27.7.17

#trendy: il ritorno di vimini, rattan e fibre naturali.


simona_elle_trendy_ vimini_e_rattan

Vimini e rattan, materiali molto popolari nell’arredo degli anni ‘70, sono quasi totalmente scomparsi negli ultimi due decenni; ora stanno vivendo una nuova giovinezza.



Gli arredi in vimini e rattan ed i complementi in fibre naturali sono un must in Francia del Sud, dove già da anni vengono utilizzati per arredare esterni ed interni creando una continuità di stile molto suggestiva.

vimini_rattan_fibre_naturali_1
Photo via via 


vimini_rattan_fibre_naturali_11
Photo via

Da sempre sinonimo di uno stile che mixa il coloniale ed il campagnolo ora questi due materiali naturali sono finalmente stati scoperti anche dai grandi designer che li hanno introdotti nel mondo del design contemporaneo. Arredi raffinati che ingentiliscono ambienti troppo austeri fanno finalmente capolino e portano grandi firme.


vimini_rattan_fibre_naturali_22
Photo via milanari.com


asmara_rattan_chair_4
Sedie Asamra - Olivier Bonas

Via libera quindi a vimini e rattan che con la loro naturalezza contaminano sia lo stile mediterraneo che quello nordico.

vimini_rattan_fibre_naturali_2
Photo via


vimini_rattan_fibre_naturali_6
Camera Hotel Casa Cook a Rodi


vimini_rattan_fibre_naturali_5
Photo via


vimini_rattan_fibre_naturali_7
Photo via

Sedute, arredi, complementi oggetto, vasi, lampade, nulla si sottrae al fascino di vimini e rattan.


vimini_rattan_fibre_naturali_3
Photo via


vimini_rattan_fibre_naturali_10
Photo via


Ma quali sono le differenze tra questi materiali e come si identificano?

Il rattan si ricava dalla canna d’India, soprannominata rattan d’India o canna di rattan. Viene  lavorato con o senza corteccia. Molto usato in passato per la realizzazione di arredi per esterno ora si presta alla produzione di sedie, tavoli, divani, panche, lampade e complementi vari.
Il midollino, anch’esso  ricavato dalla canna d’India, anzi, ne è la parte più pregiata e raffinata perchè per produrlo si utilizza la parte più interna della canna di rattan che viene suddivisa in listelli molto sottili ed in grado di intrecciarsi tra loro in una serie di intrecci fittissimi, risultando per questo anche più delicata.
Con il termine bamboo invece si identificano numerose specie vegetali, anche molto diverse tra loro. Tutte le specie di bamboo hanno come caratteristica comune il  fusto molto alto e cavo che è facilmente lavorabile e piuttosto rigido. Si utilizza per la produzione di mobili, sedie, sdraio, divani ma anche oggettistica e persino parquet e pavimenti.
Il vimini  si ottiene intrecciando i rami di salice che sono, per loro natura, molto elastici e resistenti. Il salice trova largo impiego nella produzione di forniture sia per esterni che interni come sedie, tavoli, panche, sdraio  ma è ampiamente usato anche per la creazione di oggettistica come cesti e complementi d’arredo.
Io, che adoro i contrasti, impazzisco per arredi ed oggetti in vimini e rattan inseriti in contesti contemporanei; donano un tocco eco-friendly e riescono ad ingentilire anche gli ambienti più austeri.


vimini_rattan_fibre_naturali_8
Photo via Gravity Home


vimini_rattan_fibre_naturali_9

Savion Residence – progetto Studio Neuman Hayner Architects – Photo Amit Gosher


vimini_rattan_fibre_naturali_17
Photo via


Ma la vera sorpresa, per chi come me ama il colore nero, è che ci sono in produzione molti oggetti ed arredi che combinano vimini e rattan tinto di nero al metallo, per un risultato sorprendente.


Vimini_rattan_fibre_naturali_26

Photo by Sylvie Bequet – Abitazione ad Ibiza – Servizio ELLE DECORATION


vimini_rattan_fibre_naturali_13

Photo via


vimini_rattan_fibre_naturali_14
Lampada sospensione Ay Illuminate – Photo via

vimini_rattan_fibre_naturali_15

Photo via


vimini_rattan_fibre_naturali_18
Photo via
vimini_rattan_fibre_naturali_16

Photo via


Se dopo aver letto il mio post ti stai chiedendo come poter inserire le tue vecchie poltroncine in vimini degli ambienti della tua casa, magari rinfrescandole, contattami, sarò felice di darti una consulenza.

▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼
etichetta_una-casa_per_te

simona_elle



1 commento:

  1. Bellissimi interni e stupendi complementi d'arredo! Io ci aggiungerei stampe su tela di colori riposanti.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...