti di ingresso è necessaria ed anzi fondamentale per vivere gli spazi esterni in modo agevole e soprattutto sicuro.

In realtà l’argomento dell’illuminazione degli esterni è abbastanza ampio e complesso; si deve tener conto di molti fattori, legati innanzitutto alla funzionalità ma senza sottovalutare l’estetica. Si è soliti pensare che sia importante illuminare gli spazi esterni come terrazzi e giardini per poterli vivere anche nelle ore serali ma in realtà c’è di più. Una corretta illuminazione degli esterni ad esempio può enfatizzare la struttura stessa dell’abitazione mettendone in risalto dettagli architettonici, elemento importantissimo in palazzi di pregio e nelle strutture pubbliche.
Possiamo dividere l’illuminazione degli esterni in quattro tipologie, ognuna delle quali avrà bisogno di corpi illuminanti specifici per assolvere alla funzione dedicata:

ILLUMINAZIONE DIFFUSA  ideale per rendere confortevoli le zone dedicate alla vita all’aperto così come per rendere sicure le zone di passaggio e ingressi.

ILLUMINAZIONE D’ACCENTO utilizzata per mettere in risalto vegetazione, oggetti ed elementi architettonici.

ILLUMINAZIONE D’ORIENTAMENTO utilizzata prevalentemente sulle scale e nei passaggi, crea punti e linee luminose che fungono da segnaletica

ILLUMINAZIONE FACCIATE come accennavo poc’anzi, molto importante per mettere in risalto l’architettura. La luce radente mette in risalto i dettagli più fini di una facciata accentuando la materialità e le caratteristiche delle superfici. In questo tipo di illuminazione la posizione  dell´apparecchio ravvicinata alla parete genera diverse gradazioni di luminosità sull´asse verticale. Le strutture in pietra naturale o in muratura possono essere ben valorizzate con la luce radente. La luce diffusa invece, distribuisce in modo uniforme la luminosità dal pavimento al bordo superiore ed accentua la parete e le facciate nella loro interezza.


applique_angolare_illuminazione_facciate_esterne


Per illuminare correttamente una facciata si deve considerare innanzitutto il tipo di edificio e come questa facciata si presenta.

  • FACCIATA MASSICCIA

strip_led_illuminazione_facciate_esterne

  • FACCIATA STRUTTURA VERTICALE

barre_a_led_1_illuminazione_facciate_esterne

  • FACCIATA STRUTTURA ORIZZONTALE

my_white_illuminazione_facciate_esterne

  • FACCIATA con SPORGENZA/RIENTRANZA

barre_a_led_2_illuminazione_facciate_esterne

  • FACCIATA con FORI
  • FACCIATA A NASTRI
  • FACCIATA TRASPARENTE

L’estetica delle facciate è determinata da forma e materiali insieme alla luce ed alla sua direzione e soprattutto alla sua variazione di intensità.  Le diverse intensità luminose infatti differenziano elementi o zone di una facciata.
Dopo aver analizzato con attenzione la facciata da illuminare e aver scelto il tipo di illuminazione adatta, si passa alla fase secondaria e cioè la scelta dei corpi illuminanti.
Il panorama è veramente ampio e la scelta non del tutto semplice. Sicuramente gli apparecchi che utilizzano  tecnologia LED sono ormai tra i più utilizzati poiché hanno ottime caratteristiche quali:  elevata affidabilità, lunga durata, elevata efficienza e basso consumo.
Nella scelta degli apparecchi illuminanti per esterni, una particolare attenzione va posta ai materiali ed alla tecnologia; assicurarsi sempre che gli apparecchi siano conformi alle normative vigenti. Devono essere resistenti ai raggi UV ed alla corrosione poiché dovranno essere esposti ad agenti atmosferici, sbalzi termici, umidità e polvere.
Non possiamo parlare di tecnologia LED senza citare una delle aziende leader mondiale nella produzione di corpi illuminanti LED, ossia Linea Light Group.




Le lampade LED di Linea Light Group sono presenti nel catalogo illuminazione esterna di MesRetail, il sito dedicato alla vendita online di illuminazione con un’ampia selezione di  lampade da esterno moderne:

FARETTI DA INCASSO,

faretti_da_incasso_illuminazione_facciate_esterne

PROIETTORI a LED, LAMPADE da PARETE, STRISCE LED, BARRE LED.

barre_a_led_3_illuminazione_facciate_esterne


simona_elle


Photo credits: MesRetail

____________________________________________________________________
[Post in collaborazione con MesRetail]

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...