6.7.18

Macchina da caffè Saeco Xelsis: recensione.

Saeco_xelsis_recensione_simona_elle

La migliore macchina da caffè automatica? È Saeco Xelsis,, la mia nuova macchina da caffè domestica che mi ha letteralmente conquistata. Ecco la mia recensione.


Circa un mese fa ho aderito ad un progetto speciale: testare e recensire la nuova macchina da caffè Saeco automatica. Una vera sfida per me che solitamente bevo un caffè al giorno alla mattina al bar, prima di iniziare tutte le mie attività. Arrivata questa proposta però, incuriosita, ho immediatamente visitato la pagina di Saeco Xelsis - questo il nome di questa straordinaria macchina da caffè automatica - e due sono state le cose che mi hanno colpito positivamente: l’estetica della macchina e la possibilità di creare dei profili nei quali salvare le bevande preferite. Ancora non sapevo che questo progetto di recensione Xelsis, si sarebbe presto trasformato in una piacevole sorpresa e che la macchina da caffè automatica di Saeco avrebbe cambiato le nostre abitudini familiari.
Io sono una pigrona e caratterialmente anche molto critica. I prodotti che utilizzo nella quotidianità, soprattutto se si tratta di elettrodomestici, devono essere pratici, veloci, di facile utilizzo e soprattutto manutenzione e pulizia devono essere super rapide; su questo non transigo anzi, posso affermare che sia la caratteristica più importante per me ……. essendo appunto una pigrona.
Xelsis si presentata come la migliore macchina caffè sul mercato: multifunzionale, facilità di utilizzo, praticità di pulizia. Tantissime domande affollavano la mia testa ma poi, quando Xelsis è arrivata a casa mia, tutte queste domande hanno avuto una risposta e soprattutto io sono rimasta davvero piacevolmente stupita.


Come si monta Xelsis?

In realtà la macchina da caffè arriva già montata all’interno della scatola; l’unico componente da inserire dopo aver tolto l’imballo, è il vassoio raccoglitore anteriore. Quando il corriere ha consegnato il pacco, i ragazzi (che erano agitatissimi per questo nuovo arrivo) mi incitavano: “Dai mamma, apriamo la scatola e montiamola così facciamo una sorpresa al papà quando torna”. Io, dal canto mio: “No no, ragazzi, aspettiamo il papà che è più bravo di me nel montaggio, non vorrei combinare dei pasticci”. Quindi vi immaginate la nostra faccia quando, dopo aver estratto il corpo macchina dalla scatola, ci siamo resi conto che praticamente era pronta per l’utilizzo?........... FELICITÀ!!

Saeco_Xelsis_recensione (01)


Quanto è ingombrante la macchina da caffè Xelsis?


La macchina da caffè misura cm 28,3 di larghezza - cm 39,3 di altezza – cm 48,9 di profondità. Sì, non è piccola (soprattutto è parecchio profonda) ma vi garantisco che grazie al suo design, forme raffinate e materiali di alta qualità, Xelsis si inserisce benissimo nel contesto cucina, donando un tocco elegante all’insieme. Il nero e l’acciaio rendono la macchina molto raffinata e particolarmente adatta ad ambienti dal design contemporaneo ma si adatta perfettamente anche ad altri contesti. Voi sapete quanto io sia maniaca. In casa mia (non solo in cucina) tutto deve essere coordinato! La mia cucina ha i mobili laccati opachi bianco latte, il top in pietra serena grigia e i vari elettrodomestici in acciaio quindi Xelsis si integra alla perfezione! Non ho ancora deciso in quale punto del bancone posizionarla definitivamente, sto facendo varie prove e per ora la posizione più comoda sembrerebbe questa della fotografia, alla fine del bancone e del pensile, in modo che ci sia più spazio per il riempimento superiore del vano caffè.
La dimensione della macchina è indispensabile per poter ospitare i vari elementi: un serbatoio rimovibile dell’acqua, che ha una capacità di lt. 1,7 quindi molto capiente, il che significa che non deve essere riempito ad ogni preparazione; il contenitore del caffè in grani che ha una capacità di g. 450; il cassetto dei fondi di caffè, che ne raccoglie fino a 15 ( anche questa una gran comodità). Inoltre l’altezza di Xelsis permette lo scorrimento in altezza del becco di erogazione in modo da poterlo adattare alla dimensione della tazza.

Saeco_Xelsis_recensione (03)


Come si utilizza Xelsis?


Grazie all’elevato livello tecnologico, massima facilità e rapidità di utilizzo. La macchina è molto intuitiva. Consiglio di leggere comunque il libretto di istruzioni per essere a conoscenza delle informazioni tecniche e per le indicazioni per la messa in funzione, ma credetemi, per il suo utilizzo non è necessario. È tutto estremamente intuitivo, semplice e veloce grazie al touch screen. In poche semplici mosse si seleziona la bevanda desiderata e dopo pochissimi secondi è pronta da gustare. Si possono preparare 15 tipi di bevande diverse:

caffè espresso, cappuccino, ristretto, latte macchiato, caffè latte, espresso macchiato, espresso lungo, espresso doppio, caffè, flat white, americano, cafè au lait, cafè cortado, latte montato, e latte caldo.

Se invece preferite un the caldo, nessun problema; erogate la quantità desiderata di acqua bollente e mettete il the in infusione!
Ogni bevanda inoltre è personalizzabile grazie a dell’esclusivo COFFEE EQUALIZERTM, un sistema grazie al quale è possibile modificare le caratteristiche della bevanda prescelta, personalizzando intensità, volume, temperatura e aroma del caffè. Si può poi impostare la quantità di latte e l’ampiezza della schiuma, oltre che scegliere l’ordine di erogazione di caffè e latte.
Non mi credete? Provate!
Entrando nella pagina dedicata all’EqualizerTM della Seco Xelsis (nell'immagine seguente un esempio), potrete simulare la preparazione di una bevanda a vostra scelta. Una riproduzione fedele alla realtà ……… manca solo il profumo di caffè.

simulatore_equalizer_saeco_xelsis

Quando si trova la bevanda perfetta per il proprio gusto, con la giusta combinazione di ingredienti, è possibile salvarla in un profilo utente. Io ho creato il mio profilo “Simona” ed ho memorizzato l’espresso macchiato di mio gradimento:

intensità: MEDIA
caffè: 35 ml
latte: 20ml
temperatura: MEDIA
gusto: EQUILIBRATO
schiuma: ALTA
ordine: LATTE PRIMA (ho scoperto che erogando prima il latte e poi il caffè la schiuma è più alta).

Saeco_Xelsis_caffè_espresso_Step_1

Saeco_Xelsis_caffè_espresso_Step_2

Saeco_Xelsis_caffè_espresso_Step_3

Si possono creare fino a 6 profili utente e per ogni profilo possono essere memorizzate più bevande.



Come si pulisce Xelsis?


La pulizia delle varie componenti è estremamente facile e veloce. Come scrivevo poc’anzi, quello della facilità e velocità della pulizia è per me un punto fondamentale e ammetto che era il passaggio che temevo di più invece, anche in questo caso, sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Vassoio raccoglitore, serbatoio del latte e serbatoio dei fondi di caffè sono facilissimi da pulire, basta estrarli completamente dalla loro posizione e lavarli sotto l’acqua corrente. Anche la pulizia del circuito del latte è molto semplice da eseguire.
In realtà, ogni volta che si utilizza il latte per la preparazione di una bevanda, a fine utilizzo, in modo automatico, Saeco Xelsis pulisce il sistema del latte con un getto di vapore igienizzante. A fine giornata infine, grazie alla funzione HygieSteam, basta premere un pulsante per avviare il ciclo che pulisce con il vapore l’intero circuito del latte, il tutto dura solo 1 minuto.
Settimanalmente è poi consigliabile la pulizia del gruppo erogatore. Anche questa operazione è estremamente veloce e semplice perchè l’erogatore si stacca con una leggera pressione, tutte le componenti si sciacquano sotto l’acqua corrente e poi vengono reinserite al loro posto.
Insomma, Saeco Xelsis fa tutto da sola, è veramente una macchina caffè automatica e noi ci possiamo godere il nostro caffè in pieno relax.

Saeco_Xelsis_recensione (04)


Saeco Xelsis funziona con caffè in grani o in polvere?


Funziona con entrambi. Io credo che la macinatura istantanea del caffè sia il valore aggiunto di questa macchina, che grazie al suo contenitore mantiene il caffè fresco ed il gusto ricco. Le macine sono interamente in ceramica e garantiscono prestazioni durature e costanti.
Se però un vostro ospite richiede ad esempio un caffè decaffeinato, niente paura, nel vano dedicato, con l’apposito misurino, potete inserire la quantità di caffè in polvere necessaria per la preparazione di una tazza di caffè o altra bevanda a scelta.

Saeco_Xelsis_recensione (02)

Sto testando Saeco Xelsis da meno di due settimane e non sono ancora riuscita, per motivi di tempo, a provare tutte le bevande e le combinazioni (ad esempio si possono preparare anche due caffè contemporaneamente ma ancora non ho testato questa funzione, lo farò prestissimo e vi aggiornerò) ma posso confermare che la semplicità di utilizzo mi ha conquistata. Scrivevo all’inizio che sia io che mio marito non siamo dei grandi bevitori ne’ estimatori di caffè ma la praticità di questa macchina sta gradualmente cambiando le nostre abitudini. Abbiamo cambiato prospettiva, guardando Xelsis con occhi diversi, considerandola non come una semplice macchina per caffè ma come un elettrodomestico che grazie alla sua velocità e praticità (ah, non vi ho detto che all’accensione si scalda ed è pronta all’uso in pochi secondi) può semplificare varie operazioni in cucina (scaldare il latte, farsi una tisana ecc…).

In ultimo, piace moltissimo ai bambini. I miei figli la adorano, il piccolo negli ultimi giorni ha addirittura ripreso a bere il latte al mattino (non lo faceva da circa 5 anni), pur di prepararselo DA SOLO con Xelsis e il grande ha voluto partecipare ai primi test eseguendo le prime bevande saltando il momento PLAY STATION della giornata!!!!

Saeco Xelsis è veramente la macchina caffè automatica migliore.

Se anche voi siete rimasti affascinati dalla funzionalità di questa macchina, vi informo che è disponibile anche su Amazon e in pochi click potete comodamente Acquistare la macchina automatica da caffè Saeco Xelsis che in pochi giorni sarà a casa vostra.

simona_elle

Photo credits: Philips – Simona Leoni

[Post in collaborazione con Philips]

3 commenti:

  1. È stato un grande onore incontrare il dottor Egwali perché è guarito e ha contribuito a ripristinare il mio matrimonio fallito che era sull'orlo del collasso solo a causa della mia incapacità di concepire un bambino dopo anni di stare insieme, mi sono sentito male anch'io perché poi un giorno ha deciso di andare per la sua strada che in effetti mi ha distrutto che è molto diverso da lui, ho contattato il dottor Egwali incantesimo a casa per tutto ciò che è cambiato ora perché siamo tornati insieme e stiamo aspettando il nostro primo figlio, sono così felice di incontrarti signore. Anche il tuo non fa eccezione contattalo oggi per tutte le tue questioni coniugali e di salute e sarai felice di averlo fatto .. Questi sono i suoi dettagli
    E-mail: dregwalispellbinder@gmail.com
    WhatsApp:+2348122948392

    RispondiElimina
  2. I absolutely adore this coffee maker. I can easily Take My Accounting Class while having my coffee because of this. 100% recommended.

    RispondiElimina
  3. digitizing services said...
    The Saeco Xelsis coffee machine redefines the art of home brewing with its unparalleled sophistication and versatility. Its intuitive touchscreen interface simplifies the brewing process, offering a myriad of customizable options to suit every coffee aficionado's taste. From adjustable coffee strength to milk froth texture, this machine crafts a personalized coffee experience. The Xelsis's sleek design and stainless steel finish add a touch of elegance to any kitchen. While its price point may lean towards the higher end, the machine's robust features, including automatic cleaning and maintenance, justify the investment for those seeking barista-quality coffee at home. Overall, the Saeco Xelsis stands as a testament to innovation, delivering a premium coffee experience that's as convenient as it is indulgent.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...