16.10.17

Arredo bagno su misura: grandi soluzioni per piccoli spazi.


Bagni_piccole_dimensioni_7
Photo via designstuff_group

Arredare bagni di piccole (o piccolissime) dimensioni è la sfida più frequente per un progettista d’interni, in considerazione che le metrature degli appartamenti diventano sempre più contenute, le stanze da bagno si adeguano.



OTTIMIZZARE diventa quindi la parola d’ordine per fare in modo che anche un bagno di piccole dimensioni diventi funzionale e accogliente al tempo stesso.
Quando mi trovo di fronte questa sfida, la soluzione ideale di progetto è puntare all’arredo su misura. In questo modo posso essere sicura di creare un arredo personalizzato ed adeguato allo spazio a disposizione. L’arredo su misura permette di sfruttare ogni centimetro e garantire la giusta composizione d’arredo.  Il rischio quando si devono arredare piccoli bagni è di esagerare inserendo troppi mobili contenitori (oppure mobili di dimensioni troppo grandi) dove riporre tutto il necessario in modo che l’ambiente risulti ordinato. In questo modo però il bagno può perdere dinamicità e risultare “soffocante”. La stanza da bagno è il luogo dedicato alla cura della persona ed al relax e deve gioco forza essere confortevole oltre che funzionale. Il compromesso è quindi riuscire ad inserire mobili leggeri - per non appesantire l’insieme - ma al tempo stesso creare superfici e vani contenitori.


Bagni_piccole_dimensioni_6
Photo via minosadesign.com

Una mensola in legno o laccata, su cui appoggiare il lavabo può essere una buona soluzione.


Bagni_piccole_dimensioni_2
Photo via Decoration.gr


Bagni_piccole_dimensioni_4
hoto via luxe-home-inspo


Bagni_piccole_dimensioni
Photo via vingle.net


Meglio ancora optare per mobili contenitori sotto lavabo nei quali è possibile riporre oggetti e prodotti. Il mio consiglio per un bagno piccolo è di propendere per i modelli sospesi, risultano più leggeri e meno ingombranti a livello visivo.


Bagni_piccole_dimensioni_3
Photo Minosa design


Bagni_piccole_dimensioni_13
Photo via The design chaser


Anche realizzare delle nicchie nel muro della stanza da bagno o nella doccia sono una buona soluzione per ottenere superfici utilizzabili per riporre i prodotti da bagno.


Bagni_piccole_dimensioni_8
Photo via homestolove.co.nz


Bagni_piccole_dimensioni_11
Photo via anicerhome.com


Un atro trucco per dilatare lo spazio alla vista è quello di inserire uno specchio di grandi dimensioni su una parete.


Bagni_piccole_dimensioni_9
Photo via bathroom39.com

La regola infine vorrebbe  colori chiari, per aumentare la percezione di spazio, ma io su questo punto sapete che non sono molto d’accordo. In realtà è vero, il colori chiari creano l’illusione che l’ambiente sia leggermente più grande ma non mi stancherò mai di dire che puntare a tonalità più scure a volte crea quell’effetto sorpresa che fa dimenticare le piccole dimensioni donando   carattere.


Bagni_piccole_dimensioni_5
Photo via Archilovers


Bagni_piccole_dimensioni_14
Photo via plastolux.com

Affidatevi a dei professionisti per progettare i vostri mobili su misura per avere la certezza che nulla sia lasciato al caso. In seguito fate realizzare i mobili da un buon artigiano che verrà a casa vostra a fare un primo rilievo per verificare le misure e poi vi seguirà nella fase della realizzazione e della posa. Solo così potrete essere sicuri che venga eseguito un ottimo lavoro.


simona_elle

[Post in collaborazione con unaiutoincasa.com]



1 commento:

  1. Ciao Simona, articolo molto interessante! Per quanto riguarda il punto 1, sulla scelta tra vasca o doccia, volevo segnalare a te e ai tuoi lettori una nuova vasca di Agape dalle dimensioni molto contenute, si chiama Immersion, disegnata da Neri & Hu. Mi sembra una soluzione ideale per chi ha un bagno piccolo ma non vuole rinunciare al piacere di una vasca! Se vi interessa come soluzione vi lascio il link dove trovare maggiori informazioni: https://www.sag80.com/it/design-showroom/agape.html

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...