10.10.17

Una cucina speciale

Sintesi_sanidero_una_cucina_speciale


A volte capita.
Capita di dover progettare una cucina  su misura. Per un progettista d’interni, misurarsi con lo sviluppo di una cucina su misura è al contempo stimolante e preoccupante, almeno per me è così.


Le cucine contemporanee hanno ampliato le loro funzioni, sovrapponendole a quelle del living e diventando centro dell’operatività domestica.
Anche per questo motivo la cucina è lo spazio di una casa “progettualmente” più delicato perché questo ambiente deve assolvere anche funzioni pratiche e tecniche oltre che estetiche e di convivialità. In alcuni casi, per motivi di spazio (ambiente troppo piccolo o al contrario molto grande) o per volontà di personalizzazione del cliente,  ci si trova a dover disegnare una cucina su misura. Quando mi viene affidato questo compito provo sempre un mix di sensazioni; disegnare nel dettaglio una cucina è entusiasmante dal punto di vista professionale perché permette di personalizzare l’ambiente e di creare soluzioni che si armonizzino perfettamente nel contesto e si adattino alle abitudini di chi la dovrà utilizzare. È anche vero però che il progetto di una cucina nel dettaglio è molto molto complicato, pieno di particolari che se tralasciati possono portare guai seri.
Questa operazione diventa  più facile grazie alla collezione Sistema di Snaidero concepita  proprio per personalizzare in maniera sartoriale lo spazio cucina che risulta in questo modo pratico e funzionale e adatto ad assolvere le richieste del vivere contemporaneo.

Sistema_Snaidero



La collezione Sistema è un vero e proprio laboratorio del design contemporaneo; mette a disposizione del designer  una ricca gamma di materiali e finiture, oltre 100, che unite all’originalità progettuale di ogni professionista possono garantire la costruzione di spazi a misura di chi li vive.
Degne di nota sono le finiture  laccate; il laccato micalizzato, una finitura utilizzata soprattutto nel settore automobilistico, è tra le più innovative del settore. La vernice micalizzata si ottiene utilizzando come agente riflettente la mica, ovvero un minerale monoclino di forma pseudo esagonale che, miscelato alla vernice, crea un effetto brillante meno riflettente dell’effetto lucido ma più trasparente che rende i colori più “puliti” e con un sofisticato effetto perlato.


Il laccato lucido con finitura metallizzata invece è ottenuto miscelando la base colorata con polvere di metallo. In questo modo ogni scaglia riflette la luce in modo diverso provocando il tipico effetto brillante.
La ricerca è importante anche sui materiali dedicati alle fasce di prezzo più competitive. È infatti possibile scegliere tra una vasta proposta di laminati tra cui spiccano quelli realizzati con l’innovativa tecnologia laser: L’impiego di questa moderna tecnologia permette infatti la fusione dei bordi delle ante attraverso una fonte laser ad alta efficienza. Grazie a  questo tipo di lavorazione, il pannello e il bordo si fondono l'uno con l'altro  e appaiono poi come un unico pezzo. La saldatura -  permanente e senza fuga - elimina così non solo i difetti estetici dovuti ai residui di colla, ma anche la formazione di sporco e l'ingiallimento che ne conseguono. Una soluzione d’avanguardia, capace di garantire la massima funzionalità e durata nel tempo,  con  un'estetica impeccabile, senza alcuna discontinuità.




Sistema riesce ad essere razionale e minimale ma anche urbana e trasgressiva grazie alle sue numerose anime, riscontrabili nei vari modelli: LOOK, WAY, WAY MATERIA, ORANGE, LOFT, CODE, LUX, LUX CLASSIC e OPERA.
La personalizzazione con Sistema di Snaidero è al top, lo dimostrano anche le soluzioni “smart”, studiate per semplificare la quotidianità con un tocco di genialità:
CONTAINER, la stanza nella stanza, disponibile con le cucine LOFT. Container è una stanza nella stanza, una soluzione funzionale perfettamente integrata con la cucina e attrezzabile come ripostiglio, dispensa, lavanderia. Disponibile in due misure – cm 150 o cm 220 –  CONTAINER è la risposta che tutte noi  donne vorremmo possedere.

LOFT_container_snaidero



Basi, isole ed armadi ad EFFETTO SOSPESO  donano leggerezza e ritmo. Lo zoccolo arretrato possibile ad altezza 23 cm e 10 cm consente originali giochi compositivi nella progettazione delle cucine ORANGE.


effetto_sospeso_cucine_snaidero_orange


Pareti attrezzate e composizioni free standing permettono e favoriscono GIOCHI LIVING IN CUCINA. La soluzione CODE permette infatti di realizzare cucine componibili moderne, arricchite di originali mobili contenitori a giorno - disponibili in tutta la gamma dei colori Snaidero - per infiniti giochi compositivi capaci di interpretare appieno  le necessità pratiche ed il modo di vivere di ognuno.


cucine-componibili-code-snaidero-1


Ma la mia attenzione si è posata su OPERA, una cucina elegante e solida, pratica e confortevole. Si sviluppa su volumi importanti, vere e proprie architetture in cucina. Lo spazio è il protagonista di un sistema pensato per la velocità della vita contemporanea, l’organizzazione degli spazi e la necessità di mixare tecnologia e funzionalità.  Credo che la versione industrial sia la soluzione ideale per l’imminente progetto che dovrò affrontare.



cucina_opera_snaidero_1


Un effetto industrial marcato ma molto raffinato, dettato dall’ alluminio verniciato metal town delle ante, dal legno rovere dry e dal Top in ceramica ossido nero da 12 mm. Anche nella soluzione appena mostrata ci sono armadi container attrezzati con dispensa e lavanderia.

cucina_opera_snaidero_2



cucina_opera_snaidero_4

cucina_opera_snaidero_5

Veramente spettacolare la  spaziosa boiserie realizzata con elementi a giorno in finitura peltro metallico e ripiani in legno rovere dry.

cucina_opera_snaidero_3


Non vedo l’ora di progettare una cucina speciale.


clip_image002


Photo credit: Snaidero


[Post in collaborazione con Snaidero]

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...