3.9.18

Caffè particolari da portare in tavola per sorprendere gli ospiti.

Saeco_xelsis_caffè_particolari_per_sorprendere_simona_elle


Sorprendere i propri ospiti è diventato facile e divertente grazie a Saeco Xelsis ed alla varietà di caffè particolari che può preparare.


Mi piace molto oranizzare cene, barbecue all'aperto o anche solamente invitare degli amici per un the nelle domeniche d'inverno e per un gelato nelle serate estive.

Essendo però sempre molto indaffarata, il lavoro ed i figli purtroppo occupano molto del mio tempo, quando ho degli ospiti cerco di sorprenderli con piatti particolari ma facili e veloci da preparare. Soprattutto d'estate, quando il caldo si fa sentire ed inibisce qualsiasi operazione in cucina, poter avere una serie di ricette di facile preparazione è veramente una manna. L'estate però è anche la stagione dell'anno in cui amo maggiormente ricevere ospiti perché ho la possibilità di organizzare all'aperto, dove gli spazi sono più ampi e l'atmosfera più suggestiva.


Quest’estate, per stupire i miei ospiti, è arrivata in mio soccorso Saeco Xelsis, la macchina da caffè automatica che ho avuto il piacere di testare, con la quale ho potuto preparare dei caffè particolari che mi hanno permesso di inventare ricette golose.

Come già avevo scritto nella mia recensione, con questa macchina caffè professionale per casa si può preparare una grande varietà di bevande, fino a 15: caffè espresso, cappuccino, ristretto, latte macchiato, caffè latte, espresso macchiato, espresso lungo, espresso doppio, caffè, flat white, caffè americano,  cafè au lait, cafè cortado, latte montato, e latte caldo.

Se ancora non avete letto la mia recensione, vi invito a farlo;  scoprirete che Saeco Xelsis non è solo una macchina automatica per il caffè dalle prestazioni straordinarie, ma anche un oggetto di design che grazie alle sue forme raffinate ed ai materiali ricercati con cui è prodotta,  è perfettamente integrabile in vari contesti d’arredo e può  diventare il valore aggiunto di ogni cucina.
Nel mese di luglio, in una caldissima serata estiva,  ho organizzato una cena per alcuni amici decidendo di concluderla con un dessert  a base di caffè: l’affogato al caffè. Un gioco da ragazzi con questa macchina automatica. Con xelsis il caffè espresso si prepara molto velocemente, pochi secondi ed il caffè è pronto;  questa velocità di esecuzione  garantisce la buona riuscita dell’affogato al caffè perché il gelato rimane compatto e non si scioglie troppo in fretta.

affogato_al_caffè_xelsis_simona_elle



La preparazione di questo dessert estivo in realtà è piuttosto semplice, tanto che se non viene servito con qualche accorgimento, potrebbe risultare banale. Vi assicuro che una o più palline di cremoso gelato, annegate in un ottimo caffè espresso possono risultare golose, rinfrescanti ed energizzanti.

Alcuni consigli per la preparazione di un perfetto affogato al caffè:
  • Scegliere sempre gusti di gelato alle creme (io ho optato per il fiordilatte che con la vaniglia è  il più neutro; per chi ama un gusto più ricco consiglio invece crema o nocciola). Non utilizzare mai un gelato al gusto di caffè; la sovrapposizione del gusto del gelato al caffè e dell’aroma del caffè espresso potrebbe rovinare il risultato.

  • Preparate le palline di gelato nel recipiente che avete deciso di utilizzare per servirlo, meglio in una coppa di vetro o in un bicchiere di vetro alto, e preparate un caffè espresso  - solitamente un doppio espresso - a parte in modo che venga versato sul gelato all’ultimo momento, quando il dolce è stato servito in tavola; in questo modo la consistenza sarà perfetta, ed il gelato non troppo liquido (il caffè caldo  scioglie velocemente il gelato con il rischio di rovinare la resa finale). Con Saeco Xelsis, invece che un doppio espresso, si può scegliere la quantità di caffè espresso da erogare a piacimento. Infatti, grazie al comodo EqualizerTM, il sistema di xelsis che permette di regolare vari parametri,  con questa macchina automatica il caffè è completamente personalizzabile poiché si può scegliere di regolare intensità, gusto, quantità di caffè e temperatura, molto utile nel caso dell’affogato al caffè perché permette di ottenere un caffè tiepido.



Ed ora prepariamo insieme l’affogato al caffè (impostando questi parametri su Xelsis):


  • Bevanda: CAFFE’ ESPRESSO
  • Intensità:  STANDARD
  • Quantità:  70 ml
  • Temperatura: BASSA
  • Gusto:  EQUILIBRATO



Affogato_al_caffè_xelsis_preparazione

Credo che il caffè sia la bevanda maggiormente offerta da tutti gli italiani ai propri ospiti, soprattutto quando questi  passano a casa per un saluto veloce. Durante questa estate, la mia proposta, per chi lo gradiva, è stata offrire un iced coffee, ossia un caffè freddo.

Caffè_in_chiaccio_xelsis_simona_elle


Sono diverse le varianti per la preparazione di un caffè freddo: caffè shakerato, solitamente preparato al bar;  caffè mezzo freddo, tradizione della Sicilia orientale; caffè Vietnamita; caffè Nuvola.
Io ho scelto di servire la versione del caffè in ghiaccio, una consuetudine del Salento  pugliese che si è espansa in tutta Italia. La sua preparazione è semplicissima: caffè espresso bollente (zuccherato oppure no, a seconda dei gusti),  versato in un bicchiere colmo di ghiaccio (la ricetta originale prevede anche l’aggiunta di latte di mandorla che io però ho omesso, considerando il suo sapore un po’ particolare e non sempre gradito).
Il consiglio: consumare il caffè in ghiaccio in tempi brevi per evitare che risulti troppo annacquato dallo scioglimento di tutto il ghiaccio.
Prepariamo insieme un caffè in ghiaccio:
Preparare il caffè espresso con xelsis  è stato come sempre molto semplice e veloce perché ho seguito i vari step scegliendo le opzioni dal comodo touch screen :
  • BEVANDA: caffè espresso
  • INTENSITÀ : forte (considerando che poi il ghiaccio sciogliendosi renderà meno intenso il  sapore)
  • QUANTITÀ: 50 ml
  • TEMPERATURA: alta
  • GUSTO: equilibrato
Caffè_in_ghiaccio_xelsis_preparazione


Posso affermare che Saeco Xelsis è una macchina caffè superautomatica che grazie alle sue molteplici funzioni ed al pratico touch screen permette di personalizzare ogni caffè, invogliando anche a sperimentare, inventando nuove bevande.

Durante questi mesi estivi mi sono sbizzarrita infatti a creare vari abbinamenti ed uno in particolare è risultato un esperimento ben riuscito ed apprezzato, tanto che ho deciso di offrirlo a colazione a degli amici francesi che sono venuti in vacanza da noi durante il mese di agosto.

Questi amici abitano in Costa Azzurra; 20 anni fa per un paio d’anni hanno vissuto in Italia (siamo amici da allora) e dopo il loro rientro in patria, non sono mai più riusciti a dimenticare il caffè espresso italiano (davvero difficile trovarlo buono in Francia!). Ogni anno ci ospitiamo a vicenda per un breve periodo di vacanza e questa estate penso di averli veramente stupiti; il primo giorno a colazione, ho preparato per loro una bevanda che io ho denominato “latte montato con caffè e cacao”, un latte caldo versato direttamente sul cacao in polvere, con  aggiunta di caffè espresso e per finire tanta morbida schiuma ed una spolverata superficiale di cacao in polvere.

Latte_caffè_cacao_xelsis_simona_elle



Il latte montato con Saeco Xelsis si prepara molto velocemente; importante ricordare però, che il latte deve essere freddo (io infatti tengo sempre una confezione di latte di scorta in frigorifero).

Prepariamo insieme il Latte montato con caffè e cacao:

Per questa preparazione, ho eseguito più passaggi. In primo luogo ho adagiato del cacao in polvere (due cucchiaini da the)  sul fondo di una tazza che poi  ho posizionato direttamente sotto all’erogatore di xelsis. Ho scelto “Latte montato” sullo schermo, e ho erogato  180 ml con l’opzione SCHIUMA ALTA. In un secondo momento, sempre nella stessa tazza ho erogato un caffè espresso con le seguenti opzioni:
  • INTENSITÀ : standard
  • QUANTITÀ: 30 ml
  • TEMPERATURA: alta
  • GUSTO: equilibrato
  • Latte_montato_caffè_cacao_preparazione
Per  provare  questi tre caffè particolari, non vi  resta che procurarvi  gli  ingredienti, seguire i  miei consigli  di preparazione e acquistare la macchina automatica da caffè Saeco Xelsis che  potete trovare anche su Amazon.



simona_elle



Photo credits:  Simona Leoni

___________________________________________________

[Post in collaborazione con Philips]

1 commento:

  1. È stato un grande onore incontrare il dottor Egwali perché è guarito e ha contribuito a ripristinare il mio matrimonio fallito che era sull'orlo del collasso solo a causa della mia incapacità di concepire un bambino dopo anni di stare insieme, mi sono sentito male anch'io perché poi un giorno ha deciso di andare per la sua strada che in effetti mi ha distrutto che è molto diverso da lui, ho contattato il dottor Egwali incantesimo a casa per tutto ciò che è cambiato ora perché siamo tornati insieme e stiamo aspettando il nostro primo figlio, sono così felice di incontrarti signore. Anche il tuo non fa eccezione contattalo oggi per tutte le tue questioni coniugali e di salute e sarai felice di averlo fatto .. Questi sono i suoi dettagli
    E-mail: dregwalispellbinder@gmail.com
    WhatsApp:+2348122948392

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...